Lunghe macerazioni, combinazioni ricercate, poco zucchero e zero chimica: sono gli elementi che caratterizzano i prodotti di questo opificio veronese

Se "La tradizione è innovazione" è il tema portante della prossima edizione di Golosaria Milano, questo opificio non poteva esimersi dal partecipare. E infatti, sarà presente nell'area MIXO con i suoi liquori. Perché diciamo questo? Perché i fondatori di Alchimia hanno le idee chiare: proporre liquori moderni, frutto di combinazioni ricercate, ma con una concezione tradizionale, che affonda le radici addirittura alla fine dell'800. Insomma, esempio perfetto di quella innovazione che prende spunto dalla tradizione, o della tradizione che, di fatto, non è altro che l'innovazione che diventa un paradigma. 

"Vogliamo proporre prodotti che oggi non si trovano in commercio. Per farlo, siamo partiti da lontano, studiando a fondo la liquoristica tradizionale, in particolare gli studi di Luigi Sala che, alla fine dell'Ottocento, ha raccolto il suo sapere nel volume Il liquorista pratico", spiega Giacomo Berti, che assieme a Matteo Spina ha fondato Alchimia Opificio nel maggio 2022. "In particolare, abbiamo abbracciato la filosofia delle lunghe macerazioni a temperatura ambiente e a gradazioni alcoliche meno spinte, per estrarre tutte le caratteristiche organolettiche delle materie prime preservandole allo stesso tempo".
5.jpgGiacomo Berti (a sinistra) e Matteo SpinaMa non è l'unica peculiarità di questa azienda che ha sede a Zevio, nel veronese. “Lavoriamo completamente Chemical Free, senza l’utilizzo di stabilizzatori e correttori di acidità selezionando solo le migliori botaniche coltivate in regime biologico e sostenibile. E facciamo molta attenzione agli zuccheri aggiunti, sempre in quantità minime”. 
1.jpgCosì sono nate due linee pensate per il mondo dei bartender, da cui proviene lo stesso Giacomo, barman del Grande Giove, locale cult di Verona: Alchimia e Caput Mundi.
La prima comprende diversi prodotti interessanti. Come l'Amaro Radicale, piacevolmente amaro (assenzio, genziana, rabarbaro, china), ma anche complesso nelle sue note floreali (rosa) e balsamiche (menta, timo).
2.jpgC'è anche una parte speziata (cannella, chiodi di garofano) e agrumata (limone e arancio amaro). Molto particolare è il Vermut Sofisticato, fin dal vino base scelto (Recioto DOCG della Valpolicella), ottenuto dalla macerazione di 120 giorni delle stesse botaniche - riviste nelle percentuali - dell'Amaro Radicale, con un'aggiunta del 4% di zucchero semolato in chiusura. Completano la linea il Liquore Cerimoniale, il Liquore al Caffè e il Gin Alchemico.
6.jpgLa Linea Caput Mundi comprende prodotti ancor più pensati per la miscelazione. Amari e bitter da utilizzare nei cocktail. “Li abbiamo pensati non tanto come finish, dunque da utilizzare in gocce, ma come elementi centrali, da usare in dosi più abbondanti”. Quattro i prodotti in linea. Il 1492 è quello che va per la maggiore: un liquore ancestrale ottenuto dalla macerazione di oltre 120 giorni di cacao, datteri e peperoncino calabrese. Il risultato è un prodotto distintivo e piacevole, che può trovare molti usi, a partire dai twist di alcuni grandi classici.

Interessante anche il Manciuria, che vede protagonista il Lapsang Souchong, te nero affumicato cinese della regione di Fujan. Mentre Aroma è un amaro ottenuto dalla macerazione di oltre 100 giorni di calamo aromatico, galanga, menta piperita, genziana, macis, pimento, limone, china, chiodi di garofano e arancio amaro. Infine, il Ganesha, ottenuto dalla macerazione di oltre 120 giorni di Rooibos, Mango e Arancia.

Ogni lotto è prodotto, imbottigliato, etichettato e tappato rigorosamente a mano in vero stile artigianale. Tutti i prodotti possono essere acquistati sul sito aziendale. Come detto, li troveremo anche nell'area MIXO di Golosaria. Un assaggio da non perdere!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia