Il Tempio di Iside (via Pietro Verri, 11 - tel. 067004741), nome di un ristorante di pesce dalle parti di San Giovanni in Laterano, è stata una sosta di ottima soddisfazione. Qui col pesce ci sanno fare veramente, anche se la scusa del prodotto fresco non permette di avere una carta (e di sapere i prezzi, soprattutto). La carta dicono di averla, ma non è attendibile. Chiedi di averla lo stesso, ma non la porteranno mai. In compenso arriva la carta dei vini che offre discrete soluzioni, soprattutto fra i bianchi.

Ma è il modo di cucinare il pesce che qui è davvero ottimo. A cominciare dalla loro specialità, che è il crudo. Se invece optate per il pesce cucinato, affidatevi ai loro assaggini, dove l’acme è stato un aliciotto ripieno davvero ben fatto, accanto alla spadellata di polpo con patate e una tempura con baccalà. Molti buoni gli spaghetti al ragù di pesce, fra i più buoni e desiderabili mai assaggiati e l’orata al forno coi carciofi. Niente male anche questa. Fanno cotture al sale, alla griglia, e in ogni modo.

Decisamente una bella sosta, in un ambiente di misurata eleganza, con un personale attendo ad assecondare ogni vostra richiesta.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia