Ospitato in un casolare del '700 immerso tra i vigneti, Sasseo propone piatti di terra e di mare di grande soddisfazione

Nuova sfida per il ristorante Sasseo (località Sasseo, 3 - tel. 0385278563 - www.sasseo.com) che è un invito alla bellezza. Il ristorante è ospitato in un casolare elegante del Settecento, ricco di fascino, che sta su una collina al centro di vigneti e altezze paradisiache a Santa Maria della Versa (Pv). Qui ci sono anche orti attrezzati con serre e una cantina ricca di buone etichette.

La cucina, da tre mesi è in mano al giovane Michael Carmagnola, ed è convincente tanto da confermare il radioso. In sala la sua compagna Mariarosa Lucchini. Una sala piena di intimità dove arrivano piatti di terra e di mare. A iniziare dalla zuppetta di ceci biologici con gamberi marinati all’arancia. Da provare i calamari ripieni di carbonara, pancetta crispy e radicchio tardivo (piacevolissimi). Ghiotti saranno il vitello tonnato rivisitato, la fassona piemontese con maionese di capperi, senape rustica e agretto di cipolla rossa per finire col cotechino dell’azienda Coroli con purea di patate e spinaci.

Fra i primi, con paste fatte in casa, il Carnaroli pavese mantecato alla zucca con praline di caprino, oppure gli gnocchi di patate fatte in casa al burro e lime, zucca e pane al cacao, da manuale con quel pizzico di creatività che rende ricco il piatto. E ancora i ravioli di grano saraceno, patate, verza e fonduta di taleggio (ottimo, perfetto nella sua esecuzione) e altre tre scelte, fra spaghettoni al kamut e malfatti di ricotta.

Nella sezione delizie di carne e di pesce il filetto di rombo con cipolla fondente e lenticchie e il baccalà con polenta del molino Bruciamonti, porro confit, peperone piquillo, uvetta e pinoli. Per le carni scegliete il maialino da latte morbido e croccante con mele e rosti di patate.

I prezzi sono alla portata di tutti, anche dei tre menu degustazione che vanno dai 40 euro per la tradizione ai 50-55 per l’affidamento alla mano dello chef.

Al dessert, segnaliamo la bavarese di panettone con salsa al mandarino cinese, la torta paradiso con gelato allo yogurt fatto in casa e caramello alle mele, ma anche la tarte tatin e il cuore caldo al fondente.

Che dire? È stata una bella sorpresa e credo che il giovane Michael stia portando tanta soddisfazione ai titolari di questo gioiello del gusto, che regalano all’Oltrepò Pavese, un punto di grande soddisfazione.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia