La cucina solida delle colline toscane, fatta di sapori e di sostanza

Il signor Ugo è l'archetipo del ristoratore vecchio stampo. Capacità di accoglienza calda ma non eccessivamente confidenziale, sicurezza nel farvi sentire a vostro agio, destrezza nel prendere la situazione in mano e guidarvi alla conoscenza e comprensione della sua cucina, ricette, ristorante.

Le Aiuole esiste da sempre anche come albergo, in una zona della Toscana vicina alla Val d'Orcia ma che, di questa, ha dimenticato le sottili crete disegnate e i verdi teneri. Siete ad Arcidosso (loc. Aiole – tel. 0564967300), già sul versante grossetano, e qui la sostanza la toccherete con mano, assieme ad una natura ben poco sdolcinata ma immediata, aspra, ruvida. L'albergo è forse un pò datato, ma il fascino delle sale e del camino acceso vi farà sentire a vostro agio. La loro è una cucina solida, a metà tra la montagna e le propaggini grossetane, una cucina di sapori e sostanza che non vi lascerà delusi.

Noi eravamo attirati da questo posto da tanto tempo e molto indecisi su che piatti scegliere; siamo stati tolti dall'imbarazzo visto che il proprietario ha disposto che assaggiassimo i loro piatti più conosciuti, portandoci piccoli assaggi di tutto. Si inizia con la loro polenta di castagne con formaggio fresco dal gusto particolarissimo tra l'affumicato e il dolciastro, poi ecco i famosi fiocchi di neve (grandi e soffici gnocchi di patate e ricotta) con burro e formaggio, gli gnudi all'ortica, i tagliolini con cacciagione, l'ottima crema di ceci. Il cinghiale con cioccolato, pur interessante, avevo un fondo di bruciacchiato un pò fastidioso, ma le altre carni sono state comunque molto interessanti.

Si chiude con dessert della tradizione, compreso uno stupendo latte alla portoghese come non se ne trovano più...
Un locale da godersi soprattutto dall'autunno in poi, in un'atmosfera calda e dai profumi di montagna.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia