Si trova da Basilico Bianco: ottimi impasti e materie prime di qualità

Apprezzatene la qualità, ma non chiamatele gourmet. Sono le pizze che Gianfranco e Andrea Canziani, rispettivamente zio e nipote, dal marzo 2014 propongono a Gallarate. Il loro locale è il Basilico Bianco (via Novara 1, ang. via Marino Croci - tel. 0331782956). E nel nome, c'è già in sintesi tutta la filosofia: qualcosa di particolare, nella semplicità; di elegante, nella normalità.

Gianfranco e Andrea provengono da mondi professionali diversi. Entrati a contatto con le farine di Molino Quaglia, decidono di aprire il locale giusto, per mangiare una pizza soddisfacente. Ecco allora questa pizzeria dall'ambiente accogliente e fresco, aperta tutti i giorni (tranne il martedì) dalle 19 alle 24, e che funziona anche d'asporto.

Si può scegliere tra tre impasti. Due – l'impasto soffice e l'integrale - sono firmati Molino Quaglia, e sono frutto di farine macinate a pietra, lievitate con lievito naturale in tempi lunghi (almeno 36 ore). Il secondo si chiama pizzaGiovane, ed è una miscela di diversi cereali del molino Varvello dal ridotto impatto glicemico: la pizza risulta leggermente più sottile e croccante, e non fa cornicione. La cottura, in ogni caso, è in un forno a legna con la base rotante, che garantisce una cottura uniforme ed impeccabile.

Le pizze? La scelta non è sterminata. A fianco delle classiche, spiccano alcune proposte stuzzicanti come la Capperi in fiore (fiordilatte, acciughe, capperi in fiore, burrata); la Saporita (pomodoro, mozzarella di bufala, salame piccante, parmigiano reggiano, rosmarino); la Meritevole (pomodoro, mozzarella di bufala, burrata, pomodorini, basilico, olio piccante) o la Sesto senso (fiordilatte, funghi, burrata, lardo, radicchio).

A colpire, soprattutto, la qualità dell'impasto - leggero e saporito, è digeribile e non mette sete - e la (lodevole) decisione di non accentuare (troppo) la ricerca di guarnizioni spettacolari. Qualità delle materie prime sì, senza perdere la strada della semplicità. Anche nel prezzo: il costo di una pizza si aggira infatti attorno ai 10 – 12 euro.

Completano l'offerta bruschette, taglieri di salumi e formaggi e discreti dolci casalinghi, come la cheesecake, la panna cotta alla vaniglia con coulis di fragole e la torta della nonna cotta al forno. In accompagnamento, una piccola selezione di vini e le birre in bottiglia di 32 Via dei Birrai.

Servizio gentile e accoglienza col sorriso, anche quando si arriva, in una serata infrasettimanale, ben dopo le 22 e senza prenotazione, come nel nostro caso.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia