Qualità e successo del pomodoro ciliegino

La valorizzazione delle eccellenze alimentari di un territorio passa anche dall’imprenditoria. Lo sanno bene a Chiaramonte Gulfi, centro della Sicilia orientale cui è legata la fama, oltreché della tonda Iblea che dà un olio eccezionale, anche del tipico pomodoro ciliegino

E che dal 2000 ha tra i suoi protagonisti Agromonte, marchio della Società Agricola Monterosso guidato dalla famiglia Arestìa. Insieme al padre Carmelo e alla madre Ida, i 4 fratelli Arestìa si sono convinti che “Cura, tradizione e innovazione sono le chiavi per produrre e fare qualità” e in pochi anni hanno trasformato una piccola azienda in un brand conosciuto a livello internazionale, passando dalla produzione e fornitura di semilavorati ai prodotti finiti, realizzati ancora con l’utilizzo di tecniche artigianali che prevedono la raccolta degli ortaggi solo in estate, per valorizzarne le proprietà organolettiche, un controllo scrupoloso della filiera per garantire elevati standard qualitativi.

Metodi di lavorazione che hanno confermato Agromonte come marchio leader del “made in Sicily” non solo in Italia, ma anche in Europa, USA, Giappone e Medio Oriente, Paesi verso cui è indirizzato il 30% della produzione aziendale.

Con il pomodoro, oltre a salse e passate, realizzano altre specialità come il pomodoro semisecco maturato al sole, la caponata di melanzane, i sughi (all'arrabiata, alla puttanesca, all'aglio, alla ricotta e alla norma) i pesti (al basilico e alla siciliana) e i vasetti della linea Pane&Pasta, molto versatili in cucina, perfetti per farcire tramezzini e bruschette, condire la pasta o dare più sapore ai secondi piatti.

Tutte specialità tipiche della Trinacria, che hanno iniziato a far capolino anche online sul portale di e-commerce Artimondo, nell’alta ristorazione e nel mondo delle pizzerie gourmet.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia