Nella zona del Cilento e della piana del Sele sono nati locali low price ma high quality di concezione moderna: come questa pizzeria

Il locale è molto bello ma minimale, con il forno a legna e mattoni a vista dove, con materie prime freschissime a km 0 (fiordilatte, carciofi di Paestum, pomodori e verdure) si fanno pizze commoventi. La carta del pizze (8 in totale) varia ogni giorno a seconda dell'offerta del mercato e si può scegliere tra impasto tradizionale, integrale e tradizionale cotto sulla pala.

La pizza proposta qui è di stile napoletano ma con i crismi di nuova concezione gourmet: il cornicione è abbastanza alto, ma in bocca risulta croccante e delicato. Nelle 8 proposte nessun volo pindarico, ma possibilità di scelta delle migliori materie prime cilentane tra cui olive, pomodori vari, alici, bufala, tonno...

Per noi un'appetitosa tonno in Cilento. A precedere alcuni antipasti tra cui verdure in pastella da urlo, croissant fatto in casa con salumi e taglieri vari; mentre a seguire dolci fatti in casa tra cui la mitica Caprese. Tra le pizze del menu invernale ricordiamo la Dolce scarola agro (con bufala, scarola, composta di mela e noce moscata), il Freddo d'inverno (con pomodoro san Marzano Dop, fiordi latte, bufala, provola affumicata, salame avellinese e broccoli) e la Broccoli e arancia alla birra Baladin.

La carta delle bevande è di tutto rispetto: dall'alta Langa troviamo una selezione di birre di Teo Musso e poi tanti vini, con la chicca delle bollicine di Uberti, anche da gustare al bicchiere. Per chi atterra a Napoli, consigliamo di noleggiare un'auto per fare un giro in questo straordinario angolo di Italia e gustarsi una delle migliori pizze gourmet della penisola.

3 voglie
Battipaglia (Salerno)
via Serroni, 10/14
tel. 0828370533
www.3voglie.com

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia