• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 24/06/2019

La Notizia

La Notizia

Per la prima volta è cinese il direttore della Fao. Si tratta del vice ministro dell’agricoltura di Pechino, Qu Dongyu, che ha sconfitto la rivale francese Catherine Geslain-Lanéelle. Il neodirettore ha raccolto l’appoggio dei paesi africani e sudamericani battendo così la candidata europea e sostenuta dagli Usa. @ Invece la direzione del Coi, il Consiglio oleicolo internazionale, chiamato a vigilare sulla qualità dell’olio extravergine d’oliva, va a un tunisino. E Libero teme che questo si traduca in un allentamento dei controlli sugli oliprovenienti da tutto il Mediterraneo. @ Le carenze alimentari nei Paesi poveri sono la maggior causa di mortalità infantile, mentre nello stesso tempo a New York si vende un hamburger da 295 dollari e a Bubai un tortino con lamine d’oro va in menu a 1000 dollari. Squilibri della globalizzazione in un’inchiesta di Repubblica. @ Il sushi nasce in Giappone, gli americani ne rielaborano una versione occidentalizzata e oggi i cinesi lo servono nei ristoranti all you can eat. Su La Verità la storia di questo piatto simbolo della globalizzazione mentre all’orizzonte si profila la moda del pokè. @ A Gorgona i detenuti producono il vino per i Frescobaldi. Su IlGiornale il viaggio di Andrea Cuomo alla scoperta di un importante progetto di agricoltura sociale mirato a reinserire i detenuti prossimi alla scarcerazione nel mondo del lavoro.

Il pizzaiolo robot, il compleanno di Petrini

Il pizzaiolo robot, il compleanno di Petrini

Il pizzaiolo più produttivo al mondo è un robot e lavora a Parigi. E’ infatti in grado di preparare e sfornare 100 pizze all’ora. Il prototipo, programmato anche con la collaborazione dello chef Thierry Graffagnino, tre volte campione del mondo di pizza, presto avrà anche un proprio locale Parigi. @ Compie 70 anni il fondatore di Slow Food Carlin Petrini. La Stampa di sabato gli dedica un ampio servizio ripercorrendone la carriera dal “cantè i euv” negli anni settanta fino a Terra Madre. @ A Carlo Cambi il premio Marietta consegnato da Casa Artusi ai giornalisti che più si sono distinti per la promozione del patrimonio gastronomico. @ Il latte in polvere arriva nei rifugi. Siglato l’accordo tra Inalpi e Coldiretti che servirà anche a contrastare i problemi di approvvigionamento di materie prime in alta quota e garantire nello stesso tempo la presenza di un prodotto buono e sicuro.

L'assaggio

L'assaggio

E’ nel locale Fer.Mo (via XX Settembre, 7 - tel. 3475872309) di Frassinello Monferrato (Al) riaperto grazie all’intervento del vignaiolo Accornero. Qui si assaggia una buona cucina piemontese con gallinella nostrana marinata con verdure croccanti e mele, tajarin al ragout bianco di vitellone e galletto dorato al forno con doppio ristretto di Fonsina. A questo link il racconto di Paolo Massobrio. 

Il Vino

Il Vino

È un piccolo gioiello il Classese Oltrepò Pavese Pinot Nero Brut di Quaquarini (tel.038560152) di Canneto Pavese (Pv) unica cantina a chiamare ancora Classese, il suo grande brut. Quello che vi segnaliamo oggi è della vendemmia 2012 e ha avuto sboccatura il 20 aprile 2019. Dal colore giallo oro, ha perlage di somma eleganza, profumi di rara complessità con impatto olfattivo giocato su mandorle e nocciola tostata, note di agrumi canditi e zenzero, e sottili sentori minerali, mentre al palato si presenta strutturato, con freschezza e invitante sapidità in sinergia, a rendere la beva dinamica e di lunga persistenza.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn