Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Quel Rosmarino del Carignano Bio

Il Golosario | 07-12-2017

A Calasetta il colpo di fulmine tra Tessa Gelisio e Massimo Pusceddu e la nascita di due grandi Carignano in purezza

Oggi su La Stampa Paolo Massobrio ci porta in Sardegna, sull’Isola di Sant’Antioco, dove ha sede la Cooperativa Agricola Biomar di Tessa Gelisio, conduttrice di Pianeta Mare, e di Massimo Pusceddu, operatore di riprese subacquee. Qui coltivano su terreni sabbiosi affacciati sul mare viti di carignano.

La prima vendemmia, con l’aiuto del giovane enologo Antonio Manca è stata nel 2016. Fanno solo Carignano in purezza e i due vini (Bio e Doc) si affinano in acciaio e bottiglia: la differenza è l’altitudine e la posizione del vigneto. «Ma – dice Massobrio – la differenza è anche al naso e in bocca: il Bio dal colore porpora più spiccato ha incredibili note fresche di timo, rosmarino e persino menta. In bocca è rotondo, di buon corpo, con un finale tannico e sapido piacevolissimo. Il Doc è più trasparente, speziato e fruttato. Anche qui senti il ginepro e il lentischio, ma l’effluvio di erbe officinali del primo mi ha commosso».

Biomar Cooperativa Agricola
Calasetta (CI)
Via Garibaldi, 119
tel. 392 149 3397

ilGolosario 2018

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus

Tenuta Santa Caterina

Tenuta Santa Caterina

Grignolino, Freisa, Barbera significano un ritorno alle radici. I vini bianchi la sfida e la novità.

Tenuta Santa Caterina, antica proprietà agricola, è oggi una moderna azienda vitivinicola riportata al suo grande passato da Guido Carlo Alleva, esperto di vini e appassionato botanico. La gestione è affidata alla figlia Giulia, giovane Donna del Vino.

  • 15/2/2018

    Dal 2 marzo il relais di Tenuta Santa Caterina riapre le sue porte. Questo posto magico ha molto da offrirvi: la piacevolezza della primavera in fiore, l'estate mitigata dalla brezza che arriva fin qui dal mare, l'autunno della vendemmia e dei colori, l'inverno dei silenzi. 

    Leggi >