A Borgomanero, nel cuore della zona più golosa del Piemonte, una grande trattoria che fa ancora più grande questo territorio, ricco di tavole somme, come nessun altro in Italia

In quel fazzoletto di Piemonte che si stende tra Borgomanero e Orta, uno degli angoli più golosi d'Italia. Sulla scia dei moschettieri del gusto e Corone radiosissime, ossia di Piero Bertinotti del Pinocchio di Borgomanero, Tonino Cannavacciuolo di Villa Crespi di Orta San Giulio, e Luisa e Angelo Valazza del Sorriso di Soriso, un gran numero di ristoratori e chef che, invogliati a far bene dalla professionalità dei quattro grandi, hanno scelto la strada della qualità, senza se e senza ma. Tra i tanti, due per tutti, due grandi giovani, Corone radiose del GattiMassobrio, la nuova guida alla migliore ristorazione nazionale, vale a dire Fabrizio Tesse della Locanda di Orta di Orta San Giulio e Paolo Gatta di Pascia d'Invorio (non per niente cresciuti con Cannavacciuolo e Bertinotti).

Ebbene a fare di Borgomanero la capitale golosa di questo territorio, la presenza nella bella cittadina, oltre che del Pinocchio dei Bertinotti,  di una trattoria vera, radiosissima.  È la Trattoria dei commercianti (via Cornice 35 angolò  via Caneto - tel. 0322841392). Al timone una famiglia intera, gli Agazzone, con papà Mauro ai fornelli, la moglie Lucia e le figlie tutt'e due bravissime sommelier Silvia e Roberta, in sala. Qui è passione vera!

In un ambiente bellissimo, una casa del 1500 perfettamente ristrutturata, su due piani, in una delle sale calde e accoglienti con camini e travi a vista, con una selezione di vini da applausi proposta a prezzi che invitano a stappare (e anche con vini importanti a bicchiere!), gusterete paté di faraona e insalata di galletto, agnolotti d'arrosto al burro d'alpe, quaglia disossata e farcita e tapulone, una strepitosa selezione di formaggi (su tutti Bettelmatt e Castelmagno), un buon bonet a chiudere. In questa stagione menu degustazione dedicati a funghi e tartufo. Grandi! Qui è il gusto della vita!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia