A Santa Margherita Ligure, panorama mozzafiato e cucina d’autore, in un ristorante che è una delle novità più interessanti dell’anno

Un locale fantastico. Una nuova eccellenza, che si aggiunge alle numerose novità, che negli ultimi tempi stanno facendo della Liguria una delle mete gastronomiche più vitali e in crescita del nostro Paese. Segnatevi questo indirizzo: CYBO (via San Lorenzo 58/60 – tel. 0185293273) a Santa Margherita Ligure. Uscendo a Recco, godetevi lo spettacolo della strada che sale lungo la costa passando per Camogli, e superata la frazione San Lorenzo, al bivio prendete per Santa Margherita. Dopo qualche centinaio di metri, siete arrivati. Benvenuti in Paradiso. Dalle grandi vetrate del ristorante, che in estate sono aperte, o dal grazioso, curato, dehors, vista sul golfo mozzafiato, con uno dei panorami più belli che possiate immaginare. Davanti a voi, tutta la costa ligure di Levante, con baie e mare a perdita d’occhio, il porticciolo, le colline con gli ulivi, un incanto.

In un tripudio di bouganville lilla fiorite, con i profumi di questo angolo magico d’Italia, seduti sulle comode sedie, mentre il tramonto tinge con i suoi colori cielo e terra, per poi passare la mano alla poesia delle luci che illuminano la notte, disegnando i profili di monti e coste, a darvi il benvenuto il “San Pietro” di questa creatura paradisiaca, Enrico Pelorosso, chef patron talentuoso e dalla passione smisurata, che con la sua compagna Michela, si è lanciato in questa avventura, volendo dare a questo fazzoletto di Liguria fatato, un luogo di gusto all’altezza della bellezza che sta intorno. Missione compiuta. La carta dei vini è interessante, con mix riuscito di etichette, anche poco note, del territorio, e di nomi celebri. Il servizio è veloce e di grande professionalità.

La cucina è un trionfo di sapori e profumi, che a partire da materia prima di assoluta qualità, in primis del pesce, rigorosamente pescato, e non di allevamento, sorprende per gusto e eleganza degli accostamenti. Sarete felici con insalatina di gamberi rossi di Santa Margherita e totanetti nostrani, plateau di crudi, poi con gli imperdibili spaghetti con ricci di mare aglio olio e peperoncino, quindi, con lo strepitoso bianco di ricciola con olive di Taggia capperi mentuccia romana ed erbette o con la goduriosa zuppa di pesce del Golfo. Con il cremoso al passion fruit con zuppetta di cioccolato bianco, chiuderete un’esperienza da sogno, che vi farà dire, questo ristorante è grande!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia