All'Agriturismo Cascina Madonnina per scoprire i prodotti a base d'oca (da gustare e acquistare), per soggiornare, usufruire della spa, del campo da golf, della piscina e di altro ancora

Mamma Augusta è tornata in cucina, perché qui, alla Cascina Madonnina, conosciuta come Quack, c’era bisogno di ripartire.
I visitatori di Golosaria, sia del Monferrato sia di Milano, conoscono molto bene i prodotti d’oca di questa cascina che dista a una manciata di chilometri da Milano, dopo Rho, nell’oasi naturalistica di Vanzago.

E appena arrivi, dopo aver parcheggiato, scopri un mondo: c’è l’allevamento di oche (di Tolosa) e anatre (di Barberia) a stabulazione libera e quello di bufale da cui ricavano il latte per i loro formaggi; c’è lo spaccio dove si acquista (10% di sconto per i clienti dell’agriturismo a cena) un saporito salame d’oca, ma anche il prosciutto e il paté, oltre a una teoria di prodotti di bufala; di fronte un dehors ampio con un laghetto in mezzo a dimostrare il valore della biodiversità. È qui che abbiamo cenato all’aperto, alle giuste distanze, in una di queste sere di giugno, osservati da un gufo gigante che se ne sta tranquillo in una grande gabbia.
cascina-madonnina-dehors.jpgGli spazi interni sono altrettanto ampi e suggestivi, e ci sono persino le camere per chi vuole pernottare: per lavoro o per una serata romantica. Ma che dire del campo per allenarsi a golf, della piscina, della sala per fare yoga o della grotta del sale che si può usufruire a coppie? Per organizzare un evento questo è il posto giusto.
cascina-madonnina-camere.jpgIl tratto di questa famiglia, i Fusè è la gentilezza, sia di Augusta (nella foto sotto) sia dei suoi quattro figli. E poi ci sono i nipoti: noi abbiamo conosciuto Greta che ha presenziato a tutte le edizioni di Golosaria e lavora attivamente in questa azienda multifunzionale.
cascina-madonnina-augusta.jpgVeniteci allora, sapendo che il menu fisso a 35 euro è ricco, con un’essenziale selezioni di vini dell’Oltrepò e di San Colombano che ben si adattano ai piatti che arriveranno in tavola. Si inizia con i crostini col paté d’oca, olive nere e pomodori secchi, e un tagliere di formaggi da abbinare a una salsa sfiziosa di ortaggi.
Poi arriva il piatto ricco: il salame e il prosciutto, prima degli ottimi agnolotti ripieni d’oca con zafferano e fiori di zucca che vi concilieranno con il mondo, ancor più bevendo una cremosa Croatina di Gessi.
cascina-madonnina-antipasto.jpgcascina-madonnina-agnolotti.jpgCol Pinot Nero Mombirone di Nettare dei Santi si abbina invece il gran piatto delle carni d’oca appena scottate sulla pietra ollare con le patate, ma anche la salsiccia e la carne d’anatra.
cascina-madonnina-secondo.jpgSi chiude con un dolce casereccio (crostata di sfoglia e mele verdi) e tanta voglia di tornare in questa oasi di serenità dove ti accolgono con il sorriso.
E dopo questo periodo di lockdown c’era proprio bisogno di un posto conciliante come questo. Alla prossima (con la cassoeula d’oca naturalmente).

P.s. Sulla tovaglietta scoprirete anche alcune indicazioni utili sulla carne d’oca, che merita riassumere. I prodotti d’oca a marchio Quack® provengono esclusivamente da oche allevate a terra, senza aggiunta di altro genere di carne, conservanti e additivi. La carne d’oca contiene ben il 75% di grassi insaturi: una fonte naturale di Omega 3, 6 e 9 utili al benessere del nostro organismo, che li rendono esclusivi e pregiati. Questo tipo di grassi sono detti essenziali, poiché, considerata l’impossibilità dell’organismo di sintetizzarli, devono obbligatoriamente essere introdotti da fonti esterne. Gli alimenti più ricchi di grassi omega sono notoriamente il pesce, la frutta secca, i semi di lino e l’olio di oliva. E dunque anche la carne d’oca, dalle proprietà sconosciute ai più. È infatti ricca di selenio, oligominerale che svolge un’importante attività antiossidante e di rafforzamento delle difese immunitarie, e di lisina, un amminoacido che favorisce la formazione di anticorpi, migliora la tolleranza allo stress e il metabolismo dei grassi.

Tutti i prodotti di Cascina Madonnina si possono acquistare anche nel funzionale shop on line
 

Agriturismo Cascina Madonnina

via Cascina Madonnina, 17
Pregnana Milanese (Mi)
tel. 02.93595320
www.cascinamadonnina.com