• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 19/11/2018

La notizia

La notizia

Col sindaco di Rovigo si è aperta ieri la penultima tappa di Golosaria on the road nei locali della borsa della Camera di Commercio. Oltre 30 i produttori presenti che hanno presentato le loro innovazioni. Oggi alle 15 si aprono invece i battenti nella sala Rossini del caffè Pedrocchi di Padova, per l'ultima tappa del road show che ha coinvolto tutte le province venete. Alle 15 la presentazione del GattiMassobrio e del Golosario, alle 17 il work shop su dove va il vino Veneto e alle 18,30 la presentazione di Bartender a casa tua. Cena di gala al caffè Pedrocchi con il cuoco più stellato d'Italia, Enrico Bartolini e con Antonio Dal Lago del Casin del Gamba di Altissimo, miglior pranzo dell'anno del Veneto per il Taccuino ai ristoranti d'Italia. E per il 2019 altre iniziative a cominciare dalla prossima nuova edizione di Vinitaly and the city.

Il Gatti Massobrio su Striscia

Il Gatti Massobrio su Striscia

Venerdì sera a Striscia La Notizia è stata presentata la guida ai ristoranti Gatti Massobrio Taccuino dei ristoranti d'Italia 2019 che è subito balzato al terzo posto nelle classifiche Amazon di categoria.

La battaglia del riso, le fake news ai fornelli

La battaglia del riso, le fake news ai fornelli

A Vercelli continua la protesta contro il riso a dazio zero proveniente da Cambogia ed ex Birmania. La filiera italiana denuncia lo sfruttamento e le condizioni di lavoro dei Paesi che fanno concorrenza sleale al prodotto italiano. E oggi il presidente di Coldiretti Piemonte Moncalvo sarà a Bruxelles per fare pressioni in vista del voto sui dazi del 4 dicembre in Commissione Ue. Intanto sempre da una suggestione della Coldiretti arriva il film documentario “Rice to love” sullo sfruttamento in Cambogia. @ Le fake news ai fornelli più difficili da sfatare? Il forno a microonde provoca il cancro; la pasta è avvelenata dal glisofato; i veleni bianchi da evitare sono farina bianca, zucchero, sale, latte e riso; frutta e verdura non biologiche sono piene di pesticidi; la carne è piena di ormoni. La denuncia di Attilio Barbieri su Libero. @ Svelato il DNA del tartufo bianco grazie all'analisi di un team di ricercatori internazionali. Servirà a fermare le truffe ma anche a capire se è possibile o meno coltivarlo. @ Torna a salire il prezzo della terra da vigna, dopo cinque anni di calo. Nel 2017 si registra un +0,2%, però si è contratta nel frattempo la superficie del vigneto ( - 7% negli ultimi cinque anni). I dati sono stati presentati dal Crea a ViViTe.

Nocciola e Pera, ecco i risultati

Nocciola e Pera, ecco i risultati

Sabato ad Alba la sesta edizione del concorso dedicato alle scuole alberghiere con Nocciola e pera da mattina a sera. In questa edizione a trionfare è stata l'Accademia di Alba di APRO formazione con Sweet Unesco, seguita dall'IPSSEOA “Giuseppina Colombatto” di Torino con “O... pera magna” e dall'IPSEOA “Sergio Ronco” di Trino che con “Quattro in punto” ha conquistato il terzo piazzamento ma anche il premio speciale Life. Gli altri due premi speciali (Conad e Confraternita del Bollito e della Pera Madernassa di Guarene) sono andati rispettivamente alla scuola di cucina sociale della Cooperativa Meeting Service di Torino con “Al contadin non far sapere” e all'Istituto di istruzione superiore “Arturo Prever” di Pinerolo (To) con “'L dop disnè od pruss e ninsole”.

A ViViTe Vinitaly Young Tour

A ViViTe Vinitaly Young Tour

Venerdì sera nell'ambito di ViViTe a Milano, tappa speciale per Young To Young il format che vede giovani comunicatori confrontarsi con realtà innovative del settore vitivinicolo. In questa tappa speciale – ribattezzata Vinitaly Young Tour – i blogger hanno raccontato attraverso Instagram le cantine cooperative. Nella disfida tra blogger si sono aggiudicati il riconoscimento della giuria del Golosario Laura Porzio grazie al suo stile narrativo tipo reportage e Anna Bregola che ha utilizzato in modo incisivo le stories di Instagram per raccontare la degustazione e Roberto Babini perché capace attraverso Instagram di raccontare in modo iconico ed essenziale i vini in degustazione. Alla consegna del riconoscimento, durante il taglio del nastro di ViViTe ha preso parte il vicepremier Di Maio.

L'assaggio

L'assaggio

E' al Belvedere (Via Cavalier Bonfiglio Dusio, 5 - tel. 0131 787159) di Gremiasco (Al), luogo di resistenza gastronomica raccontato da Francesca Brugna su IlGolosario.it. Qui si assaggiano pasta alla Gonzaga con tartufi, carni bianche e fonduta, ma anche tagliolini al sugo di funghi, ma anche stufato di cinghiale con polenta e torta morbida di mandorle e limone.

Il Vino

Il Vino

È il Colli Euganei Fior d’Arancio di Quota 101 (tel.  049 521 1322) di Torreglia (Pd) dall’aromaticità elegante dei profumi, dal sorso secco, e non dolce, dalla intrigante mineralità, dal gusto di lunga persistenza.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus