• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 20/11/2017

La Notizia

La Notizia

Dalla frutta secca ai limoni. La criminalità organizzata punta sempre più sovente sull’agricoltura e in tutta Italia gli agricoltori subiscono furti di ogni genere: dall’abigeato alle ruberie di prodotti agricoli e attrezzature. E’ l’allarme lanciato da Coldiretti, che stima un danno di 300milioni di euro all’anno causato dai fenomeni di criminalità nelle campagne. (La Stampa) @ Hamburger al sangue, ma senza carne. La carne realizzata in laboratorio diventa realtà grazie a una startup californiana, la Impossible Foods, che all’Umami Burger Brookfield di New York ha presentato il suo “Impossible Burger”; un hamburger hi-tech realizzato con carne del tutto simile alla carne per aspetto e odore, ma al 100% vegetale. Leonard Berberi sul Corriere della Sera. @ Dalla carne in provetta a sua maestà il tartufo, un’eccellenza tutta italiana che estende la mappa delle sue tartufaie anche oltre i confini di Alba, tradizionale capitale del prezioso tubero, arrivando fino alle già conosciute Crete Senesi, ma anche ai nuovi “giacimenti” in Umbria, Marche, Molise e Basilicata. Dove anche i prezzi appaiono un po’ più “democratici”. (Corriere della Sera di venerdì).

Franciacorta vs Champagne. Benvenuto Asti Secco

Franciacorta vs Champagne. Benvenuto Asti Secco

Il Franciacorta va alla carica sullo Champagne: Maurizio Zanella di Ca’ del Bosco annuncia sul Corriere della Sera di oggi un investimento di 60milioni di euro in tre anni. L’obiettivo è passare dal 21% di esportazioni a oltre il 50% erodendo quote proprio ai cugini d’Oltralpe. @ In Valpolicella scoppia la pace. Dopo lo scontro durato anni tra Consorzio di Tutela e Famiglie dell’Amarone d’Arte (con l’ultima sentenza che ha dato ragione al Consorzio) sembra finalmente tracciata la via di un accordo. Lo scrive Luciano Ferraro sul Corriere della Sera di venerdì. @ In Piemonte debutta l’Asti Secco. La presentazione ufficiale, dopo l’anteprima di Golosaria, ieri a Canelli. Si tratta di una variante al disciplinare del Docg spumante dolce. A produrlo oggi 16 aziende per un totale di 600mila bottiglie.

Risò e la buona pizza del Nord

Risò e la buona pizza del Nord

Un maxi evento dedicato al riso, in chiave vercellese. E’ l’identikit di “Risò”, l’appuntamento di 4 giorni dedicato al mondo del riso che debutterà a Vercelli nel 2018 aprendo uno spaccato sulla filiera del cereale, dal campo alla tavola. La rassegna è stata presentata lo scorso sabato, nell’ambito del convegno organizzato da Comune e Regione - in collaborazione con Upo e Strada del Riso Vercellese - nella cripta della basilica di Sant’Andrea di Vercelli. (La Stampa) Presenti all’incontro anche l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, e Paolo Massobrio, che insieme agli autori Valentina Masotti e Massimo Biloni ha presentato “Il Libro del Riso Italiano”, dopo l’anteprima dell’ 11 novembre a Golosaria. @ Regione che vai, pizza d’autore che trovi. La “rivoluzione” in atto nel mondo della pizza è cosa nota e mangiarne di buone oggi è possibile non solo a Napoli e in alcuni locali del Sud, ma anche al Nord, dove è sempre più numerosa la schiera dei pizzaioli che hanno fatto di impasti e lievitazione una vera e propria missione. Lo spiega Federico De Cesare Viola, che su Repubblica di sabato segnala alcuni locali, da Roma al Veneto, in cui godersi una pizza realizzata a regola d’arte; da Saporè di San Martino Buonalbergo (VR) a I Tigli di San Bonifacio. @ Mangiare frutta e verdura diventa più semplice con un’app. Si chiama “Di Stagione” ed è un programma che non solo aiuta con la lista della frutta e della verdura stagionale, ma spiega anche per ogni alimento le proprietà nutrizionali, come si conserva e in che modo si può cucinare. (Corriere della Sera)

Animalia

Lo scoiattolo grigio americano scaccia il rosso nostrano. Su Repubblica di domenica l’allarme lanciato sullo stato di salute del nativo europeo che si sta estinguendo mentre si moltiplicano i grigi che arrivano anche tra i palazzi e nelle case. Gli abitanti lamentano: “Devastano tutto” (forse stanno un po’ esagerando). @ I lupi scendono in pianura seguendo i cinghiali. Lo scrive Repubblica di domenica titolando sulla loro presenza segnalata ripetutamente nel Pavese. Leggendo l’articolo si scopre però che gli attacchi segnalati (ad altri animali) sono solo 4 in un anno (molti di più gli atti di violenza compiuti quest’anno, ad esempio in Toscana, dagli uomini ai danni dei lupi).

L'assaggio

L'assaggio

Al ristorante Villa Roncalli (Viale Roma, 25 - tel. 0742 391091) di Foligno (PG). In una nobile residenza caratterizzata da arredi signorili, il ristorante offre un menu degustazione in cui Maria Luisa Scolastra, la chef, reinterpreta le sue conoscenze culinarie con rigore e fantasia. Ne scaturiscono piatti che vanno dalle polpettine di chianina (perfette) agli gnocchi di ricotta, all’agnello. Su ilGolosario.it la sosta di Domenico Arecco.

Il Vino

Il Vino

La Barbera d’Alba Superiore de Le More Bianche (tel. 345 6141980) di Magliano Alfieri (CN). Dal colore rubino intenso, ha naso ricco con note di amarena, frutti di bosco, spezie, mentre in bocca è caldo e di grande struttura, con sorso armonico e di lunghissima persistenza.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus