il borgo monferrino pedala verso un futuro a due ruote, celebrando la sua vocazione ciclistica e un'eredità di campioni

A Fubine Monferrato, è stata inaugurata la Bicicletta Gigante (Big Bike), realizzata dal fabbro Maurizio Sarzano con quasi 5 quintali di ferro, ad attestare il ruolo sempre più importante di questo mezzo di trasporto green e della relativa disciplina sportiva per il borgo monferrino.

Un’esperienza che a maggio a Fubine Monferrato, i visitatori di Golosaria Monferrato avevano avuto modo di “toccare con mano” grazie alle iniziative “Golosaria a pedali in Monferrato” organizzata dalla rete "Unione Il Monferrato degli Infernot”, e “Bicicletta Golosa” del giornalista Davide Banfo, che aveva proprio questo borgo come tappa di partenza e di arrivo del tour “Grignolino e del paese della grappa”.

Inoltre, quest’anno, Fubine Monferrato ha ospitato gare del campionato Under 23, mentre il prossimo 23 agosto, si correrà la Monsterrando, una delle 20 prove del campionato mondiale di Gravel (la corsa originariament si chiamava Monsterrato), alla quale parteciperà anche Romain Bardet, vincitore di quattro tappe al Tour de France, corsa che ha concluso due volte sul podio. Il Gravel, a metà strada tra la bici da strada e la mountain bike, è nato negli anni 2010 negli Stati Uniti, dove le strade secondarie non sono tutte asfaltate. Queste belle piste di ghiaia permettono quindi ai ciclisti di fuggire dalle strade principali a volte pericolose, di approfittare dei grandi spazi aperti e di scoprire nuovi orizzonti.

Il Sindaco Lino Pettazzi ha affermato che “Fubine Monferrato è ormai un punto di riferimento per il ciclismo nazionale ed internazionale. Custodisce gli oltre 170 trofei conquistati da un grande campione che si chiamava “Fando” (Fracchia Defendente) che ci ha lasciato meno di 2 anni fa. Fubine Monferrato è da poche settimane uno dei 4 comuni della nostra Provincia finanziato dal bando del ministero dello Sport "Bici in Comune”, questi i motivi principali ma potremmo andare avanti all’infinito nel trovare motivazioni soprattutto dal punto di vista salutare”.

Foto d’apertura da “Il Piccolo”

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia