Cerca tra 2567 ristoranti, 3165 cantine, 4379 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Grandi bianchi del Lazio

Il Golosario | 31-08-2017

Su La Stampa Paolo Massobrio assaggia i vini dell'azienda Le Rose di Genzano di Roma

Oggi su La Stampa, Paolo Massobrio ci conduce in Lazio, a Genzano di Roma (RM), dall'azienda agricola Le Rose. Qui, Aldo Piccaretta, con l’aiuto dell'enologo Luca D’Attoma e delle figlie Velia e Francesca, produce col metodo biologico vini da uve fiano, malvasia puntinata, verdicchio, bombino e grechetto.

Il vino top è il Colle dei Marmi, un Lazio Bianco da fiano in purezza che ha un equilibrio perfetto. Tanto che Massobrio, dopo il suo assaggio, si è appuntato questa frase: “Questo bianco è la sintesi del Centro Italia, chi lo produce ha capito tutto”.

Meritano anche La Faiola, che spicca con la sua acidità e note minerali marcate; il Tre Armi bianco da verdicchio e malvasia puntinata e l’Artemisia Bianco da malvasia puntinata in purezza. Questi vini sono un portento e lo testimonia l'apprezzamento di cui godono sia nel mercato giapponese sia canadese, oltre che in quello laziale.

Le Rose è un'azienda che ha sviluppato un'economia circolare: ricicla l'acqua calda, non usa concimi e alleva le viti con il sistema tradizionale a guyot. Un plauso alla famiglia Piccaretta. Le Rose Genzano di Roma (RM) via Ponte Tre Armi, 25 tel. 0693709671

TAGS
vino Lazio
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus

Az. Vit. Paolo Scavino di Enrico Scavino

Az. Vit. Paolo Scavino di Enrico Scavino

Dal 1921, vini di qualità nelle terre del Barolo

Condotta oggi da Enrico Scavino con le figlie Enrica ed Elisa, l'azienda produce 120.000 bottiglie l'anno, esclusivamente da proprie uve. 29 ettari, per 20 cru storici in 7 degli 11 comuni della zona del Barolo: una scelta che evidenzia la passione per i differenti terroir di cui la famiglia Scavino valorizza i caratteri distintivi.

  • Il vino

    Bric del Fiasc, scopri il cru – nato nel 1978 per volontà di Enrico Scavino - che è frutto della migliore sintesi di tradizione e innovazione.

    Leggi >