Dove bere ottimi cocktail a Verona. Ecco 5 indirizzi da non perdere

Fari puntati su Verona, la prossima settimana. Come ogni anno, in occasione di Vinitaly, la città di Romeo e Giulietta diventa la meta più gettonata al mondo per migliaia di operatori del settore del vino. Ma Vinitaly non è solo vino, e negli anni ha sviluppato una sezione dedicata all'Agrifood e più recentemente anche un padiglione che raccoglie i temi della Mixology. Nelle serate della manifestazione, chiuse le porte di Cangrande, la città accoglie il popolo di Vinitaly tra eventi (Vinitaly and the city è un vero e proprio evento nell'evento), ristoranti, trattorie, vinerie e bar. 

Dove bere un buon cocktail? Ecco 5 cocktail da bar da provare a Verona.
soda_jerk.jpg

The Soda Jerk

vicolo Quadrelli, 5 – tel. 0452375108

A due passi dal fiume Adige, l'indirizzo da non perdere per chi è in cerca di un cocktail d'autore. Nessun insegna o vetrina illuminata, ma una porta a cui suonare per essere accolti in un locale stilosissimo, a partire dal bancone di marmo verde alpi sorretto da un'imponente base dorata. Claudio Perinelli, assieme al socio Thomas Bianco, è uno dei bartender più conosciuti d'Italia e propone una miscelazione di altissimo profilo. I signature spingono sull'acceleratore, ma si può chiedere qualsiasi classico, preparato da una bottigliera di tutto rispetto. Curata anche la parte food. 
archivio.jpg

Archivio

via Rosa, 3c – tel. 0459781963

A un passo da Piazza Erbe, un piccolo locale sempre affollato, vitale e molto accogliente. “House of craft cocktails and beer” recita sulla porta, e qui infatti si trovano ottimi cocktail e buone birre. La carta dei drink accoglie signature, cocktail stagionali ed evergreen, preparati con ingredienti freschi e tanto spazio alle preparazioni in laboratorio. Piccola ma curata selezione food.
frizzante-lab.jpg

Frizzante Lab

via Marconi 15a

Lab, di nome e di fatto. Ma senza dimenticare che il bar è soprattutto accoglienza. Ecco perché ci piace ritornare ogni anno in questo locale dove la miscelazione sa spingersi nella ricerca – tra infusi, tecniche varie e ingredienti eccentrici – senza tralasciare i grandi classici. Gli appassionati del gin troveranno un corner con oltre 350 gin premium, da provare nel più classico dei gin tonic, ma non solo. 
grande-giove.jpg

Grande Giove Cocktail Bar

via Seghe San Tomaso, 17 – tel. 3917197570

Altro luogo del cuore. Per l'atmosfera. Per la selezione musicale che passa dal sound caldo di un analogissimo vinile. Per l'arredamento che fa sentire a casa. E ovviamente per quello che finisce nel bicchiere. Cocktail ricercati, ottime birre artigianali e vini in mescita, selezionati con cura e originalità. 
romeo-cocktail-bar.jpg

Romeo Cocktail Bar

vicolo S. Marco in Foro, 1b - tel. 045 9787103

In un ex monastero, Marco Cosenza e Andrea Cason hanno dato vita a un locale emozionante, dalle due anime. Al bistrot si aggiunge il cocktail bar. Come dicono loro, “un vero tempio della miscelazione e dei distillati, con più di 1000 etichette da tutto il mondo e una lista di signature cocktail in costante aggiornamento creata dalla Bartenders Academy Italia”.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia