• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 16/05/2019

La Notizia

La Notizia

Fa che il cibo sia la tua medicina”. Lo diceva Ippocrate, ma la situazione attuale a livello globale mostra tutto il contrario. Ogni anno, nel mondo, si muore più di cattiva alimentazione che di droga, tabacco, alcol e rapporti sessuali a rischio messi insieme; produrre cibo per 7 miliardi di persone compromette la biodiversità aumenta la temperatura globale, inquina e consuma acqua e suolo più di quanto possiamo immaginare. E il risultato è che, per salvarci, dovremo tutti cambiare il nostro modo di mangiare. Su Cook del Corriere della Sera il medico Giuseppe Remuzzi riprende i risultati di “Eat”, l’indagine più completa mai realizzata finora su come ci nutriamo e ci nutriremo, lavoro di un team di scienziati che ha studiato per Lancet la dieta delle popolazioni più longeve, individuando gli alimenti davvero buoni. Per la salute e per il pianeta. @ Carbonara light? No, grazie. Su Libero Tiziana Lapelosa commenta l’iniziativa del ministero della Salute, che insieme a cuochi e ristoratori ha deciso di mettere mano alle ricette italiche per rivisitarle in chiave light. Un progetto nato sicuramente con il nobile scopo di contrastare l’obesità dilagante, ma che potrebbe “affossare gusto e tradizioni”. @ Nuovo capitolo nell’epopea della Xylella. E’ stato varato il decreto Emergenza, che prevede per i proprietari degli ulivi infetti, anche millenari, la possibilità di espiantarli in deroga alla legge. (Il Fatto Quotidiano) 

Rubriche

Rubriche

“Dalla Tv alla vigna. E l’assaggio è una sorpresa”. Così Paolo Massobrio su La Stampa di oggi presenta i vini prodotti da Bruno Vespa a Manduria (Ta) @ Sul Corriere della Sera Luciano Ferraro celebra il “rinascimento” del Montepulciano d'Abruzzo. Di colore rubino e sapore asciutto ma morbido, è uno dei vini Doc più venduti in Italia che nasce da un vitigno abruzzese considerato, fino a poco tempo fa, poco prestigioso. @ “In cucina il futuro sarà vegetariano”. Tonino Cannavacciuolo sceglie la via green e la certifica con un libro intitolato “Tutto il sapore che c’è” che sarà presentato questa sera, alle 21, al Circolo dei Lettori di Torino insieme a Luciana Littizzetto. L’intervista di Marco Trabucco su Repubblica Torino. Intanto, su La Stampa, Edoardo Raspelli dà l'insufficienza al suo Bistrot di Novara. 

L'assaggio

L'assaggio

Al ristorante Moscal (via Pigna, 1 • tel. 0456260309) di Affi (VR). Una locanda accogliente e colorata, crocevia fra il Trentino e il Veneto, con piatti sifiziosi e un servizio premuroso. In tavola polpettone di pesce di lago e salsa aioli, gnocchi di patate con persico, broccoli, pomodoro, olive e peperoncino e tagliata di controfiletto con spinaci e patate al cartoccio. La sosta di Paolo Massobrio raccontata su ilGolosario.it 

Il Vino

Il Vino

Il Colline Novaresi Nebbiolo “Flores” 2017 di Conti (tel. 0322 87187) di Maggiora (NO). Un nebbiolo d’altri tempi, che mostra anche un lato aromatico, ma nello stesso tempo caldo, fine e speziato. E’ ottima la sua trama sottile che rende ragione del valore dei grandi nebbioli del Nord.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn