Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

A Vinitaly con il Papillon

Il Golosario | 06-04-2019

Tutti gli appuntamenti con Marco Gatti e Paolo Massobrio

Siamo a Verona, dove ieri abbiano assistito a un’emozionante performance di Katia Ricciarelli, intervenuta a sorpresa all’inaugurazione del Palazzo del Vino sostenibile e dintorni, a Palazzo Carli. Un luogo nel cuore della città dove i dispenser di Wineemotion permettono di assaggiare i vini prodotti con processi virtuosi di sostenibilità. Ottanta vini scelti da IlGolosario: dal Barolo al Brunello di Montalcino; dall’Amarone all’Aglianico del Vulture.

Ed è partita anche la kermesse di Vinitaly and the city: ieri sera la presentazione con Joe Bastianich e Paolo Massobrio di tre aziende che hanno vinto il Wine Top della Camera di Commercio di Verona: Ugolini, Fratelli Recchia e la Botteghetta. Sabato alle 12, una masterclass dei vini del gruppo santa Margherita abbinati alle stagionature del formaggio Asiago.

Stasera Paolo e Marco partecipano alla cena di gala di Vinitaly, officiata dallo chef coronato Enrico Bartolini.

Poi sarà la volta del programma di Vinitaly. I collaboratori del Golosario, saranno al lavoro da domenica per assaggiare le novità, ma anche gli evergreen dello spazio Agrifood, cui sarà assegnato il riconoscimento IlGolosario-Agrifoood con la cerimonia di mercoledì.

Quindi le degustazioni di Young to Young, ovvero i giovani produttori che si raccontano davanti ai giovani comunicatori in maggioranza blogger. Si inizia domenica pomeriggio (Padiglione 10 Sala a primo piano) alle 15 con le cantine di Chiara Condello (Sangiovese di Romagna), Francesco Maggi (Buttafuoco) e Dolcevera di Marco Benedetti (Amarone); lunedi alle ore 11 con Abrigo Giovanni (Dolcetto di Diano d’Alba), Lazzari (Capriano del Colle Riserva) e Tenute Pacelli (Calabria Rosso); martedi alle ore 11 con Ca Du Ferrà (Vermentino delle Colline di Levanto), La Corvée (Trentino doc superiore) e Padelletti (Brunello di Montalcino).

Altri appuntamenti: Marco Gatti modera la cerimonia del premio Angelo Betti, domenica pomeriggio; Paolo Massobrio domenica sera, ore 20,30 sarà in piazza san Zeno per presentare la Regione Valle D’Aosta, i suoi vini e il concerto del gruppo l’Orage. Intervista pubblica all’assessore Laurent Vierin e apertura dell’enoteca dedicata ai vini della Vallèe.

Il giorno seguente, alle ore 12 Massobrio è in Piemonte per moderare una cerimonia con la Regione Piemonte dedicata all’anno del Dolcetto, mentre alle 14,30 sarà nel padiglione della Valle D’Aosta sarà il testimonial di un accordo fra Tartufo e Fontina, ovvero Alba e Aosta, Piemonte e Vallèe. Mercoledì alle ore 11, Gatti e Massobrio saranno nello spazio della Liguria per una degustazione dedicata ai vini della regione, insieme all’Assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai.

Ma non è finita, perché ogni giorno, gli amici col Papillon animeranno l’esclusivo spazio dei ristoranti d’autore. Vinitaly e le cucine italiane: tradizione e innovazione per il nuovo gusto italiano. Questo il tema dell’edizione 2019 dei Ristoranti d’autore, in programma ogni giorno a Vinitaly, nelle eleganti sale del Palaexpo (1°piano). Nel segno dell’alleanza vincente che Vinitaly promuove in tutto il mondo tra vini e cucina italiani, quest’anno a raccontare nei giorni della manifestazione “lE cucinE italianE”, ossia l’Alta cucina italiana, la Nuova cucina Italiana, la Cucina italiana classica contemporanea, per la prima volta saranno due cuochi e due cuoche, così da dar voce alla diversità di visione che viene dall’essere uomini o donne di ristorazione, nel segno dell’eccellenza.

Ad alternarsi ai fornelli 4 Corone radiose del GattiMassobrio, due “nuovi maestri” e due giovani talenti di assoluto valore che sono promesse della cucina italiana, a documentare il sostegno che Veronafiere da decenni offre al settore. Paolo Massobrio e Marco Gatti, quotidianamente animeranno gli eventi con un vivace talk show: domenica - Daniel Canzian di Milano; lunedì - Viviana Varese di Milano; martedì - Giovanni Ricciardella di Rognano (Pv) e mercoledì - Silvia Moro di Montagnana (Pd).

Vi Aspettiamo a Vinitaly!

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
vinitaly
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn