• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 31/01/2019

La Notizia

La Notizia

Cala la produzione di pane: in dieci anni dimezzati i consumi che ora si sono attestati ad una media di 80 grammi a testa. “Colpa di salutisti e fake news” dice su QN il presidente dei panificatori milanesi Matteo Cunsolo. @ I clienti diventano camerieri (gratis). Italia Oggi stigmatizza la nuova tendenza dei locali milanesi del “crea il tuo menu e ritira il tuo piatto quando vibra il disco elettronico”. “Alla fine - scrive Cristina Bartelli - ci si aspetterebbe che la prestazione ti fosse retribuita e invece no, devi non solo pagare ma anche darti una mossa perché c’è la fila fuori”.  @ Anche la colazione finisce sotto accusa. In una recente ricerca pubblicata sul British Medical Journal, ripresa su QN di oggi e condotta da Flavia Cicuttini della Monash University di Melbourne si sostiene che chi salta la colazione pesa in media mezzo chilo in meno di chi la fa tutti i giorni e non sarebbe vero che mangia meno nell’arco della giornata. Questo però - spiega la stessa autrice della ricerca - non deve far dimenticare che la colazione ha altri importanti benefici. (E allora perché ingenerare confusione?)

Più polli che uomini e il Bordeaux da 2,25 litri

Più polli che uomini e il Bordeaux da 2,25 litri

Nel mondo ci sono più polli che esseri umani. Secondo i ricercatori della rivista Royal Society Open Science oggi sono oltre 22 miliardi e soprattutto sono grandi (e grassi) quasi il doppio rispetto ai loro progenitori grazie all’attività di selezione e a un’alimentazione diversa. (Italia Oggi) @ L’Italia può vantare cinque tra le dieci aziende più longeve al mondo: Pontificie Fonderie Marinelli (fondate nell’anno Mille), Ricasoli, Barovier & Toso, Antinori e l’Oreficeria Torrini. @ Reinventata la bottiglia di Bordeaux da 2,25 litri. L’iniziativa del Chateau Les Carmes Haut-Brion che metterà in vendita le 800 bottiglie della riserva 2016 a 2900 euro l’una. (Italia Oggi) @ A Torino ancora proteste dell’inedito fronte di studenti e professori contro i fast food: dopo il tentativo di occupare il Burger King, ieri è stata la volta di McDonald’s che ha dovuto rinviare l’apertura. (Repubblica)

Rubriche

Rubriche

Sulla Stampa di oggi Paolo Massobrio consiglia il Bianco di Custoza Mael di Corte Gardoni di Valeggio sul Mincio. @ Federico Francesco Ferrero spiega come i vini naturali siano l’unica tendenza nel food & wine che è riuscita a diventare stabile nell’ultimo decennio. @ Edoardo Raspelli mangia da Leoni Antica Trattoria di Felino (Parma) a cui attribuisce 14,5/20.  

In edicola con Bell'Italia i ristoranti de ilGolosario

In edicola con Bell'Italia i ristoranti de ilGolosario

Dopo il successo dello scorso anno con le guide dedicate a prodotti e negozi del Golosario, con il numero di Bell'Italia di febbraio debutta il primo volume de I ristoranti del Golosario di GattiMassobrio. In tutto 3 volumi per 700 pagine complessive con 3.300 locali segnalati, che si potranno scoprire da febbraio ad aprile grazie all’iniziativa in collaborazione con il mensile di Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot. Nel primo volume i locali di Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria, che ricalca il territorio di quella che fu, per 25 anni, la Guida Critica & Golosa.

L'Assaggio

L'Assaggio

E’ al ristorante Sine di Milano (viale Umbria 126 - tel. 0236594613) per provare una cucina di felice commistione campana e francese con piatti come pizzetta fritta friarielli crudo di tonno e agrumi, il risotto Milano Napoli e rombo cardoncelli e zabaione di mare. Ne parla Marco Gatti su IlGolosario.it.

Il Vino

Il Vino

E’ la Barbera del Monferrato “Càstore” 2016 di Hic et Nunc (tel. 0142 670165) di Vignale Monferrato (AL). Ha un colore rubino intenso da cui escono note di rosa e fragola, ma anche di mandorla. In bocca è fresca, vellutata, con quell’acidità rotonda tipica delle migliori Barbera del Monferrato. Sta nascendo una stella: Hic et Nunc. La conosceremo a Golosaria Monferrato.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn