Al Podere Casella l'Agriturismo Al Rientro

La Val D'Orcia è tutto o niente, Val D'Orcia venerata dagli stranieri, sconosciuta (ancora) da qualche italiano, considerata (a torto) snob da altri italiani, insomma, un qualcosa ancora di molto particolare dalle mille forme e identità che, per chi la ama di un amore "famigliare" e non passeggero, non smette mai di stupire e di stancare.

Qui siamo di fronte alla scelta coraggiosa di due giovani che, in mezzo a una selva di trattorie, agriturismi e bed & breakfast, hanno ristrutturato il Podere Casella che era dei nonni, e hanno aperto l’Agriturismo Al Rientro (Castiglione d’Orcia, località Podere Casella 8 - tel. 0577887446), un posto con vista e atmosfera mozzafiato, impreziosito da una cucina semplice e all'altezza, fatta solo di materie prime locali con il risultato di un locale autentico, senza fronzoli: bellissimo!
In sale moderne, colorate e molto minimali si assaggerà il valido tagliere di salumi di cinta e selezione di pecorini, sapidi gnocchi cacio e pepe, tortelli di magro, tutte paste rigorosamente fatte in casa. Ai secondi, hamburger di chianina, faraona arrosto, bocconcini di pollo fritti. Il gelato che chiude la cena, sempre di produzione propria, è vero gelato, senza bustine o sdolcinatezze artificiali, con una crema e nocciola ottime, gusti di frutta meravigliosi.

Un locale che mantiene le promesse, un luogo di vero isolamento dove godere solo di panorami e natura, una semplicità senza finzioni e "ammiccamenti". Bravissimi e in bocca al lupo!!!



 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia