• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 04/07/2019

La Notizia

La Notizia

Sapori addio: arriva l’era del piatto unico globale. Per accontentare i gusti di tutti ed essere sempre replicabili, le ricette si uniformano in barba alle nostre tradizioni gastronomiche. Su Libero Tommaso Farina riflette sulla tendenza, sempre più radicata, a pensare alla cucina come a qualcosa di standardizzato, spersonalizzato e senza legami con un contesto o una tradizione. Lo dimostra la classifica 2019 dei 50 Best Restaurants, che ha tenuto in disparte i ristoranti (e ristoratori) italiani devoti alle loro origini premiando piuttosto quelli più abili nella comunicazione. @ L’elisir di lunga vita? E’ chiuso in un bicchiere. Marco Palma sul Giornale spiega l’importanza dell’acqua - elemento fondamentale per proteggere la crescita dei bambini e salvare cervello e reni degli anziani - e riporta un vademecum per assumerne nelle giuste quantità: da 1,6 a 1,9 litri per bambini da 4 a 13 anni; da 2 a 2,5 litri per donne e adolescenti e almeno 3 litri per gli sportivi. @ Ma oltre all’acqua, nel bicchiere ci finisce anche il vino. E’ però importante che il bicchiere sia quello giusto. Su La Stampa Roberto Fiori spiega come dare la giusta forma a ciascun vino. Così, se il Nebbiolo richiede un bicchiere con circonferenza ampia per permettere ai profumi di svilupparsi e forma leggermente svasata per concentrare i sapori, lo Chardonnay preferisce calici con la parte inferiore dalla forma ampia che si restringe nella parte superiore per lasciare al vino spazio per ossigenarsi, intensificando la morbidezza e gli aromi.

La Fiera del Peperone fa 70

La Fiera del Peperone fa 70

E’ stata presentata stamane la 70^ edizione della Fiera del Peperone di Carmagnola, la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo che dal 30 agosto all’8 settembre proporrà in uno spazio di 14.000 mq eventi gastronomici, artistici e culturali dedicati a grandi e piccini, con molti ospiti d’eccezione tra cui anche Paolo Massobrio. Un evento che nelle ultime edizioni ha registrato un crescente successo con oltre 250.000 visitatori e che quest’anno spegne 70 candeline anche con una mostra dedicata al Peperone curata da Francesca Brugna e un Premio Giornalistico indetto dalla Città di Carmagnola per valorizzare e diffondere la storia, l’economia e l’agricoltura del territorio. (Nelle foto: Re Peperone e la Bella Povronera e l’inaugurazione della mostra)

Rubriche

Rubriche

Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio presenta i vini “superbi” prodotti a Orzano di Remanzacco (Udine) dalla cantina Vigne del Malina. @ Sulla stessa pagina Edoardo Raspelli giudica i piatti del ristorante Borgo Nuovo di Milano con votazione 14/20.

L'assaggio

L'assaggio

Al ristorante Eragoffi (c.so Casale, 117 • tel. 011 4273450) di Torino. Dove un tempo c’era Goffi, oggi c’è il ristorante del giovane Lorenzo Careggio, che propone una cucina “tradizionale che si veste di contemporaneità” con piatti che vanno dall’insalata di lunga vita agli gnocchi al ragù di cortile; dallo spaghetto asparagi e bottarga all’agnello con patate e menta. Su ilGolosario.it la sosta di Silvana Delfuoco. 

Il Vino

Il Vino

Il Gavi 2017 di Alvio Pestarino (tel. 346 0470504) Capriata d'Orba (AL). Un Gavi inedito e autentico per questo produttore che 10 anni fa ci conquisto' con il suo Gavi passito, che rimane sempre un must. Questo Gavi invece ha colore paglierino classico di bella consistenza. Al naso subito note balsamiche e di erbe officinali mentolate, intenso e persistente. In bocca è immediatamente rotondo, molto ficcante l’acidita’ e straodinariamente sapido. In bocca rimane la freschezza della sapidità: una combinazione abbastanza unica.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn