Cerca tra 2567 ristoranti, 3165 cantine, 4379 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

La potenza del Lugana

Il Golosario | 07-09-2017

I vini della Cantina Zenato: Lugana, Brut metodo classico e Amarone

Questa settimana nell'articolo pubblicato su La Stampa, Massobrio parla del Lugana, che festeggia i 50 anni della sua Doc. In particolare del Lugana riserva “Sergio Zenato”, un bianco di corpo dalle tante sfumature, di colore oro chiaro, che profuma di frutta matura, note speziate e minerali e che in bocca – dice Massobrio – «è elegantemente avvolgente, ma fresco e sapido, con un finale lievemente boisé».

Viene prodotto da Sergio Zenato, fondatore della cantina di Peschiera del Garda, portata avanti oggi dai figli Nadia e Alberto, che conducono 75 ettari di vigneto, divisi tra la tenuta Santa Cristina di Zenato per il Lugana e la tenuta Costalunga in Valpolicella per Amarone e Ripasso.

Di Zenato merita anche il Brut metodo classico, di spiccata personalità, che sosta in catasta per 24 mesi, poi le bottiglie sono posizionate sulle pupitres e sottoposte a remuage e l’Amarone Classico della Valpolicella Riserva “Sergio Zenato” con note di amarene e prugne, e poi caffè, cioccolato, pepe nero.

Cantina Zenato
Peschiera del Garda (Vr)
via San Benedetto, 8
tel. 0457550300

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus

Cantine San Marzano

Cantine San Marzano

Portiamo il vero vino pugliese nel mondo. Dal 1962

San Marzano è cantina emblema di un modo unico di concepire il vino in Puglia che trova le sue sorgenti in due valori: rispetto e modernità. Rispetto per una tradizione che ha radici antichissime e rivive oggi nello sguardo, nelle mani e nel lavoro dei nostri viticultori. Modernità perché la nostra è un'idea di vino diffusa e conviviale, sempre aperta a nuovi linguaggi, legata a una cifra stilistica netta, fatta di eleganza e pulizia degustative. Abbiamo creduto nelle "vecchie vigne" ad alberello e il mondo ci ha ripagati accogliendoci ovunque come sinonimo di Primitivo. Miriamo alla sintesi tra il potenziale di tante uve che nascono tra due mari, Ionio e Adriatico, e le possibilità che culture e mercati diversi ci offrono ogni giorno. Non siamo solo questo, ma anche ciò che vogliamo diventare: promotori di una ricerca costante, attori proiettati in un futuro di condivisione, territorio e bellezza.

  • Vino

    Edda, uva femminea, di tempra minerale ed eterna, ineffabile frutto in una terra di suggestioni

    Leggi >