All’Antica Trattoria del Gallo, in un ambiente accogliente, di eleganza rustica, celebrazione a tutta gola del territorio attraverso una cucina che porta in tavola le migliori specialità di lago e di terra

Quando si prenderà coscienza di che patrimonio sia quello delle ricette tradizionali del nostro Paese, non sarà mai troppo tardi. Dopo anni in cui ristoratori e cuochi hanno sprecato il loro talento sacrificandolo in nome della cosiddetta creatività, che il più delle volte si è tradotto in piatti incomprensibili, pensati solo per stupire. Ora è forse il momento in cui, crescendo la consapevolezza del valore delle specialità dei nostri territori, le cose iniziano a cambiare.
ingresso.jpgChi non ha mai avuto dubbi su quale dovesse essere la stella polare, a cui guardare, per ispirare la propria attività, è la famiglia Vitali, da quasi mezzo secolo alla guida dell’Antica Trattoria del Gallo, locale storico di Clusane (Bs) aperto agli inizi del ‘900.
sala.jpgL’ambiente è accogliente, di eleganza rustica, curato, con i muri in pietra, il soffitto a voltine, le travi a vista, i tavoli ben distanziati e gli arredi che contribuiscono a dare calore.
In sala il servizio è fatto con il cuore, come piace a noi, con competenza e sorriso.
La cucina è un inno al territorio e alle sue bandiere golose.
serve polentajpg.jpgDopo avere scelto per cominciare il loro ghiotto antipasto misto, con pesciolino fritto, pesciolino carpionato in aceto di vino, trota affumicata servita con olio evo, limone, prezzemolo e pepe, pesce di lago essiccato con polenta abbrustolita, aceto balsamico, olio evo e prezzemolo, insalatina di luccio con verdurine saltate (zucchine, carote, cipolla, olio evo, limone e prezzemolo) e lumache di terra con pancetta affumicata.
antipasto.jpgGustato un buon primo, scegliete tra le linguine con le sarde o i casoncelli alla camuna. Eccoci al secondo, per noi il piatto che vale il viaggio. Due le specialità imperdibili. È un capolavoro goloso la tinca al forno di Clusane (preparata con ripieno di formaggio Grana Padano stagionato, pan grattato, spezie, prezzemolo, “un’idea di aglio”, olio extravergine di oliva e alloro). La vedrete arrivare in sala in modo trionfale, come merita, sul carrello, e vi verrà servita con una ricca fetta di polenta. Emozione.
tinca.jpgE l’aureo e raffinato persico reale del Sebino alla salvia.
Per i carnivori, non si sbaglia con il manzo all’olio.

Dopo tiramisù o panna cotta, un buon caffè che avrà il sapore dell’arrivederci, perché qui, anche per il conto finale di rara moderazione, non vedrete l’ora di tornare! Bravissimi!

Antica Trattoria del Gallo

Via Risorgimento 46
Clusane (Bs)
Tel. 0309829200

 

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia