Cerca tra 2566 ristoranti, 3165 cantine, 4379 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Vinitaly and the City conquista Verona

Il Golosario | 10-04-2018

Dal 13 al 16 aprile per le vie e le piazze di Verona va in scena, completamente rinnovata, la terza edizione del fuorisalone ufficiale di Vinitaly

L’Italia si racconta a Verona. Il percorso dell’evento si snoda nel centro storico a partire dallo Sparkling and Arts all’Arco dei Gavi per proseguire lungo le Regaste San Zeno, con Shakespeare and Wine a cura di Casa Shakespeare: un tour teatrale con attori, musicisti e guide turistiche, alla scoperta di angoli e legami nascosti di Verona. Piazza San Zeno, tutta a ritmo Folk & Wine con i sapori dell’Emilia Romagna, ospiterà la tradizionale Orchestra Casadei, i Modena City Ramblers e i Ridillo insieme a degustazioni di vini e piatti della miglior cucina romagnola ed emiliana. Si prosegue fino alla Fontana dell’Arsenale dove si respirerà l’atmosfera della Sicilia, con i suoi vini, colori e tradizioni.

Il visitatore potrà immergersi in terra di Sicilia con tutti i sensi: dalle degustazioni di vini e cibi tipici siciliani con uno speciale abbinamento di vino e formaggi, all’ascolto di un quartetto d’archi che porterà a Verona le sonorità sicule e alla vista di sorprendenti performance ispirate agli elementi dell’acqua, aria e fuoco. La piazza, con un allestimento particolarissimo su passerella in mezzo all’acqua, simbolo dell’isola, ospiterà inoltre una copia della statua del Satiro Danzante di Mazara del Vallo. Il percorso prosegue su Lungadige San Giorgio, dove prenderà vita l’atmosfera festosa di Napoli e della Campania: pasta di Gragnano servita con pomodorini del piennolo, San Marzano e legumi tipici e la pizza fritta napoletana, il tutto condito dalle sonorità della tradizione popolare napoletana con, tra gli spettacoli, uno speciale tributo a Pino Daniele. Attraversando Ponte Pietra, il visitatore proseguirà il suo itinerario fino a Piazza delle Erbe per vivere l’esperienza della Degustazione in alta quota, in cima alla Torre dei Lamberti a cura di Consorzio DOC delle Venezie Pinot grigio, a più di 80 metri d’altezza. Penultima tappa del percorso, Cortile Mercato Vecchio, con la rassegna Sorsi D’Autore, organizzata in collaborazione con Fondazione Aida, con i migliori autori del panorama editoriale italiano. Ci saranno anche lo chef Marco Bianchi moderato da Federica Augusta Rossi, Oscar Farinetti e Andrea Segrè, moderati da Luca Telese e Gianmarco Tognazzi moderato da Cinzia Tani. Ultima tappa del percorso, Piazza dei Signori, dedicata alla grande tradizione del Veneto con degustazioni di cibo e vino e poi la musica, l’arte e lo spettacolo tutto made in Veneto. Presentatrice di tutte le serate i Piazza dei Signori e madrina della Regione la speaker radiofonica, Francesca Cheyenne. Sempre in Piazza dei Signori nella Loggia di Frà Giocondo prenderà vita per la prima volta a Verona la Digital Room: uno spazio innovativo che unirà reale e virtuale, punto di incontro di guest, influencer e blogger. All’interno della digital room le due rassegne speciali di Vinitaly and the City, la prima con una attitudine più letteraria e la seconda più scientifica. La rassegna Lettere DiVino organizzata in collaborazione con la Libreria Gulliver – Libri per Viaggiare dedicata ad autori e scrittori che hanno saputo raccontare nei modi più innovativi e creativi storie che legano in un fil rouge vino, cibo, cultura e itinerari di riscoperta di tradizioni e luoghi e la rassegna GoTo Science, format ideato dall’Università di Verona, per la prima volta a Vinitaly and the City, porta la ricerca fuori dalle aule universitarie per raccontarla davanti a un bicchiere di vino: docenti e ricercatori di tutte le aree di ricerca dell’Ateneo veronese – dalla medicina alle scienze umane, dall’economia alla biotecnologia – presenteranno al pubblico i loro studi sul complesso universo del vino, facendone scoprire i molteplici aspetti.

Imperdibili le prestigiose Masterclass alla Loggia Antica. In questo ambito sono 4 gli appuntamenti con Paolo Massobrio e Marco Gatti:
• Sabato 14 aprile, ore 19.30 Loggia Antica “Antologia dei grandi rossi”
• Domenica 15 aprile, ore 19.00 Loggia Antica “Masterclass My name is Barbera” 
• Domenica 15 aprile, ore 21.30 Loggia Antica “Antologia dei grandi bianchi”
• Lunedì 16 aprile, ore 19.00 Loggia Antica “Più naturale di così”

In concomitanza, Vinitaly and the City, allarga ancora di più il suo raggio d’azione e arriva a Bardolino, dove si ripete il grande successo dell’edizione 2017, e poi a Soave e Valeggio sul Mincio per accendere davvero tutto il territorio veronese. L’evento è organizzato da Veronafiere Spa e Vinitaly, in collaborazione con Studioventisette, con la co-organizzazione del Comune di Verona, con il patrocinio della Provincia di Verona e dell’Università di Verona.

Media partner ufficiale dell’evento è l’emittente radiofonica RTL 102.5. I Partner principali dell’evento sono Enoteca Emilia Romagna, Camera di Commercio di Napoli, Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, Regione Veneto, Doc Servizi, Full Sound, Adige Rafting, Canoa Club Verona, Confcommercio Verona, Esu di Verona, Fondazione Aida, Liberia Gulliver – Libri per viaggiare, Musement, Torre dei Lamberti.

L’evento è sponsorizzato da: Adigeo, Agsm, Amia, Amt, Atv, Banco BPM, Camera di Commercio di Verona, Cattolica Assicurazioni, Eurospin, Thello, Volkswagen e la sponsorizzazione tecnica di Fondazione Somelier Veneto, Givova, Goldplast. L’appuntamento, con Vinitaly and The City è dal 13 al 16 aprile nel centro di Verona.

Tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento www.vinitalyandthecity.com e sui canali Facebook e Instagram. I biglietti degustazione sono già acquistabile online sul sito.

ilGolosario 2018

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
vinitaly
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus

COLLE MANORA - VINI IN MONFERRATO

COLLE MANORA - VINI IN MONFERRATO

Una perla tra vitigni autoctoni e internazionali, moda e auto sportive, dove l’Eleganza è regina

Tra le splendide colline del Monferrato piemontese, dal centro di un anfiteatro di vigne, Colle Manora offre la sua collezione di vini preziosi ed eleganti

  • Febbraio - Marzo 2018

    Hall 15 Stand 15 - A51... vi aspettiamo al PROWEIN 2018! 

    Leggi >
  • Aprile 2018

    Vi aspettiamo al VINITALY 2018! In alto i calici

    Leggi >
  • da luglio a settembre 2018

    Winetour romantici in Monferrato? Prenotate subito!  

    Leggi >