La Notizia

Italiani, popolo di depressi. Secondo uno studio diffuso dall’Agenzia italiana del farmaco, l’Italia è il quarto paese in Europa per la spesa relativa all’acquisto di psicofarmaci. A livello nazionale, tra le regioni spetta alla Toscana il primato negativo, con il 6,9% di persone che assume antidepressivi, mentre risiedono in Campania gli italiani più felici. (QN) @ Meno tasse in Lombardia per le botteghe storiche. L’iniziativa è di Regione Lombardia, che in queste settimane sta lavorando a una proposta di legge per far sì che queste attività, che “fanno parte di un patrimonio e di una tradizione che va preservata”, ottengano presto delle agevolazioni fiscali. (Libero Milano) Con lo stesso intento il Club Papillon si è reso promotore del Manifesto della Bottega Italiana, il decalogo presentato all’ultima edizione di Golosaria Milano che è stato sottoscritto da 500 bottegai d’Italia, anticipati dal ministro delle Politiche Agricole e del Turismo Gian Marco Centinaio. @ In Valtellina gli allevamenti diventano digitali. L’idea è della Latteria Sociale della Valtellina, che attraverso il progetto “Montagna in movimento” ha rilanciato un piano per rendere gli allevatori digitali e mettere in rete gli alpeggi, portando la tecnologia nelle aziende anche con la creazione di app per semplificare il lavoro in stalla. “Si potranno vedere in tempo reale tutti i dati, verificare i documenti sullo stato di salute del bestiame” spiega sul Corriere della Sera Maurizio Giboli, tra gli ideatori del progetto. @ Il business del futuro? Si chiama sorgo. Il cereale, di cui l’Italia è il secondo produttore a livello europeo,non è attaccato dalle aflatossine ed è completamente gluten free, resiste agli stress idrici ed è in grado di adattarsi a tutte le temperature. Su Italia Oggi l’affondo di Daniele Colombo. @ Anche il cibo, l’olio e il vino hanno un’etica e un’identità. Su Avvenire di oggi l’appello di gusto di Paolo Massobrio prende spunto da due eventi andati in scena nel fine settimana, OliOliva a Imperia e la mostra dedicata a Gianmaria Fumagalli a Tregnago (Verona), per spiegare come anche il mondo del gusto possa guardare alla spiritualità, facendosi promotore di una nuova sinergia tra religione e società.

Attacco al vino italiano; enologia politica

Via libera della UE ai vini taroccati. Un nuovo regolamento emanato da Bruxelles permette di non indicare la provenienza dell’uva per le bottiglie da tavola. Una misura che favorirebbe Spagna, Cina e Tunisia con gravi disagi per il vino tricolore; un settore che vale 15 miliardi e impiega 1,2 milioni di persone. (La Verità) @ Anche per il vino inizia il periodo delle migrazioni. I cambiamenti climatici spingono produttori e aziende a investire nelle regioni del Nord. E in Italia si va su terreni sempre più elevati. (Italia Oggi). @ Brindisi in salsa cinese per Vinitaly - VeronaFiere, che apre la sua offensiva asiatica con una sede a Shangai e 100 imprese italiane presenti all’International Wine and Spirits Fair. Una partecipazione frutto del recente rinnovo di collaborazione tra la Spa fieristica veronese e l’Hong Kong Trade Developement Council, per incentivare un mercato strategico ancora difficile, dominato principalmente dalle etichette francesi. (QN) @ Nuovo scontro sul vino tra Washington e Parigi. Il presidente USA Donald Trump critica le politiche commerciali di Macron. “Emmanuel parla tanto male di me perché è in crisi a casa sua” ha commentato il leader americano, che ha anche annunciato nuovi dazi sui vini francesi. @ Si terrà questo fine settimana, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, VIVITE, il Festival dedicato al Vino Cooperativo. Un appuntamento cui anche noi saremo presenti,  venerdì 16, con una speciale degustazione che sarà anticipata dall’incontro a tema “Pane e Salame”.

L'assaggio

Alla trattoria Maurizi (via Volta, 23 • tel. 031 690601) di Nibionno (LC). Una realtà di lunga tradizione, oggi condotta da Paola e Marisa (in cucina) con i figli Attilio ed Elio, che in un bel locale ospitato in una casa d’epoca propongono una cucina che è omaggio alla tradizione lombarda, con piatti che vanno dalla cassoeula alla guancetta di vitello con pere glassate; dal bollito misto al cinghiale in agrodolce con prugne e pinoli; dal risotto alla milanese con bocconcini di vitello e funghi alla cotoletta alla milanese. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

E’ lo Sforzato di Valtellina Runco de Onego 2013 dell’azienda Boffalora (tel. 335 6857057) di Castione Andevenno (SO). Nel bicchiere ha colore granato, naso complesso con profumi di viola appassita, marasca sotto spirito, tabacco e spezie, mentre al palato è caldo e di suggestivo equilibrio, armonico, e di lunghissima persistenza.