Ad Alessandria, proposte dolci e salate anche senza lattosio, senza uova e senza glutine

C'è una golosa novità in Alessandria per chi ama mangiare cibi buoni e sani. Le artefici sono Elisa e Stefania che nel quartiere Orti (via Gioacchino Rossini, 47 - tel. 327 1484873) hanno aperto da qualche mese, come prolungamento del loro ristorante Il Girone dei Golosi, il Girone del Gusto: «Non chiamateci pasticceria, non chiamateci gastronomia» sostengono.

In realtà nel loro luminoso negozio, dove a dominare è il colore bianco, trovate entrambe le proposte. Quindi tanti prodotti freschi, dai biscotti agli agnolotti, per la colazione o per il pranzo, con la possibilità di scegliere – seguendo i bollini colorati – le preparazioni senza glutine, senza lattosio, ecc. permettendo a tutti di mangiare con tranquillità.

Per esempio in questi giorni trovate tutti i dolcetti di Carnevale come bugie, frittelle e ravioli dolci fatti senza latte, uova e glutine. Così come i baci di dama, i biscotti, le crostatine alla marmellata e al cioccolato. Sempre restando nel settore dolce ricordiamo anche la torta Nocciolà con Nocciole Igp del Piemonte e la torta Cioccolà a base di cioccolato con esterno friabile e cuore morbido.

Passando al versante salato sono tante le proposte, sempre diverse, come arancini di riso, melanzane alla parmigiana, zucchine ripiene, arancini di riso, frittelline di verdura, polpettone, insalata russa, verdure cotte, solo per fare qualche esempio. Il take-away è presentato con un packaging moderno, comodo e bello da vedere, da portarsi a casa, ma anche da regalare.

Paolo Massobrio ha assaggiato con grande soddisfazione la torta Cioccolà (crea dipendenza – dice – ed ha quello strato friabile e croccante davvero unico) e la torta Nocciolà (un omaggio alla finezza della nocciola). "Ma l’essenza della leggerezza - dice ancora Massobrio - è nei loro piccoli savoiardi, gustosi, eterei, perfetti. Una gran bella novità". Consigliato!