La notizia

Addio agli originali Tupperware: l’azienda annuncia il fallimento. In difficoltà per cambiamenti dei consumi nel mercato globale, la multinazionale americana, nata 78 anni fa, non ha retto il confronto con lo sviluppo del delivery e dei mini-pasti offerti dai supermercati. Già dal 2020 i conti hanno iniziato a non quadrare e nel 2022 il fatturato è sceso del 40% rispetto a cinque anni fa, ovvero di 1,3 miliardi di dollari. (ilGiornale) @ È il Passalacqua il secondo miglior hotel del mondo secondo la classifica The World Fifty Best Hotels, superato soltanto da Capella di Bangkok. La classifica vede altri alberghi italiani: il Four Season Firenze (19°), Borgo Santandrea di Amalfi (20°) e il Castello di Reschio in Umbria (42°). @ Con 47 milioni di euro Agea inizierà da oggi a pagare gli indennizzi ai viticoltori colpiti dal flagello della peronospora. A beneficiare dei risarcimenti le aziende con perdite di produzione almeno del 30%.@ Il vino a processo simulato a Milano dove la "Procura" lo condanna (“Non ha effetti benefici”), ma l’Ordine dei medici di Milano dispone il rinvio del giudizio. Pare uno scherzo, ma non lo è, infatti ieri alla Confcommercio di Milano si è svolto un dibattito in cui La Procura ha attaccato l’imputato (il vino) mostrando dati allarmanti tra i giovani e specificando che il consumo eccessivo comporterebbe danni neurologici. A smentire l’accusa, tuttavia sono i cardiologi che invece affermano: “E' un cardioprotettore, ne raccomandiamo 100 grammi alla settimana”. (Corriere della Sera) @ 245 imprese riceveranno le agevolazioni messe a disposizione dal Masaf per l'assunzione di under 30 con contratti di apprendistato nei settori di ristorazione, pasticceria, gelateria, enogastronomia e ospitalità alberghiera. Si prevede l'assunzione di circa 400 giovani la cui remunerazione sarà coperta fino a 30mila euro per ogni singola impresa, circa il 70% del lordo. Il ministro Francesco Lollobrigida dichiara che il provvedimento è volto alla formazione di personale specializzato investendo sulle generazioni future. (Italia Oggi)

La notizia

Un registro nazionale per i pizzaioli. In Senato si sta discutendo il ddl che vuole disciplinare l’attività, ossia il riconoscimento della qualifica e l’istituzione di un registro nazionale dei pizzaioli professionisti. L’iscrizione al registro sarà condizione necessaria per l’esercizio dell’attività professionale. (Italia Oggi) @ La pioggia incessante a Modigliana lascia i cittadini senza acqua nelle case e l’area produttiva, celebre per l’ottimo Sangiovese, viene gravemente danneggiata, per la seconda volta. Sono decina le aziende inondate e sulle pagine di QN, le parole degli artigiani del paese: “Sarà dura riprendersi. Avevamo appena superato l’alluvione del 2023”. @ I distillatori della Repubblica Ceca sono in grave difficolta. Lo scarseggiare della materia prima da distillare, l’aumento dell’accisa sull’alcol e i consumi che vacillano, dipingono un’annata catastrofica che fa presagire una diminuzione della produzione di circa un quinto sul livello dell’anno scorso (già negativo). Ad aggravare la situazione, la concorrenza del mercato nero che contribuirà alla chiusura di almeno il 20 o 30% delle distillerie. (Italia Oggi) @ Il numero di cacciatori continua a calare: 26 mila in meno in dodici anni. Ogni 12 mesi la Regione Lombardia ha emesso 2mila tesserini in meno, ma le associazioni venatorie commentano: “Serve più tutela anche per un tema di controllo ambientale. Abbiamo la Peste suina con i cinghiali ma anche della blue tongue”. Dall’altro lato gli ambientalisti: “Si riduce il numero, ma si concentrano in un territorio dove c’è una drastica perdita di suolo”. @ Il Mercato Centrale ieri a Melbourne ha inaugurato il suo primo spazio all’estero. Distribuiti su tre piani in oltre 3.500 metri quadrati si troveranno ben 23 botteghe artigiane italiane selezione dal patron Umberto Montano.

La Notizia

Noccioleti, vigneti e ulivi colpiti dal clima malato. Siccità prima e piogge abbondanti dopo, tutto concentrato in poco tempo, hanno stravolto paesaggi e coltivazioni e ora è tempo di contare i danni. “Le poche nocciole cadute non hanno raggiunto la piena maturazione, sono vuote e avariate” raccontano gli agricoltori su La Stampa, che da tempo lottano per coprire i costi e far fronte a un deficit idrico che non trova soluzione. Infatti gli agricoltori, dal Piemonte alla Puglia, anche attraverso Coldiretti, chiedono un piano di accumulo per le acque piovane, ma mancano tecnici e risorse. @ E ancora, le conseguenze del cambio climatico porteranno la tazzina di caffè a costare due euro. A dirlo è Cristina Scocchia, l’ad di Illycaffè, che intervista su La Stampa parla dei rialzi che hanno avuto le quotazioni del caffè verde: “A fine agosto erano il 70% in più dell’anno scorso e più del doppio rispetto al dicembre 2021 – e aggiunge – si stima che entro il 2050 le terre coltivate a caffè non potranno più esserlo”. @ La Piazza dei Mestieri festeggia 20 anni e lo fa con un ciclo di eventi che inizierà da oggi fino a domenica. Le parole del presidente, Dario Odifreddi, sul Corriere della Sera: “Non era scontato arrivare a vent’anni di attività, abbiamo scommesso su una cosa nuova che per mia conoscenza in Italia non c’è”. @ Auguri anche per il decennale di Pradivio, la società editrice di Mi-Tomorrow e il cui presidente e ad è Piermaurizio di Rienzo, impegnato quest’anno anche con Golosaria Milano 19^ edizione. I festeggiamenti saranno durante i Digital Innovation Days, in programma a Milano dall’8 al 10 ottobre. @

La Notizia

Il settore agricolo al centro del G7. “Tra i temi che tratteremo la difesa del valore e del reddito agricolo - parla il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, intervistato da Carlo Cambi su La Verità – Siamo alla necessità di rivendicare il valore e la centralità agricola, anche nelle rappresentanze europee – e aggiunge - l’approccio del Green Deal è stato disastroso con esso gli oneri sono raddoppiati”. E per quanto riguarda la Pac, secondo il presidente, va cambiata e adeguata. @ Sono 218 i Maestri del Gusto premiati ieri per il biennio 2025/2026 dal presidente della Camera di Commercio, Dario Gallina, con 26 new entry, a rappresentare le migliori realtà dell'enogastronomia torinese. I Maestri del Gusto saranno poi protagonisti a Golosaria Milano dal 2 al 4 novembre @ Terreni e vigne a Candia, sopra Carrara, che stavano andando in rovina, sono stati recuperati da un l'imprenditore del Burkina Faso, François Desire. Nei suoi sei ettari di filari ha dato lavoro a braccianti italiani e migranti per la vendemmia mentre poi, nel suo locale in centro città, imbottiglia circa diecimila bottiglie tra vermentino, massaretta, sangiovese e merlot con etichette che rimandano al suo paese di origine: "Yennega", la principessa del regno di Dagomba e "Le lacrime di Guimbi", sovrano e capo militare. E intanto in Africa ha impiantato duemila barbatelle che dal 2025 cominceranno a dare vita alle prime etichette. (Corriere della Sera) @ Su ilGusto di oggi Paolo Massobrio fa visita all’enologo Nicola Biasi, profeta dei vini Piwi, ha anche una sua cantina nella natia Val di Non.

La Notizia

Tutti i grandi vini italiani sono nati dopo un cambiamento climatico – racconta Riccardo Cotarella, presidente mondiale degli enologi, intervistato su LaVerità da Carlo Cambie grazie alla ricerca, che in Italia è ad un livello altissimo, si raggiunge la qualità”. Per quanto riguarda la vendemmia di quest’anno spiega: “L’Italia è divisa in tre: piovosa e umida al Nord, al Centro più stabile e al Sud bruciata dai raggi ultravioletti, ma mediamente sarà una buona annata, ottima in alcune parti, ma certamente migliore di quella del 2023”. @ Affermazioni che trovano riscontro anche dai dati dell’Osservatorio Assoenologi Ismea e Unione Italiani Vini per cui si stima che in Italia si arriverà a 41 milioni di ettolitri, +7% rispetto all’anno scorso: al Nord si stima una sostanziale tenuta +0,6%, accompagnata dal Centro + 29,1% e più contenuto al Sud +15,5% (Italia Oggi). @ La Fotonotizia di oggi è di Villa Raggio a Gavi divorata dalle fiamme. Intorno alle 10, un grosso incendio divampato accidentalmente per il mal funzionamento di un camino, ha distrutto parte dell’azienda vinicola di Carlo Bonomi, ospitata nello storico edificio del ‘500, che ha subito ingenti danni, ma il titolare non si scoraggia e dice “La ricostruiremo più bella di prima”. Tutti gli occupanti sono stati messi in salvo, nessun ferito. (La Stampa di Alessandria) @ Tempi duri per le famose pinte di birra nel Regno Unito e in Galles dove dall'inizio del 2024 si sono abbassate le saracinesche di 305 pub. Nonostante gli incentivi erogati post covid e per la crisi energetica, già dall'anno scorso molti locali hanno chiuso, situazione che è prevista si aggravi con l'avvento del nuovo anno quando le erogazioni da parte dello Stato verranno sospese creando una spesa di quasi un miliardo in più. A pesare sulle chiusure anche l'aumento delle tasse sugli alcolici che fanno schizzare i prezzi nei pub ma pure l'impatto che gli stessi hanno su salute e abitudini, soprattutto tra i giovani sempre meno avvezzi al consumo delle pinte. (LaRepubblica)

La notizia

Servizio Civile Agricolo, arriva l’annuncio del ministro Lollobrigida. Con l’apertura a Siracusa del G7 Agricoltura il ministro ha esordito: “I giovani potranno servire la Patria con un’attività di valore agricolo.” Un progetto che coinvolgerà mille giovani, tra i 18 e i 28 anni, durante un anno, per un investimento da 7 milioni di euro. Dal 2 ottobre quindi partirà la manifestazione d’interesse aperta alle aziende. (La Stampa) @ Il mondo della pasta cerca di diversificare e valorizzare un cibo-commodity, simbolo del Made in Italy, in una scelta di gusto e nutrizione, giacché pare che gli italiani mostrino poca conoscenza del settore, nonostante l’Italia sia il primo produttore al mondo con 3,6 milioni di tonnellate nel 2022. Per questo Unione Italiana Food, che rappresenta anche i pastai, ha diffuso un vademecum che aiuta alla scelta della pasta approfondendo la materia. (Avvenire) @ In Francia parte il progetto che mira a trasformare l’urina in fertilizzante per l’agricoltura. Secondo gli esperti, l’urina umana è interessante per il suo contenuto in fosforo: l’impiego in agricoltura permetterebbe di ridurre l’uso dei fertilizzanti chimici e creerebbe un vantaggio per l’ambiente, evitando che l’azoto della pipì finisca nei fiumi. (Italia Oggi) @ Proteste contro il Ddl sicurezza che, toccherà anche gli imprenditori se verrà vietato l’impiego, la trasformazione e la vendita delle infiorescenze della canapa. Questo perché la norma equipara la cannabis usata a uso stupefacente con quella dei prodotti a base di canapa. Ma Coldiretti denuncia: “La legge rischia di mettere in ginocchio un intero settore, che solo nell’Astigiano crea un fatturato da 2 milioni di euro”. (La Stampa Asti) @ Duecentocinquanta pecore morte in meno di un'ora in un pascolo sul monte Barro in provincia di Lecco, a causa di un avvelenamento. I veterinari di Ats Brianza indagano, ma per i risultati ci vorranno alcuni giorni (IlGiornale) @ Se la passano male anche i lupi, dopo che l'Unione Europea ha deciso di abbassare il regime di tutela da "particolarmente protetto" a solo "protetto", con la possibilità di procedere in casi estremi all'abbattimento. In Italia sono diversi gli avvistamenti e Silvia Calligaro, presidente della Provincia di Belluno, dichiara che questo sia un passo fondamentale per salvare le attività zootecniche della montagna. (Corriere della Sera). Ma non è d'accordo il WWF che aveva chiesto di rafforzare la convivenza con misure preventive, impendendo anche la caccia illegale. (Libero)

La notizia

All’Italia torna il primato produttivo mondiale in una vendemmia 2024 che ha visto la Francia crollare del 18% sui valori 2023. Nonostante siccità e fenomeni estremi che hanno compromesso il raccolto c’è stata una ripresa del 7% sui valori del 2023. Nel Nord Ovest si assiste dunque alla buona ripresa del Piemonte (+10%), a cui si affianca una riduzione dei volumi consistente in Lombardia (-30%). Più omogenea la situazione al Centro, caratterizzato da recuperi in doppia cifra rispetto alla scarsa produzione 2023, con Marche a +25% e Toscana, Umbria e Lazio a +30%. Al Sud, invece, si hanno incrementi significativi soprattutto in Abruzzo e Molise (rispettivamente +85% e +100% dopo il flagello della Peronospora dello scorso anno). (IlGusto.it) @ "È il primo dono che Dio consegna nelle mani degli uomini - così scrive dell'agricoltura Papa Francesco nella lettera inviata come saluto in occasione della cerimonia di ieri di apertura di Terra Madre a Torino. Il Papa poi aggiunge come il lavoro agricolo ricopra grande importanza nella salvaguardia del pianeta e ringrazia gli agricoltori che portano avanti un ruolo primario nella trasformazione del cibo (LaStampa).

La notizia

Campagna olivicola italiana, crolla la produzione del 32%. L’allarme lanciato al G7 dell’Agricoltura da Coldiretti, Unaprol e Ismea identifica le cause principalmente nel caldo record registrato al Sud che ha accelerato la maturazione, anticipando il raccolto di 15-20 giorni. La produzione di olio dovrebbe quindi attestarsi intorno alle 224milioni di tonnellata rispetto alle 329mila del 2023, facendo scivolare l’Italia al quinto posto nella classifica dei principali produttori. @ Al contrario, nonostante il clima avverso, nel mondo del vino c’è ottimismo. Infatti, riporta Andrea Zaghi su Avvenire di domenica, la vendemmia 2024 arriverà a circa 41 milioni di ettolitri: +7% con un’ottima qualità delle uve. @ E a proposito di qualità del vino, nel tempo è aumentata riflettendosi nel prezzo medio al litro. I dati di Uiv, nel primo semestre 2024, riportano al primo posto La Francia con 9 euro al litro, seguita dagli Usa con 5,05 euro e al quarto posto l’Italia con 3,67. (La Repubblica) @ “Al G7 Agricoltura vince il modello Italia” titola Carlo Cambi su LaVerità di domenica. Infatti sovranità alimentare e aiuti all’Africa sono stati i grandi temi conclusivi del G7 Agricoltura. Per il ministro Lollobrigida il modello Italia servirà a rafforzare l’agricoltura con sistemi alimentari redditizi, equi e sostenibili. Ma occorre puntare su scienza e innovazione nei campi per la mitigazione e l’adattamento al cambio climatico. Il fine è anche quello di superare la concorrenza cinese che investe nel suolo africano. @ Nell’ultimo giorno del summit emergono anche le difficoltà che affrontano i pescatori italiani. Non c’è ricambio generazionale, uno su 9 ha meno di trent’anni e le norme Ue non aiutano. Coldiretti ha ricordato che il piano della Commissione Ue vieta la pesca a striscio, ovvero il 35% della produzione del pescato nazionale. È così che nei mari italiani si arrivano a pescare 130 milioni di kg di pesce all’anno sovrastati dai 780 milioni che arrivano dall’estero. Il ministro Lollobrigida incalza: “È necessario il sostegno ai giovani perché’ questa professione è una priorità”. (Libero di domenica) @

La notizia

In Piemonte la cerca del tartufo bianco è ufficialmente partita. Da oggi, 1° ottobre fino al 31 gennaio, i 5mila tartufai riconosciuti dalla Regione potranno andare alla ricerca del pregiato fungo ipogeo, in una stagione che vede il suo calendario posticipato rispetto agli scorsi anni. “Lo slittamento è stato deciso per preservare il prodotto dal cambiamento climatico” ha dichiarato in un’intervista sul Corriere della Sera l’assessore alla Biodiversità e alla Tartuficoltura, Marco Gallo. E Mario Aprile presidente dell’unione delle associazioni di tartufai piemontesi dichiara: “finalmente le piogge di inizio settembre e i primi freddi notturni fanno guardare con ottimismo alla cerca, come non avveniva da anni”. Nel frattempo, si guarda alla Fiera del Tartufo di Alba che aprirà i battenti il 12 ottobre, con un prezzo che potrebbe partire dai 2500 euro al kg fino ai 3.500 per le pezzature più grandi. Fra le curiosità della Fiera di Alba, che chiuderà l’8 dicembre, il divieto a vendere tartufi sotto i 10 grammi. @ Oggi è anche la Giornata internazionale del caffè, ma da festeggiare c’è ben poco, si legge su Avvenire. I rincari per i compratori di caffè verde hanno toccato i 2,64 euro per libbra (il prezzo più altro degli ultimi 13 anni) e l’Europa, che con il 32% delle importazioni è il maggior consumatore al mondo, ne subirà le conseguenze. Caldo record, tempeste e più in generale i cambiamenti climatici rendono difficile le coltivazioni soprattutto in Brasile. Per arginare questa situazione l’Ue ha approvato il regolamento contro la deforestazione, ufficialmente in vigore dal 30 dicembre, col fine di tutelare una filiera lunga, complessa e inquinante. Ma i grandi importatori come Illycaffè si interrogano sulle nuove norme: “Non dappertutto sarà facile mappare iterritori”. @ In un contesto come questo l’Italia diventa modello nell’economia circolare dove i residui del caffè non sono solo scarti ma vengono impiegati nell’edilizia nella produzione di carta. @ La Fotonotizia di oggi è il saluto tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Fabrizio Boca, capo chef al Quirinale, all’incontro con i cuochi dei capi di Stato. “Vi sono molto grato per le importanti iniziative che state portando avanti. “Gli chef dei capi di Stato aiutano nelle relazioni e rendono più accoglienti gli incontri – ha detto il presidente – c’è interazione e arricchimento tra le cucine di ogni parte del mondo”. (Corriere della Sera)

La notizia

Lauretana è pronta a festeggiare i suoi primi 60 anni con un evento, questo sabato, nei saloni di Venaria Reale a Torino. E nel mese della prevenzione al tumore al seno Lauretana sosterrà, con l’iniziativa “Il rosa che fa bene”, la Fondazione Veronesi. Le bottiglie avranno speciali confezioni rosa dove ci sarà un QR-Code che rimanderà a una pagina web con 10 consigli dispensati dalla Fondazione, utili a vivere una quotidianità all’insegna dei sani e corretti stili di vita. @ Il calendario di Veronafiere si amplia: arriva “Vita in Campagna” e si svolgerà dal 14 al 16 marzo. La rassegna giunta alla sua 12°edizione, si sposterà da Montichiari (Bs) per occupare tre padiglioni con un’offerta merceologica sul mondo dell’hobby farming e dell’allevamento non professionale. @ La nave Amerigo Vespucci, ambasciatrice nel mondo delle eccellenze Made in Italy, dal 24 al 27 ottobre rinnoverà la partnership con la Regione Piemonte. “Dopo la tappa a Tokyo di fine agosto approderà a Singapore dove – racconta sulla Stampa il presidente della Regione Alberto Ciriosaranno protagonisti il tartufo bianco e il Barolo”. @ “Il bergamotto traina il turismo” titola Italia Oggi riportando i dati dello studio Isnart e della Camera di Commercio di Reggio Calabria dove emerge che il 62% dei Comuni produttori dell’agrume sono a vocazione turistica. Di questo si parlerà durante l’evento di promozione e valorizzazione, Berberè, che si terrà al castello aragonese di Reggio Calabria dal 3 al 6 ottobre. @ Storie di vigneti scovate nei documenti esposti per la mostra “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato”. Inaugurata nei giorni scorsi nella Biblioteca del Seminario di Casale Monferrato la mostra racconta, con carte antiche della Diocesi, anche la storia datata 1400 sui canoni di Sant’Evasio che concedevano le terre solo se coltivate a uve berbexine, quello che oggi si conosce come Grignolino. (La Stampa di Alessandria)

La notizia

È pronta la biglietteria on line per partecipare a Golosaria, la kermesse dedicata al gusto che sbarca alla Fiera di Rho (padiglione 5) dal 2 al 4 novembre. E da oggi inizia la corsa per essere presenti alla 19^ edizione, la più bella di sempre, che si svilupperà in 4 aree (Food, Wine, Mixo e Cucine di Strada). Sul sito www.golosaria.it crescono ogni giorno gli espositori che vogliono partecipare alla manifestazione più cult dove debuttano tante novità, accanto a nomi storici del mondo del vino e del cibo di qualità. Anche il programma, in continuo aggiornamento, riserva tante sorprese, fra cui il debutto della 10^ edizione de IlGolosario ristoranti e della 26^ edizione de IlGolosario, la guida alle cose buone d’Italia. @ Non solo più Moët Chandon e Dom Pérignon per il colosso del lusso Lvmh, dacché ora punta sugli alcohol free. Un segno evidente del calo delle vendite di champagne, che ha colpito anche i big brand, - 3,28%. La novità è che Lvmh sta acquistando – come scrive il Wall Street Journal - una partecipazione del 30% di un produttore francese di spumanti analcolici di alto livello, French Bloom. Una bottiglia arriva a costare fino a 100 dollari. @ Presentata la prossima edizione dell’asta benefica “Barolo en primeur”. Prevista per il 25 ottobre al Castello di Grinzane Cavour in diretta con Londra e New York da dove arriveranno le offerte inglesi e americane. (Corriere della Sera) @ Ieri è stata la giornata del pollo arrosto. E non è un caso che la sua Festa ricada il 2 ottobre, durante la festa dei nonni, patrimonio dell’umanità proprio come il pollo arrosto. Da un’indagine di AstraRicerche quasi il 95% delle nonne italiane non solo lo ha cucinato, ma ha anche trasmesso la sua ricetta segreta ai nipoti (più di 1 su 4), diventato simbolo di tradizione e famiglia per 7 italiani su 10. @ Benedetta Rossi ammette la distrazione, proprio su una ricetta semplice come il purè: tanti impegni, studio e anni di approfondimento sono stati faticosi, ma non si pente della scelta, presa con il marito e socio Marco Gentili, di cedere il 51% del suo mondo "Fatto in casa con Benedetta" a Mondadori. E diversamente da altri influencer, non accetta regali e partnership, anzi pensa che sia un mercato che dovrebbere autoregolamentarsi per non essere controproducente. (LaStampa)

La notizia

Carburanti più salati: trasportare alimenti costerà di più. Con l’aumento delle accise il Codacons stima un possibile impatto sul carrello della spesa di 150 fino a 170 euro l’anno. Si tratta comunque di una stima perché non si sa davvero quanta parte degli aumenti verranno assorbiti dai produttori. (La Stampa) @ Già 66 milioni di anni fa le formiche praticavano l'agricoltura. È lo studio pubblicato su Science che evidenzia come questa specie coltivasse funghi ancora prima che gli umani emergessero. (Libero) @ Non bastano i cartelli che invitano a non lasciare i rifiuti in giro o dare da mangiare, ora a Venezia servono i satelliti per il controllo dei gabbiani: è l'ESA che fornisce infatti immagini nitide per analizzare e monitorare su quali tetti questi uccelli nidificano. L'obiettivo è quello di sviluppare un algoritmo per stimare la popolazione e la distribuzione dei volatili; intanto il comune di Venezia insieme alla società Veritas ha stilato un vademecum sul corretto comportamento da utilizzare con i gabbiani, spesso aggressivi e imprevedibili (Libero) @ Una moka per il tè: l’invenzione del sommelier giapponese Kenzo Terada, tea-sommelier nato nel paese del Sol Levante, che vivendo da diverso tempo in Italia ha pensato ad un blend di tè particolare che, sia nel sapore sia nel modo, si adattaste meglio al mercato tricolore. Il video racconto su ilGusto.it