• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Nella Riserva Naturale Bosco d'Alcamo, il ristorante La Funtanazza

Michele Franco | 12-07-2018

Sulla splendida terrazza affacciata sul golfo si gustano i piatti della cucina siciliana preparati con cura e serviti in porzioni generose

Il ristorante La Funtanazza si trova all’interno della Riserva Naturale Orientata Bosco d’Alcamo (via per Monte Bonifato, 157 - tel. 0924 202626 - 328 9890361), è arredato con gusto e vanta una splendida terrazza con vista sul golfo di Castellammare del Golfo.

I piatti sono quelli della cucina casalinga con i profumi e i sapori della tradizione siciliana, preparati con cura e attenzione, utilizzando materie prime selezionate del territorio, prevalentemente a km 0 e con grande attenzione alla stagionalità, infatti il motto del locale è: "I Colori della Sicilia a tavola. Solo i nostri sapori, solo nella loro stagione".

Le porzioni sono generose e garantiscono un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tra i piatti imperdibili segnaliamo l'Antipasto La Funtanazza, una saporita bruschetta alla siciliana con pomodoro fresco, basilico, olive, mandorle, aglio; in alternativa a taglieri di salumi e formaggi locali accompagnati da miele e frutta secca o caponata di melanzane.
Di primo le tagliatelle alla contadina con salsiccia, cipolla, peperoni, salsa di pomodoro, basilico e peperoncino e le casarecce con broccoli “arriminati” e mollica tostata.
Di secondo la salsiccia tipica alcamese con i cavuliceddi o i Bruciuluni al sugo: uovo sodo, fettina di vitello, cipolla, prezzemolo, caciocavallo, lardo, prosciutto, carote, sedano, polpa pomodoro, basilico.
Si chiude con cassatella o “Scafazzata” di cannolo.

Ci sono anche menu degustazione a 27 euro e un menu bimbi. Un plus? Qui trovate anche opzioni in menu senza glutine per celiaci (il ristorante è certificato AIC, Associazione Italiana Celiachia) e piatti vegetariani.

La carta dei vini annovera i migliori vini siciliani, con un'attenzione particolare ai vini biologici. Inoltre a La Funtanazza è presente anche una valida proposta delle migliori birre artigianali prodotte in tutta l'isola.

Il servizio è attento e cortese.

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

TAGS
ristorante
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus