• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 3170 ristoranti, 3903 cantine, 4568 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Alla Chiesa, l'osteria d'avanguardia

Emanuela Sanavio | 14-01-2020

Tra le dolci colline dell'Asolano, un ambiente rustico e caldo per una cucina convincente e tanta professionalità

È un’osteria d’avanguardia, quella di Claudio Gazzola e Giada Bergamin, in un vecchio edificio su due piani nella piazza del paese tra le dolci colline dell’Asolano. Dà gioia entrare e vedere all’opera la brigata in cucina con i suoi profumi che creano nitide aspettative; al primo piano due calde salette con il loro ambiente di rustica, calda semplicità. 

Claudio è un autodidatta che nel suo percorso non ha mai smesso di guardarsi intorno. Se un intero menu è dedicato alla carne d’asino non mancano altre due possibilità di degustazione come Ragione e Istinto. La cucina convince già dai divertenti amuse bouche tra i quali una rivisitazione della  sarda in saor. Lo storione col suo brodo, caviale, burro alle alghe e pelle di storione soffiata è un loop in cui sapori e le consistenze si inseguono. 
Sono eccellenti i passatelli con parmigiano e pesce essiccato, brodo di carota e frutto della passione e triglia marinata nella liquirizia: una prelibatezza unica che riporta al mare. Lo spaghettone al sangue di vitello e kimchi, uvetta fermentata e lemon caviar è un grande piatto, perfettamente bilanciato tra dolcezza e acidità e con un profumo indimenticabile. Ecco ancora la magnifica anatra selvatica cotta intera e successivamente scaloppata, le cosce terminano la cottura in forno e poi sono laccate con l’horchata (zigolo dolce); petto, cuore e fegato sono invece saltati in padella e poi affumicati. 

I dolci, In successione: latte ai cereali con gelato al latte d’asina, cornflakes fatti in casa e sciroppo al pino mugo. Irrinunciabile il  kren-caramel con gelato al rafano, zabaione, caramello e tartufo di Acqualagna. 

La professionalità è alta, così come le sorridenti attenzioni dispensate dal personale di servizio. La cantina è molto interessante, con diverse proposte al calice.  

Osteria Alla Chiesa
Piazza Indipendenza 14
Monfumo (Tv)
tel. 0423 969584
info@osteriaallachiesa.com
www.osteriaallachiesa.com
chiuso martedì tutto il giorno e mercoledì a pranzo

ilGolosario 2020

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

I ristoranti del ilGolosario 2020

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia

TAGS
trattoria
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn