• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 02/12/2016

La notizia

La notizia

Il panettone cresce sui mercati mondiali: il tradizionale dolce lombardo - annuncia una ricerca della Camera di Commercio - cresce del 5% rispetto allo scorso anno per un giro di affari che, solo per le imprese lombarde, vale 60milioni di euro. Tra i più apprezzati quelli di Cucchi che ieri ha festeggiato gli 80 anni e oggi spiega sul Corriere della Sera: “Il segreto è nel lievito naturale”. @ Francia batte Italia sul cibo sostenibile. Secondo l’indice presentato al Barilla forum, i cugini d’Oltralpe ci sorpassano per tre motivi: politiche alimentari più efficaci, norme sullo spreco di cibo, migliore gestione delle risorse idriche. A penalizzare l’Italia il boom di bambini e giovani obesi, motivo per cui siamo anche dietro a Giappone, Canada, Germania e Regno Unito. Oggi la notizia è ripresa dai principali quotidiani. @ Le api saranno pensionate dai robot. La teoria in apparenza folle è invece in studio ad Harvard dove stanno osservando insetti cibernetici che, nel giro di dieci anni, potrebbero riuscire a volare di fiore in fiore e impollinare le piante (ma faranno anche il miele?) (Il Venerdì di Repubblica) @ Enogastronomia politica in versione russa. Dopo una battuta del primo ministro russo Medvedev che ha detto di sostituire il caffè “americano” con quello “russiano” nei bar di tutta la nazione la nuova dicitura sta facendo furore (e c’è già chi propone, dopo il caffè di Medvedev, il capputtino in onore di Putin) @ Gaetano Marzotto, l’uomo che mise il turbo all’”ombra”. Così il titolo di Sette per raccontare il fondatore del marchio Santa Margherita, il cui lavoro fu fondamentale per la storia del Prosecco.

Diete fantasiose

Diete fantasiose

Attenti alle diete popolari: più si allontanano dalla scienza più fanno proseliti. Oggi un ampio servizio di Sette, aperto dal professor Calabrese, passa in rassegna le teorie più fantasiose. E bacchetta la Dukan e la dieta dei gruppi sanguigni. Ma sulle stesse pagine c’è anche l’intervista a Alberico Lemme con il suo celebre motto: “Dio ti fa, Lemme ti modella” @ Sempre Calabrese su Sette nella sua rubrica invita a non esagerare con gli energy drink che in dosi elevate possono avere effetti tossici o provocare l’epatite e, se associati agli alcolici, sono un rischio soprattutto per gli adolescenti. @ E a proposito di diete, sul Venerdì di Repubblica, Laura Laurenzi spiega i principi della cronodieta secondo cui in mattinata ci si possono permettere anche cibi proibiti mentre la sera è meglio dire addio ad ogni delizia.

Da domani l'Artigiano in fiera

Da domani l'Artigiano in fiera

Torna l’Artigiano in Fiera da domani (ore 10) a Milano alla fiera di Rho Pero. L’inaugurazione e un intero padiglione saranno dedicati alle micro imprese delle zone terremotate. Nove padiglioni per 310mila metri quadrati di superficie espositiva: numeri record per una manifestazione che quest’anno amplia ancora l’offerta di cibo. Sono quaranta i ristoranti tipici ed etnici presenti, che - novità del 2016 - offriranno anche corsi di cucina per imparare le ricette della cucina popolare, con la possibilità di acquistare gli ingredienti per ripeterle a casa. Oggi ne parlano Corriere della Sera e QN.

La Prova del Cuoco

La Prova del Cuoco

Da martedì 5 a venerdì 9 Paolo Massobrio torna alla Prova del Cuoco in onda su Rai Uno dalle 11,50 alle 13,25. Sarà giudice per cinque giorni accanto ad Antonella Clerici conduttrice della trasmissione.

Rubriche e appuntamenti

Rubriche e appuntamenti

Su L’Espresso Enzo e Paolo Vizzari mangiano al ristorante Giglio di Lucca e per Altre tavole consigliano Bellavista di Messina e L’Osteria di Rieti. @ Sul Venerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura mangiano alla Gatta Matta di Parma. @ Paolo Peyrone sulla Stampa parla delle nerine, un fiore dai tempi lunghi che non gradisce stravolgimenti (altrimenti non fiorisce). @ Borghese è ancora capace di far venire l’acquolina in bocca. Lo scrive Massimo Bertarelli su IlGiornale nella recensione al programma Quattro ristoranti. @ Nella fotonotizia la presentazione ieri a Bassano del Grappa di “Un Ponte di Stelle”, la cena di galà nata per promuovere il marchio d’area Territori del Brenta che ha visto la partecipazione di 7 talenti dell’alta cucina locale (di cui quattro corone del GattiMassobrio e un radioso) coordinati dallo chef altoatesino Norbert Niederkofler.

L'assaggio

L'assaggio

E’ per una nuova scoperta, a Solagna (Vi): Doro, Antica Trattoria (in Via Ferracina, 38 - tel. 0424816026). Si tratta di un’osteria linda, con le fotografie dei vecchi alle pareti, dove si viene per specialità collaudate come la cipolla ripiena, oppure la trota servita in tre modi (in saor, mousse, oppure il panino di trota) e piatti da scoprire come vellutata di finocchi, arricchita dallo gnocco freddo di cappuccio e farro e coniglio in salsa peverada. Ne parla Paolo Massobrio su IlGolosario.it

Il Vino

Il Vino

8.9.10 è il nuovo vino dell'azienda di Joško Gravner (tel. 048130882) di Oslavia (Go) realizzato con una selezione di uve ribolla completamente botritizzate, lasciate a lungo sulle viti. Un vino che è frutto delle migliori uve di tre vendemmie: quella del 23 novembre 2008, quella del 12 novembre 2009 e quella del 15 novembre 2010 e imbottigliato con luna calante nel luglio 2015. Da qui il nome: 8.9.10. Un vino fuori dagli schemi, prodotto in sole 1200 bottiglie: ventaglio esplosivo da passito di razza, ma una freschezza invidiabile che lascia la voglia di finire la bottiglia. E’ uno dei vini degustati da Alessando Ricci e raccontati su IlGolosario.it

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus