• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 15/07/2019

La Notizia

La Notizia

Spumante batte champagne  eFerrari cantina più premiata: al The Champagne & Sparkling Wine World Championship l’Italia trionfa con 71 ori e 92 argenti. Nella stessa competizione Ferrari batte la maison Roederer con 15 medaglie d'oro. A questo link l’articolo di Massobrio sulla Stampa. @ Nel mondo ci sono più persone sovrappeso che denutriti: attualmente il numero delle persone sovrappeso si aggira sui due miliardi, mentre gli obesi hanno raggiunto i 672 milioni. Questo però non è un sintomo di benessere, anzi: la colpa è del cibo di pessima qualità disponibile a basso prezzo. Dei venti Paesi dove il fenomeno cresce, otto sono in Africa. @ Le nuove tecnologie allungano la scadenza del latte fresco e i big del settore come Granarolo, Coldiretti, Unilever chiedono di cambiare la legge vecchia di trentanni che limita il consumo a un massimo di sei giorni. Si potrebbe tranquillamente allungare a dieci, spiegano,così si recupererebbe il 10% di eccedenze che oggi ammonta a 123mila tonnellate annue. @ Gli alberghi santi raddoppiano le presenze: le istituzioni religiose aprono le loro strutture e offrono un’accoglienza professionale a sei milioni di turisti l’anno. 

Lo zucchero italiano (che non c'è), le arance rosse e i ramassin

Lo zucchero italiano (che non c'è), le arance rosse e i ramassin

Lo zucchero italiano è ormai in via d’estinzione: solo un pacco su 5 arriva da bietole nazionali e secondo Coldiretti l’accordo Mercosur con i Paesi del Sud America darà il colpo di grazia al settore. (Libero) @ I produttori di arance vogliono rilanciare l’arancia rossa e per questo chiedono al governo un incentivo per piantare nuovi arbusti resistenti a caldo e virus. Negli ultimi decenni in Sicilia la coltivazione di frutta tropicale si è moltiplicata arrivando ai 500 ettari mentre il terreno coltivato ad arance è diminuito del 30%. @ In Piemonte invece continua la favola del ramassin la susina originaria di Damasco coltivata in regime biologico alle falde del Monviso. (Repubblica). @ Le vigne in città formano un network, le “Urban Vineyards Association” Torino con vigna della Regina capofila insieme a Siena, Venezia, la Clos di Montmartre e a breve la Vigna di Leonardo. @ Il marchio Peyrano insieme alla ricetta dei gianduiotti va all’asta. Si parte da una base di 850mila euro: alcune cordate di imprenditori torinesi sarebbero giàin prima fila per non farsi scippare il marchio dall’estero. @ La cantina di Vinchio e Vaglio compie sessant’anni e li ha festeggiati con l’apertura del percorso ‘I nidi di Vinchio e Vaglio Serra’, inaugurato per l’occasione, e la degustazione di sei diverse annate della Barbera d’Asti Superiore ‘Sei Vigne Insynthesis’ .

La Gola di Gervaso, la mostra delle Vacche Sacre

La Gola di Gervaso, la mostra delle Vacche Sacre

Roberto Gervaso sulle pagine di QN racconta la gola e cita molti aneddoti, dai pasti frugali di Montanelli alla ossessione di Totò per il Galateo. “Una volta gli domandai: scusi principe, ma dov’è Totò. E lui: in cucina che mangia con la servitù” @ Quando la vacca sacra diventa una modella: alle Cave di Moleto apre la mostra fotografia “Divine Bovine” che raccoglie il risultato della ricerca del fotografo Toni Meneguzzo durata oltre cinque anni in India: 25 immagini di due metri per due, rappresentanti diverse vacche sacre dai caratteristici dipinti sul manto. (La Stampa, nell'immagine) @ A Serralunga d’Alba (Cn) invece va in scena la mostra Biomega, dedicata a un progetto legato alle neuroscienze: serigrafia e ricamo infatti fotografano il percorso dell’occhio mentre osserviamo oggetti della natura come un cespo d’insalata. @ Il Prosecco insegna che anche le crisi sono opportunità. A dirlo lo scrittore Fulvio Ervas intervistato sulle pagine de La Verità.

L'assaggio

L'assaggio

E’ alla Locanda Ristorante Villa Cavalleri (Corso Valsesia, 157 • tel. 0163 831120) nel centro storico di Gattinara (Vc) dove in un ambiente di grande fascino si assaggiano piatti di terra e di mare come insalatina tiepida di mare con pesce fresco del giorno, sarde in saor del Polesine, capesante gratinate alla provenzale, linguine all’astice, calamari alla griglia con verdure, baccalà alla vicentina con polenta o patate. Ne scrive Arnaldo Cartotto su IlGolosario.it 

Il Vino

Il Vino

E’ il Colli di Luni Vermentino 2017 di La Bettigna di Sarzana (Sp). Ha colore giallo oro, da cui emerge un bouquet di fiori e di frutta (albicocche fresche). L'ingresso è immediatamente sapido, poi scende elegante, fresco e di eccellente equilibrio dentro a un’espressione minerale molto potente. Un Vermentino unico. 

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn