Squadra giovane, prezzi giusti, cucina tradizionale fatta con amore. Questi i segreti di un locale dove si sta davvero bene.

Che bella scoperta, Ai Burattini (via Madaschi 45 – tel. 035933433) di Adrara San Martino! Vi aspetta tra le vigne della Valcalepio, nella bergamasca, nel cuore di un paesino antico e moderno, che raggiungerete sfilando tra case in pietra con i balconcini in ferro battuto e fabbrichette che dicono dell’operosità di questa terra. Antico e moderno anche in questo locale.

Il passato, è raccontato dall’insegna, che ricorda che nella bella corte, un tempo, tra un bicchiere di vino e un piatto, qui era possibile assistere a spettacoli di rara suggestione con i burattini, appunto. L’oggi è simboleggiato da Marco Bellini, il giovane e appassionato patron, erede della famiglia che da quattro generazioni è titolare del locale. Da una delle belle foto alle pareti che documentano il secolo di storia dell’osteria, la nonna, di fianco alla stufa, sembra sorridere soddisfatta della sapiente ristrutturazione con cui il nipote, ha reso il locale molto accogliente, con due salette in cui ci si sente subito a casa, trasformando quella che un tempo era cucina in una bella sala con il grande camino in pietra di Sarnico e il parquet. Voi accomodatevi a uno dei tavoli in legno massello, o nella bella stagione in veranda. Date un’occhiata alla lavagnetta su cui è scritto il menu del giorno.

A pranzo si può scegliere tra menu a 11 o a 18 euro, uno o due piatti a scelta, con acqua, bicchiere di vino, dolce e caffè. Con un buon vino, scelto dalla bella cantina, via con antipasto di salumi, poi guai perdersi la bandiera della casa, i casoncelli alla bergamasca, a meno che preferiate il riso, e allora potrete gustare il risotto alla zucca. Di secondo, stracotto di cinghiale o coniglio arrosto, tutt’e due accompagnati dalla polenta. Una fetta di crostata o due cantucci fatti in casa con il Vin Santo chiuderanno una sosta davvero piacevole!    

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia