• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

La cucina messicana a Torino

Luca Milanetto | 15-04-2019

Un viaggio autentico nella tradizione culinaria messicana che unisce le ricette tradizionali con le straordinarie materie prime italiane

I ristoranti etnici in città come Torino sono visti da chi cerca di mangiar bene come banali tentativi di imitazione delle reali tradizioni gastronomiche estere, attraverso strani percorsi di italianizzazione dei gusti: riso nei ristoranti cinesi, kebab per quelli di estrazione nord africana e infine il piccante e i fagioli per quelli messicani.

Ebbene El Beso fa un percorso sicuramente diverso, più difficile, di ricerca, di insegnamento verso il cliente, cercando proprio di valicare i limiti degli stereotipi che tendono a banalizzare tutta la tradizione culinaria di un Paese. Sì certo, un po’ di piccantezza la si trova, ma ben scelta e ben dosata, così come qua e là qualche legume, ma quello che si vive è una coerenza gastronomica che ti fa scoprire davvero il cibo messicano.

L’ambientazione è raffinata con un giusto tocco di etnico (come i cactus che spuntano qua e là) che ben si sposa con le moderne aperture di ristoranti a San Salvario, con cui deve contendersi la numerosa e festante clientela.

Il personale quasi tutto di idioma ispanico, con grande cortesia e garbo contribuisce non poco a dare un altro segnale di ingresso nella parte più calda e accogliente del continente americano.

Poi c’è la cucina con personale qui sì di origini messicane che ci delizia a partire da una bella carrellata di Tacos di mais fatte a mano sia vegetariane sia di carne; poi le tortillas (di grano questa volta) vegetariane e di pesce; si passa poi alle sopas di lenticchie o di pomodoro o di fagioli con bacon e chorizo; i secondi sono anche qui sia di carne (stinco di maiale al forno cotto con sapiente lentezza) sia di pesce (come il ceviche di pulpo y Lubina).
I dolci sono buoni ma non eccelsi, il bere ha una grande scelta di prodotti locali (Mezcal e Tequila su tutti), ma anche cocktail, birra e qualche buona bottiglia di vino della Baja California.

El Beso fornisce un viaggio vero nella tradizione culinaria messicana e riesce nell’intento non facile di unire la ricetta tradizionale alle straordinarie materie prime italiane scelte da fornitori e da percorsi produttivi tracciati, cosa non certo scontata in un ristorante etnico.

El Beso
Via Bernardino Galliari, 22
Torino
tel. 01119715606

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

TAGS
Torino
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn