• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 27/03/2019

La Notizia

La Notizia

Grande ritorno per la polpetta. In tutta Italia si moltiplicano i locali specializzati nella “palla” di carne. Fritta o al sugo, alla napoletana o alla romana, ma anche con il baccalà; la ricetta più tradizionale e casalinga diventa protagonista in molti locali gastronomici. Su Libero il viaggio di Tommaso Farina tra i migliori ristoranti dedicati. @ E a proposito di ristorazione “famigliare”, aumentano anche i locali pensati per genitori con bambini dai 3 ai 10 anni. Si chiamano risto-family e normalmente offrono ampie sale e aree dedicate al gioco per i più piccoli. L’approfondimento di Anna Bogoni su QN. @ Oltre una tonnellata di alimenti provenienti dall’estero e Ogm. A tanto ammonta il “bottino” sequestrato dai Carabinieri in un market del centro di Milano, a due passi dal Duomo. Il titolare del negozio è stato punito con una sanzione amministrativa di 24mila euroMa non è stato colpito da nessuna denuncia di tipo penale” hanno precisato i militari. (Il Giornale) @ Tempi duri per il Beaujolais. Senza investimenti, il vino francese ha visto calare a picco il suo fatturato, dimezzato in 15 anni, e così anche la superficie dei vigneti. Lo spiega Simonetta Scarane su Italia Oggi. @ “Che mondo stiamo costruendo, se costringiamo a chiudere le imprese più autentiche che hanno sempre fatto le cose per bene?” Se lo domanda Paolo Massobrio, che su Avvenire di oggi riflette sul senso di una burocrazia che “con la sua ansia di controllare tutto” uccide una microeconomia. “Ma chi omologa in qualche modo l’Italia fa solo una battaglia suicida”.

Golosaria Monferrato: via al countdown

Golosaria Monferrato: via al countdown

A due giorni dal weekend di Golosaria Monferrato, si intensifica la comunicazione della rassegna presentata ufficialmente ieri con due conferenze stampa, ad Asti e ad Alessandria. Un appuntamento atteso e ormai consolidato che, complice un tempo che si preannuncia tiepido e soleggiato, proporrà ai visitatori non solo degustazioni golose al castello di Casale Monferrato e al castello di Uviglie, ma una vera e propria immersione tra arte e natura, con passeggiate en plein air e itinerari alla scoperta delle infinite bellezze di queste colline. Se ne parla stamane su La Stampa di Alessandria, ma anche sul Piccolo e sulle pagine del Monferrato.

Fuori dalla Tavola

Fuori dalla Tavola

Solare o legale, questo è il problema. Entro due anni, ogni singolo Paese della Ue sceglierà se applicare il sistema legale o quello solare. Lo ha stabilito una proposta della Commissione Europea, approvata ieri con larga maggioranza dal Parlamento Europeo. I Paesi Ue che decidono di mantenere l’ora legale dovrebbero regolare gli orologi per l’ultima volta l’ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiscono mantenere l’ora solare dovrebbero spostare le lancette per l’ultima volta l’ultima domenica di ottobre 2021. Ma com’è vista dai cittadini questa decisione? Su QN le interviste a Gene Gnocchi che dice “Sono un toy boy, non accorciatemi le notti”, e ad Alba Parietti, per cui “Alzarsi presto è una tortura e i partner mattinieri sono odiosi”.

L'Assaggio

L'Assaggio

Da Acqua e Farina (tel. 0444 964960) di Vicenza (VI). La casa di Rosario Giannattasio, pizzaiolo studioso dei processi di fermentazione e idratazione dell’impasto, che prepara pizze delicate, gustose e digeribili. Da provare la Ripieno di Bontà, un mini-calzone ripieno di ricotta, pancetta, spinaci e seste di limone, ma anche la classica, insuperabile, Margherita. Su ilGolosario.it la sosta di Emanuela Sanavio.

Il Vino

Il Vino

Il Talento Brut Pinot Nero de La Piotta (tel. 0383 870178) di Montaldo Pavese (PV). Dal colore giallo oro, ha perlage di notevole finezza, profumi di grande intensità di frutta esotica con note di frutto della passione e mango, sentori di crosta di pane e spezie, mentre al palato è ricco, ampio, con sorso che svela carattere è bella struttura, e finale lunghissimo.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn