Diritto al cibo e app che monitorano la vita

Il diritto al cibo è un diritto umano fondamentale. Il Pontificio Consiglio della giustizia e della Pace ha pubblicato un documento di 145 pagine che chiede equità nell’impiego delle risorse naturali e spiega l’appello già lanciato dal Pontefice in occasione degli Stati generali di Expo del 7 febbraio scorso. (Avvenire) @ La nostra vita è sempre più condizionata dalla rete e dagli smartphone. Oggi su Repubblica il “maggiordomo digitale” sugli smartphone che finirà di scegliere per noi: dalla ricerca del ristorante più adatto per le cene di lavoro all’avviso del pagamento delle bollette fino a ricordarci le ricorrenze e la necessità di comprare un regalo @ Ma le app hanno anche una funzione medica: da aprile sul nuovo Apple watch sarà disponibile un dispositivo che permette di tenere sotto controllo il glucosio grazie a un piccolo sensore applicato sotto pelle. (Italia Oggi) @ La spesa sempre più a domicilio: oggi il Corriere della Sera enumera i siti specializzati nella spesa a domicilio come i sistemi messi a punto dalle grandi catene che permettono di ricevere la spesa al proprio indirizzo. Sono 8,1 milioni gli italiani che acquistano on line e di questi 2,4 milioni hanno tra i 18 e i 34 anni. Il valore del cibo on line è a quota 132 milioni di euro. @ I benefici di un moderato uso di bevande alcoliche (i famosi 2 bicchieri al giorno) sono tutt’altro che certi. La denuncia arriva da uno studio del British medical journal secondo cui gran parte delle ricerche a dimostrazione di effetti protettivi dell’alcol contengono gravi lacune metodologiche. (E ti pareva. A quando la replica?) @ Raccogliere le mele per sentirsi bene. Il Giornale consiglia l’esercizio che imita i movimenti della raccolta della frutta dagli alberi come valido antistress. (La vendemmia no?)

.

Mondo piccolo, roba minima - Le periferie esistenziali in Giovannino Guareschi e Enzo Jannacci”. Questo il titolo della mostra dedicata allo scrittore, al cantautore e ai loro eroi, in programma a Torino alla Piazza dei Mestieri a partire da domani e fino al 13 marzo. L’inaugurazione si terrà domani alle 21,00, mentre la rassegna sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 22, con ingresso gratuito.

L'assaggio

E’ al ristorante Pin Bon (loc. Canarbino, 7 – tel. 0187560764) di Lerici (Sp), che offre una splendida vista sul golfo oltre a una menu che annovera i muscoli ripieni, tagliatelle all'uovo con carbonara di granchio e l’immancabile grigliata mista. Lo racconta Alessandro Ricci sul Golosario.it

Autogrill in duomo, la proposta di meno accise per i microbirrifici

Autogrill sfida Eataly con 3mila metri quadri destinati alla vendita di cibo di qualità, 570 posti a sedere, 13,5 milioni di investimenti e un grande ulivo in bronzo nella sala principale. Questi i numeri del “tempio del gusto” firmato Autogrill che aprirà ai piedi del Duomo (galleria Vittorio Emanuele) il prossimo 30 aprile. Il progetto, realizzato dall’architetto Michele De Lucchi, è stato presentato ieri a Palazzo Marino ed è frutto della collaborazione dell’azienda privata con il Comune di Milano e Slow Food (ma non doveva fare concorrenza a Eataly? Se il consulente del ciboè' lo stesso, diciamo che Autogrill parte con una scarsa fantasia, almeno. Forza ragazzi, impegnatevi un po' di più!) @ Ridurre le accise per i microbirrifici. Questa la proposta lanciata da Cna-Unionbirrai nell’ambito del Beer Attraction di Rimini, l’evento di respiro internazionale rivolto ai birrifici indipendenti. Secondo il responsabile politiche fiscali e societarie di Cna, Claudio Carpentieri: “Uno dei problemi dei microbirrifici italiani è che non riescono a essere competitivi per i costi di produzione gravati dalle tasse e dalle accise” @ “Le caratteristiche della canapa rendono questa coltura, oltre a una fonte di reddito alternativa per le aziende agricole, anche un’ottima arma di difesa del territorio e della salute umana”. Così il presidente dei giovani della Cia Gabriele Avigliano a proposito del progetto dell’Agia Basilicata che intende riabilitare la coltivazione della canapa per bonificare i terreni adiacenti i pozzi petroliferi lucani. L’iniziativa, presentata ad Arezzo in occasione Italia Legno Energia, sarà in grado di determinare sostenibilità ambientale e remunerazione. (Italia Oggi) @ Piatti biodegradabili sotto accusa. La notizia arriva dalla sede di Milano Ristorazione, dove i Nas sono intervenuti per prelevare alcuni campioni delle nuove stoviglie compostabili per sottoporle ad alcuni accertamenti. Un’azione intrapresa a seguito delle segnalazioni di alcuni genitori che avrebbero segnalato rotture o scioglimenti dei biopiatti. (QN) @ Taglio del nastro per il primo store londinese di Tartufi&Friends. Dopo Roma e Milano, il ristorante si prepara all’inaugurazione del suo primo locale nella capitale britannica, in programma alla fine di marzo. Il menu sarà curato dallo chef Alessandro Cocco, con proposte interamente dedicate al tartufo, mentre gli spazi, frutto dell’estro dell’arachitetto Laura Franco, riprenderanno lo stile dei locali italiani. (Italia Oggi) @ Spegne 100 candeline l’Antico Frantoio Sommariva di Albenga. L’azienda, fondata da nonno Giobatta insieme alla moglie Munina, festeggia il suo primo secolo di vita con uno sguardo già rivolto al futuro. (La Stampa)

La notizia

Golosaria come prologo e chiusura del periodo di Expo e da ieri l'evento è entrato ufficialmente nel programma di Expo in città. Golosaria di primavera, in Monferrato, quest’anno è stata posticipata di un mese (sarà il 18 e 19 aprile) e nel voler rappresentare un territorio che sarà protagonista nei prossimi mesi ha un programma che, accanto alla consueta presenza dei produttori di cose buone selezionati dal Golosario e ospitati nel castello di Casale, vedrà la novità di un programma “outdoor” con proposte di itinerari a piedi e in bicicletta nel Monferrato. Il racconto della manifestazione è in costante aggiornamento sul sito www.golosaria.it. Intanto Golosaria Milano, che celebra la X edizione, quest’anno annuncia due grandi novità: le date (dal 17 al 19 ottobre) nel mese di sintesi dell’Expo e una nuova location (MiCo - Milano Congressi) con una superficie espositiva ancora più ampia. L’evento da ieri, come detto, è stato inserito nel sito expoinicttà che racchiude l’ampio calendario di eventi, dalla scienza all’arte, dal cinema al teatro fino alle rassegne dedicate al cibo che saranno ospitate nella città di Expo2015.

Il Vino

E’ il Cuvée Spumante Extra Dry Bollè di Andreola  (tel. 0438 989379) di Farra di Soligo (Tv). Da uve glera 100%, ha colore giallo paglierino brillante, naso fine con note floreali e di frutta con ricordi di glicine e mela, mentre al palato è setoso, fresco e di media persistenza. Da aperitivo. Una bottiglia costa sui 10 euro. 

Lutto

Lutto a Canale d'Alba per la morte del giovane produttore vitivinicolo Giacomo Vico. Ambasciatore dei vini del Roero, si è spento la scorsa notte, all’età di 44 anni, dopo una dura battaglia contro una malattia. I funerali si terranno domani, alle 15.00, nella parrocchia di San Vittore a Canale.