A cavallo tra le province di Verona e di Trento questa locanda che propone i piatti della tradizione di campagna, buoni vini e accoglienti camere in cui pernottare

Coniglio con polenta. Un piatto semplice, classico, che da solo merita una visita all'Agriturismo Roeno, situato a cavallo tra le province di Verona e di Trento, in località Brentino Belluno Veronese (via Mama, 5 – tel. 0457230110). 

È collocato tra i vigneti della valle dell'Adige non lontano dal Lago di Garda, tra i caselli autostradali di Affi ed Ala-Avio. Una cucina semplice che riserva grandi sorprese nei piatti della tradizione di campagna curati personalmente dalla signora Giuliana.

Il menu spazia dai salumi e carne affumicata con polenta "brustolà", alle tagliatelle fatte in casa con sugo di capriolo o in alternativa saporitissimi tortelloni al radicchio rosso fino ai classici canederli e strangolapreti. Tra i secondi, oltre ad un coniglio che si scioglie in bocca, spiccano la carne salada, il capriolo e lo stinco. Roeno non vuol dire solo ottimo cibo o tranquille stanze dell'agriturismo. Roeno è anche vini. Dal Riesling Renano, all'Enantio per raggiungere l'apice nel Roeno, il vino del fondatore, il cui nome è un acronimo tra la "Ro" del nome del capostipite, Rolando Fugatti, all'"enos", il vino dei greci.  

Oggi l’azienda Roeno è gestita dai figli Roberta, Cristina e Giuseppe che, oltre a seguire la coltivazione della vite e la produzione del vino, sono particolarmente attenti all’enoturismo, accostando alla cantina l’agriturismo e l’accogliente locanda ove è possibile degustare i vini abbinati ai piatti della tradizione trentina e veronese.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia