• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 02/04/2019

Golosaria Monferrato: cronaca di un'edizione memorabile

Golosaria Monferrato: cronaca di un'edizione memorabile

E’ il turismo gourmet che trionfa. Questo viene da dire, a meno di due giorni dalla fine di Golosaria, che tra sabato e domenica ha portato in Monferrato migliaia di visitatori provenienti da diverse zone del Nord-Italia. Un 20% in più di presenze (stimate in circa 25.000 visitatori) rispetto alla scorsa edizione fra cui giovani, famiglie e gruppi di camminatori che hanno percorso in lungo e in largo le colline cogliendo la bellezza e il gusto nelle 30 location coinvolte. A partire dal Castello di Casale, dove l’affluenza tra i produttori e le cucine di strada è stata costante per tutto il week-end, e dal Castello di Uviglie, che ha attirato centinaia di enoappassionati con wine tasting e degustazioni dedicate. Un successo favorito dal bel tempo che invita già a pensare all’edizione 2020 e che oggi è raccontato sui principali quotidiani locali, da La Stampa di Alessandria e Asti a Il Monferrato, dal Piccolo alla Nuova Provincia.

Vino bipartisan, cresce il Piemonte

Vino bipartisan, cresce il Piemonte

E' stata presentata stamane l'edizione 2019 di Vinitaly and the City, il fuorisalone che dal 5 all'8 aprile porterà il vino anche nel centro di Verona. Novità assoluta di quest'anno, presentata durante l'incontro da Paolo Massobrio, sarà Palazzo Carli, che nei giorni della kermesse diventerà la Casa del Vino sostenibile e dintorni. Tutte le info su www.vinitalyandthecity.it. @   Il vino è bipartisan. Lo scrive questa mattina Libero commentando la proposta di legge presentata da Brunetta e con 109 firme in calce di deputati appartenenti a tutto l’arco costituzionale. La legge nasce per ordinare le associazioni nazionali delle città del vino e dell’olio e per capitalizzare le attività di valorizzazione e promozione. Ma questo dà anche il là al quotidiano per passare in rassegna gli “onorevoli enologi”, da Renato Brunetta a Massimo D’Alema, da Totò Cuffaro a Giovanni Negri fino a Alessia Berlusconi e Mario Masini. @ Cresce il vigneto Piemonte, sia in ettari sia in valore. Al Vinitaly la regione sarà rappresentata da oltre 600 espositori con 17 Docg e 42 Doc. (La Stampa) @ Intanto si stoppa il Prosecco. Dopo il Prosecco Doc e Asolo anche Valdobbiadene ferma l’impianto di nuovi vigneti. (Corriere della Sera)

Nutella kingdom, burrata lovers e i segreti della cottura al vapore

Nutella kingdom, burrata lovers e i segreti della cottura al vapore

Cresce il regno della Nutella. Prosegue l’espansione di Ferrero, il gruppo dolciario di Alba che ha annunciato l’acquisizione dalla Kellog di barrette, snack, dolcetti e torte prodotti negli States con un investimento di oltre un miliardo di euro. La svolta verso l’internazionalizzazione è partita nell’anno dell’Expo, quando la società avviò lo “shopping” con l’Opa su Thorntons. L’approfondimento di Attilio Barbieri su Libero. @ Ma oltre alla Nutella, cresce anche il popolo dei “Burrata lovers”. La regina pugliese dei latticini conquista proseliti anche oltreoceano e sbanca su Instagram, dove si moltiplicano le foto di piatti che la ritraggono da sola o in curiosi abbinamenti. Tommaso Farina su Libero. @ “Non sono un bullo, noi chef siamo cambiati”. Parola di Carlo Cracco, che su Repubblica confessa a Licia Granello di aver smesso i panni del cattivo. “Quel personaggio è finito insieme al mio ruolo televisivo - racconta - Se il format prevede che tu faccia il cattivo, tu fai il cattivo. (…) Purtroppo molta gente pensa che quello che vede in tv sia vero, ma è solo spettacolo”. E a proposito di cucine infernali: “Il problema è in gran parte superato, ci sarà l’1% degli chef che maltratta i sottoposti”. @ Quali sono i segreti della cottura a vapore? Alla domanda risponde Nicola Sorrentino, che su La Verità svela alcuni dettagli sulla tecnica di cottura “rubata” all’Oriente che consente di conservare al meglio le proprietà nutrizionali degli alimenti disperdendo al minimo i nutrienti.

In edicola Bell'Italia di aprile

In edicola Bell'Italia di aprile

Con il numero di Bell'Italia di aprile, in edicola in questi giorni, esce il terzo e ultimo volume de I ristoranti del Golosario di GattiMassobrio. In tutto 3 volumi per 700 pagine complessive con 3.300 locali segnalati, usciti nei mesi di febbraio, marzo e aprile grazie all’iniziativa in collaborazione con il mensile di Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot. In questo terzo volume i locali di Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

L'assaggio

L'assaggio

Al Cafin - Bottega&Cucina (via XX Settembre • tel. 0362 1829787) di Bovisio Masciago (MB). Con quasi un secolo di storia alle spalle, questo indirizzo è un locale a due anime: della bottega e del ristorante. Per chi sceglie la seconda, la proposta spazia dal battuto di cassone al coltello con uovo poché e cipolla di Tropea in agrodolce al Carnaroli con pinoli, fagiolini e pesto di basilico; dalla costoletta di vitello con le patate alla cassoeula. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Vino

Lo Spumante Metodo Classico Nui di Ronc Dai Luchis (cell. 339 494 9401) di Faedis (UD). Il brindisi ideale con cui salutiamo l’arrivo di Vinitaly e di Vinitaly and the City che è stato presentato questa mattina, l’evento in città dedicato ai consumatori. Da uve Verduzzo, ha colore giallo oro, spuma ricca, naso elegantissimo con note di frutta esotica, sorso fresco e cremoso, invitante ed equilibrato. Buon #Vinitaly2019 a tutti!

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn