La Notizia

Il gelato perfetto esiste. Le 7 regole per riconoscerlo su I Piaceri del Gusto allegato a La Stampa e Repubblica, questo mese dedicato al talento nel mondo del cibo. Il gelato dunque deve avere una colorazione naturale, una temperatura adeguata, che dipende dalla corretta incorporazione dell’aria, rinfrescante e dissetante, aroma persistente con gusti riconoscibili e i cristalli devono essere finissimi, se troppo grossi potrebbe essere sinonimo di gelato non fresco. Inoltre il corpo del gelato, che dipende dalla quantità di latte e panna, non deve pesare troppo sulla lingua e se vediamo che nelle vaschette delle vetrine la “montagna” di gelato che esce non si squaglia allora è presente una dose di grassi vegetali idrogenati. @ Rimanendo nelle basse temperature, i prodotti surgelati consumati in Italia nel 2023, secondo il Rapporto annuale di Iias (Istituto italiano alimenti surgelati) è stato di un milione di tonnellate, per un consumo pro capite annuo record di 17,2 chili (+2,4%). (Avvenire) @ Sulle stesse pagine la raccolta differenziata comunale di carta e cartone supera i 3,7 milioni di tonnellate: 107 mila tonnellate in più del 2022 (+2,9%). I dati dall’ultimo Rapporto Comieco, il Consorzio del riciclo carta e cartone. @ Risvolto positivo per l’Italia in campo turistico che si conferma capolista tra gli stati scelti per le vacanze, davanti a Spagna e Grecia. Quest’anno gli incoming internazionali previsti salgono del 12%, Usa in testa con il 14%. E se gli italiani hanno sempre sacralizzato la vacanza estiva, ora cresce il trend per le formule che combinano vacanze e lavoro, specie tra Millenniale e Gen Z. (QN) @ Dal 1970 si svolge il campionato mondiale di lumache, a Congham, nel Norfolk. Il torneo prevede il numerino sul guscio delle lumache poste al centro del tavolo di gara: vince quella che raggiunge la linea nera del borso esterno nel minor tempo. Per quest’anno il titolo mondiale se l’è aggiudicato la lumaca Jeff, con un tempo di 4 minuti e 3 secondi, non comparando però il record di Archie, che nel 1995 vinse con 2 minuti e 20 secondi. (La Verità)

La Notizia

È la fine del fine dining? Stanno cadendo le stelle? Se chef di fama mondiale come Renè Redzepi, intervistato su ilVenerdì, decidono di intraprendere una carriera in tv ( il 19 luglio uscirà su AppleTv+ la serie tv Omnivore, in cui lo chef dedica ogni puntata a un ingrediente diverso, esplorandone la storia, l’economia e l’utilizzo in cucina) e allontanarsi dai fornelli sarà perché, come lui stesso dice, “la ristorazione è un lavoro molto stressante, e per far funzionare uno stellato, senza rinunciare alla creatività e al servizio, abbiamo dovuto adeguare i prezzi all’aumento dei costo”. Infatti una cena al Noma costa 400 euro, ma si arriva anche a 800 con l’abbinamento dei vini. Dunque l’alta ristorazione sarebbe anche un mondo di scandali, dove si fatica ad arrivare a fine mese e così chef come Enrico Cerea commentano “nel futuro vedo una cucina più rilassata, che se la tiri un po’meno”, e Antonio Santini dice: “Quel che conta è essere semplici come prediceva Paul Bocuse”, ma anche Daniel Canzian: "Chef, basta copia e incolla" @ Sulle stesse pagine viene lanciato un appello da un cartello di associazioni in difesa della Dieta Mediterranea, dal 2010 riconosciuta come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità, che sarebbe sotto attacco da un gruppo di multinazionali denominato “Mediterranea”, con a capo UniFood. La pagina pubblicitaria, che attacca frontalmente Confagricoltura vede tra i firmatari principali Coldiretti.

La notizia

I mercati agricoli di tutto il mondo uniti contro le multinazionali della nutrizione. "Per evitare la colonizzazione da parte di Cina e Stati Uniti servono altri 100 miliardi di euro – è l’appello di Ettore Prandini alla UE, durante l’assemblea mondiale dei mercati contadini pro filiera corta, la World Farmers Market Coalition, tenutasi a Roma. Intanto in Italia qualcosa si sta muovendo – scrive Carlo Cambi su La Verità – grazie al decreto Agricoltura approvato la settimana scorsa che stanzia un supplemento di 500 milioni di euro per le filiere in crisi. @ Tra queste la produzione di grano, che oltre ad un calo produttivo del 60% in Sicilia e del 15% in Toscana, si trova in una situazione che contraddice i meccanismi del mercato: inspiegabilmente le quotazioni crollano anziché salire. Il rischio è che con prezzi così bassi i cerealicoltori siano indotti a ridurre ulteriormente le superfici coltivate a grano duro. (Attilio Barbieri su Libero). @ Tra gli aspetti positivi che emergono dall’assemblea dei mercati contadini a Roma il dato che quasi due italiani su tre (il 64%) fanno la spesa dai piccoli produttori, filiera che vale un giro d’affari di 4 milioni di euro. (ilGiornale) @ Calabroni killer, titola Libero, dopo le notizie che vedono aumentare gli attacchi degli insetti che provocano shock anafilattici letali. Ma è in arrivo un nuovo farmaco. @ In Islanda avanza il progetto di acquacoltura di un mega allevamento di salmone atlantico a terra, che ha l’obiettivo di produrre 32 mila tonnellate l’anno. Il progetto procede a gonfie vele soprattutto per gli investimenti che stanno arrivando: 40 milioni di euro nell’aprile 2024 e ora altri 6 milioni da parte di due società norvegesi. (Italia Oggi) @ Nel chiosco “Al Politico”, vicino al Castello Sforzesco di Milano, si ordinano e si mangiano i panini che portano il nome dei politici. Anche se qualche anno fa costavano il 30% in meno, da Claudio Scalzotto, il titolare, va ancora forte la lista dei quasi 250 panini, che dipendono anche dalla stagione: i più gettonati sono il “Berlusconi” con prosciutto crudo, fontina, pomodoro e salsa rosa e il “Grillo”, con salamella, pomodoro, brie e salsa BBQ. (LiberoMilano) @ Un tempo riservato ai solitari o per chi non avesse trovato posto al tavolo, oggi il posto al bancone diventa ambitissimo, per scambiare chiacchiere con sconosciuti o ammirare gli chef che concludono i loro piatti. E molti locali, soprattutto nel milanese, credono in questo nuovo fenomeno. (Andrea Cuomo IlGiornale)

La notizia

Le imprese che partecipano alle fiere crescono il doppio di quelle che non lo fanno. Benefici nei fatturati con crescite del 62%, con punte del 82% per l’agroalimentare. Lo dice un rapporto Prometeia-Aefi presentato in occasione della IX Giornata mondiale delle fiere. L’effetto fiera si rivela ancora più decisivo quando si punta all’export per questo l’obiettivo per Aefi - ha detto il presidente Maurizio Danese - è quello di accelerare l’internazionalizzazione delle principali rassegne italiane. @ Eccesso di turisti in Europa. L’ultimo caso, quello di Creta, dove in un video si vedono i turisti attraversare le acque della spiaggia di Balos, con i bagagli in testa costretti dall’assenza di una passerella di sbarco, per evitare che i flussi raggiungessero ritmi insostenibili. Le immagini arrivano dopo le proteste a Barcellona, dove i turisti venivano allontanati con pistole d’acqua, e dove già nel 2028 si vieteranno gli affitti brevi. A prendere provvedimenti è anche la Francia che aumenterà del 200% la tassa di soggiorno. @ Invece in Italia, a Venezia, si è sperimentato il ticket d’ingresso come argine del overtourism: 5 euro per visitare le calle e i canali, dalle 8:30 fino alle 16. A spiegarne il successo, il sindaco Luigi Brugnaro intervistato su Libero: “Abbiamo incassato oltre due milioni. In qualche giornata potremo anche aumentarlo da 5 a 10 euro”. @ Ad attendere nuovamente i turisti saranno i cittadini di Cogne che fra 11 giorni usciranno dall’isolamento, con la riapertura della strada regionale 47 chiusa dopo l’alluvione del 29 giugno. @ Niente lavarelli e sarde nel Lago di Garda, la colpa è del caldo. I pescatori registrano l’80% in meno di lavarelli e per l’esperto ittico regionale Ivano Confortini serve capire se il problema è la mancanza di pesce e la non capacità di pescarli, poiché potrebbero trovarsi a profondità diverse essendosi adattati alle nuove situazioni. (L’Arena) @ 

@ Il conflitto nell’Est Europa ha portato il nostro Paese a cercare nuovi mercati di sbocco per l’agroalimentare costringendoci anche a quadruplicare gli acquisti di frumento da Kiev, che dall’inizio della guerra non ha ridotto la sua produzione. Secondo un monitoraggio Ismea infatti il conflitto ha portato ad uno stravolgimento di rotte dovuto alla crisi di Suez e quella nel Mar Rosso che oggi stanno mettendo a rischio 6 miliardi di esportazioni.

La notizia

Gli influencer disdegnano la parmigiana in spiaggia, ma il Sud risponde: “Non toccatela è un simbolo". La disputa nasce da un video virale su TikTok dove tal Michelle Comi sul suo profilo critica le abitudini alimentari in spiaggia dei meridionali, che secondo lei si mettono a “bivaccare al mare”. Arriva subito la risposta però dall’influencer contadino pugliese Michele Monopoli che, sentitosi provocato non le manda a dire alla ragazza, finendo nella volgarità. Ma a scaldare la disputa alla fine è il concetto che in Italia ci sono ancora discussioni di genere, tra Nord e Sud che si pensavano ormai superate. (Libero) @ In caduta libera l’Italia del grano: al Sud la siccità ha portato ai minimi storici la produzione del grano duro e al Nord il maltempo ha compromesso la qualità del tenero. Situazione che favorisce la concorrenza estera con l’import dal Canada e la guerra in Ucraina, condizionandone il mercato. Il risultato è un calo del 10,6% delle superfici investite e una diminuzione del 15 – 20% della produzione, per una resta totale i 30-32 milioni di quintali. @ Ad Alba si è tenuta la manifestazione per dire basta al caporalato. A guidare l’evento il sindaco Alberto Gatto, sceso in piazza con sindacati, l’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni e qualche centinaio di persone, fra produttori i più sensibili al tema. Settimana prossima al tavolo regionale si discuterà dell’applicazione del “modello Saluzzo”, che affronta il tema dell’irregolarità lavorativa tra i raccoglitori di frutta, per cui il Piemonte figura come la seconda regione con reati agricoli. (La Repubblica) @ Orso aggredisce runner in Trentino, trasportato in elicottero ora è fuori pericolo. A poco più di un anno dall’attacco fatale ad Andrea Papi, torna la paura. “È un grave problema – commenta Gianluca Barbacovi, presidente Coldiretti regionale - non soltanto per allevatori e agricoltori, ma anche per gli altri settori economici come il turismo” (QN). @ Guerra ai cormorani, l’ira dei pescatori: “Mangiano troppi pesci”. La Regione Lombardia ha istituito un piano per salvaguardare la pesca sportiva autorizzando l’abbattimento, in un periodo che va dal 1° ottobre 2024 al 15 marzo 2025, di ben 756 esemplari, circa il 10 % del totale censito. (La Repubblica)

La notizia

L’Italia è leader in Europa per coltivazioni e prodotti biologici. Si tratta di 2,5 milioni di ettari, ovvero il 20% della Superficie agricola utilizzata (Sau); con questi numeri quindi ci si avvicina al target del 25% fissato entro il 2030 della Strategia Farm to Fork. Ma da Coldiretti arriva l’sos: le importazioni bio pesano ancora il 40%. (Libero) @ Caldo torrido: città da bollino rosso e temperature in aumento. Negli ultimi vent’anni, ad esempio nel Bresciano, le temperature sono aumentate di un grado e mezzo, passando da 35,9° del 17 luglio 2004 ai 37,5° di oggi. A certificarlo i dati della Rete Agrometeorologica riportati in un grafico sul Corriere della Sera @ Sul Lago di Garda a Punta San Virgilio, apre oggi il ristorante Riviera, locale guidato dallo chef Francesco Sodano, che insieme alla Terrazza e al Beach Club, completa il progetto della Famiglia Rana. (L’Arena) @ Il Gruppo Montenegro acquisisce Pampero, famoso brand di rum venezuelano, primo per volume di vendite in Italia. L’executive board member del gruppo Paul Douek, di cui fanno parte già Select Aperitivo, Vecchia Romagna e Amaro Montenegro, ha dichiarato che l’acquisizione fa parte di una strategia di crescita sia italiana che estera, con l’obiettivo di una espansione globale. (ItaliaOggi) @ Si è tenuto ieri l’incontro tra l’assessore Alessandro Beduschi e il Consorzio Vini Oltrepo’ Pavese, reso necessario dopo le dimissioni di cinque imbottigliatori che hanno rinunciato a far parte del Cda eletto pochi mesi fa. Al loro posto sono già stati individuati cinque nuovi membri già noti sul territorio. La presidente Seralvo afferma che l’obiettivo rimane quello di una gestione trasparente e nell’interesse dell’azienda, obiettivo condiviso da Beduschi che dichiara, dopo la visita ad alcune cantine storiche, quella dell’Oltrepo’ come una sfida affascinante. (QN) @ I veri ambassador del Made in Italy sono i cuochi a capo di locali insediati in capitali mondiali. È l’intuizione del canale televisivo Nove che con i suoi programmi pomeridiani, come Little Big Italy, ha registrato uno share con 350mila spettatori, numeri consistenti per la specifica fascia oraria un tempo dominata dagli influencer. @ Il miglior cocktail bar di tutta l’Asia è italiano, si chiama Bar Leone e si trova ad Hong Kong. Fondato dal romano Lorenzo Antinori si è aggiudicato il premio dell’Asia’s 50 best bars. (IlGusto.it)

La notizia

È il cioccolato il gusto di gelato più richiesto (27% delle preferenze), seguito da pistacchio (14%) e nocciola (11%). Il gelato, artigianale o industriale, non conosce crisi: nel 2023 ne sono stati prodotti 170 mila tonnellate per quasi 2 miliardi di euro di valore. Dati diffusi dall’Istituto del gelato italiano (Igi) secondo cui il settore avrebbe anche un forte impatto sull’economia nazionale, con oltre 4.500 addetti diretti, a cui si somma la rete di distribuzione (bar e supermercati); le esportazioni valgono 355 milioni di euro (ilVenerdì) @ I Consorzi del Prosecco tentano il “disgelo”, titola il Corriere di Verona. Per la prima volta attorno a un tavolo istituzionale, chiamato “Stati generali”, i tre Consorzi cercheranno di trovare accordi e soluzioni a quei temi che li accomunano: calo dei consumi, promozione e produzione. @ Dall’assolotto, una salamandra originaria di Città del Messico, la scoperta della proteina che allunga la vita. Oggetto di studio da diverso tempo, per ora solo sui topolini, l’inibizione della proteina IL-11, che solitamente causa infiammazioni, allungherebbe la vita del 24,9% riducendo anche lo sviluppo di tumori. Ma nonostante il successo della ricerca, l’utilizzo sull’uomo potrebbe incontrare ostacoli etici ed economici prima dell’approvazione. (La Repubblica) @ L’Italia è tra i paesi primi al mondo per consumo pro capite di acqua in bottiglia, circa 249 a testa, per il 70% naturale. Ma nonostante il primato, gli imbottigliatori lamentano una scarsa marginalità e chiedono al governo di abbassare l’iva dal 22% al 10%. Ettore Fortuna, vice presidente di Mineracqua, solleva anche la questione tappi: le nuove tappatrici sono state un vero costo così come l’eco design delle bottiglie. (IlVenerdì)

La notizia

Il ritorno delle gastronomie è protagonista dell’articolo di Andrea Cuomo sulle pagine del Giornale di oggi che evidenzia come a Milano sopravvivano (e godano di buona salute) quelle botteghe che già proponevano piatti gourmet prima dei rider. Tra i citati Rossi&Grassi, Rosticceria Galli, Modus, CreDa, Stadera, Gastronomia Civelli e Giannasi. @ Aosta è la città più cara d’Italia, Napoli la più economica secondo l’indagine sul costo della vita per alimentari e servizi elaborata dal Codacons. Esaminando solo il carrello, conviene fare la spesa a Catanzaro mentre Bolzano è la più costosa (seguita da Trieste e Milano) (La Stampa). @ Niente più denominazione per chi sfrutta il caporalato nelle vigne. Il Consorzio di Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani annuncia anche che si costituirà parte civile nei prossimi processi. @ Il vino italiano all’estero nei primi quattro mesi dell’anno torna a viaggiare (+5,4% nei volumi e +7% nei valori) ma la ripresa potrebbe essere instabile, avverte l’Osservatorio UIV - Vinitaly. Ne scrive Andrea Zaghi su Avvenire. @ Da cibo della fame (e della disperazione) ad alimento gourmet. Su LaVerità è da leggere la storia del grano arso raccontata da Gemma Gaetani che spiega come questo nell’Ottocento fosse quel che rimaneva dopo gli incendi sul campo mentre oggi viene appositamente tostato per dargli il gusto affumicato. @ Adriatico sempre più bollente: l’acqua tocca i 30 gradi. Per colpa delle temperature tropicali e del poco ossigeno torna l’incubo delle mucillagini. Ma il sindaco di Rimini avverte: “Se qualcuno dice che l’acqua è sporca, lo querelo”. (Repubblica di oggi) @  Per restare sani sono essenziali il buon cibo e la meditazione. Il consiglio arriva da Franco Berrino che intervistato su QN di domenica spiega: “Il processo infiammatorio dipende dal cibo spazzatura” e attacca i prodotti industriali e il riso raffinato, ma anche il pane bianco, il mais, lo zucchero. Oltre a vita sedentaria, stress e inquinamento. E consiglia - come Ippocrate - l’orzata che lui stesso si prepara “facendo pre germogliare l’orzo tenendolo a bagno 48 ore e poi cuocendolo per un’ora".

La notizia

Milano è seconda in classifica per il caro vita con una spesa media di 565,3 euro. A rendere il carrello una stangata - stilata dal Codacons - sono gli alimenti, dal caffè che costa quasi 12euro al kg all’olio d’oliva che sfiora i 10euro. Anche frutta e verdura vengono venduti a peso d’oro, a causa anche del maltempo. (IlGiorno) @ Mondadori acquisisce il 51% di Waimea, la società che gestisce i diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico dell’immagine di Benedetta Rossi e di Marco Gentili. La società porta in dotazione 17milioni di follower rendendo così Mondadori, che già aveva acquisito a suo tempo Giallozafferano, il più importante player multimediale nel settore food & cooking. L'acquisizione è stata realizzata per un valore 6,9 milioni di euro @ Spopola a Londra Prezzemolo & Vitale, nata a Palermo nel 1986 come bottega, a cui nel 2012 ha annesso uno spazio per il servizio di ristorazione. I fondatori, Giusi Vitale e Giuseppe Prezzemolo, ora puntano all’apertura di sette store in 5 anni sulla penisola italiana, dove conta già 9 punti a Palermo (che saranno 10 entro in 2025)  e altri 3 store a Londra nei prossimi tre anni. (ItaliaOggi) @ Il mar Adriatico tocca i 30° e i problemi non mancano, dal pericolo mucillagine alla presenza di speci aliene, come pesci scorpione e pesci pappagallo. Ma il biologo marino Roberto Danovaro dice: rispetto a 40 anni fa il mare è però più pulito  (LaRepubblica) @ A Breda di Piave un lupo, ferito ad una zampa, si è avvicinato a un pic nic dove i presenti hanno deciso di offrirgli delle costicine della loro grigliata. Ma lo sbaglio è evidente: perché le razze selvatiche come il lupo non devono essere abituate all’uomo o averne interazioni, dice Alessia Grassigli medico veterinario. (Corriere di Verona). @ Oggi su IlGusto.it Paolo Massobrio ci porta ad assaggiare il Botticino dell’azienda Noventa.

 

La notizia

La chiusura degli esercizi commerciali spaventa gli italiani, è questo il risultato della ricerca condotta da Confcommercio con collaborazione con Swg nell’ambito del progetto Cities, che si occupa del contrasto alla desertificazione commerciale delle città. Gli italiani preferiscono abitare in quartieri dove ci siano negozi e attività (88%) mentre solo un cittadino su dieci preferisce zone residenziali( IlGiornale). Tra le attività commerciali diminuiscono negozi di abbigliamento, alimentari e elettronica, fenomeno che spinge parecchie persone a pensare di cambiare abitazione per una diminuzione della qualità della vita e della sicurezza e l’aumento del degrado urbano. Sangalli, presidente Confcommercio, chiede di incentivare l’innovazione e la riqualificazione urbana. (Corriere della Sera) @ A Monaco di Baviera nasce il primo Biergarten, una birreria all’aperto vicino all’orto botanico, autorizzata dal sindaco circa due mesi fa. Ma la novità è che si serve solo birra analcolica, andando in controtendenza all’immaginario collettivo dei tedeschi con il boccale in mano all’Oktoberfest, che in realtà trova gli italiani in testa nella classifica dei visitatori, e con la Bierbauch, la pancia gonfia da birra. La verità è che i tedeschi bevono sempre meno birra, preferendo vino, bianco in estate, e Prosecco per le donne. (ItaliaOggi) @ Verrà inaugurata il 2 agosto a Palazzo Mazzetti la mostra dell’artista italo greco Carosso, dal titolo “ Carlo Carosso. Dioniso e Orfeo, poesia e colori del mito” e che vedrà in esposizione un centinaio di opere dell’artista dei Bacchi, tra dipinti, sculture libri ed etichette. La mostra è stata voluta fortemente dal curatore Francesco Antonio Lepore e dal responsabile museale dell’astigiano Andrea Rocco, che hanno messo in evidenza anche una sezione della mostra dedicata a tralci di vite, acini, tartufai e le etichette dei Bacchi che promuovono i grandi vini di Langhe e Monferrato (LaStampa; nella foto un'opera presente nella nostra sede alessandrina) @ Accolte le proposte dell’Istituto Marchigiano tutela vini per la salvaguardia del mercato e della denominazione del Verdicchio dei Castelli di Jesi per cui lo stoccaggio si attiverà a partire da 110 quintali con un bloccaggio fino a 30 quintali per ettaro. La misura approvata sarà valida fino a giugno 2025, in vista di una vendemmia che promette grossi volumi rispetto alla precedente.
 

La notizia

Oggi a Contessa Ermellina la prima vendemmia dell’anno 2024, colpa del caldo e del cambiamento climatico in atto. Sono tanti i disagi rilevati anche per la mancanza d’acqua, soprattutto al sud, dove gli invasi sono vuoti con il record a Ogliasto, in Sicilia, dove la capienza attuale è cento volte inferiore a quella prevista. In provincia di Foggia la mietitura del grano è già iniziata da oltre un mese ma con il raccolto dimezzato; mentre nella provincia di Chieti 49 comuni sono alle prese con il razionamento dell’acqua, utilizzabile solo poche ore al giorno. In termini economici la Sicilia è la regione più danneggiata, con un conto 2,7miliardi di euro, seguono la Puglia e la Basilicata. (LaRepubblica) @ E’ del 30% l'aumento dello scontrino per il gelato negli ultimi tre anni, che vede salire in media a 3,50 euro un cono con due palline. Tuttavia la richiesta dell’alimento più amato dell’estate non cala, con una crescita della domanda ttra il 6% e il 12% nelle città d’arte. Ma l’incremento dei prezzi si deve anche a un aumento delle materie prime e del processo di lavorazione. A guidare la classifica dei gusti più venduti sono i grandi classici, con in testa cioccolato e pistacchio; in via d’estinzione malaga e zuppa inglese. E c’è chi sperimenta la combinazione di gusti con l’intelligenza artificiale come ha fatto il mastro gelatiere Massimo Grosso di Terra Gelato che ha fatto sold out con il suo primo gusto proposto: cioccolato bianco, salsa ai frutti di bosco balsamica e pepe nero caramellizzato. (LaRepubblica)

La notizia

Vendemmia ricca dicono i produttori di Langhe e Roero che nonostante la siccità di questo momento, vedono i vigneti tornare a una sorta di normalità grazie alle abbondanti piogge di primavera e inizio estate. @ Ma le piogge seppur utili hanno fatto alzare la guardia sulle malattie dei vigneti come afferma Gianfranco Toso, dell’omonima azienda che fra l’altro ha chiuso il 2023 con un introito proveniente dall’export di 45milioni, nonostante le difficoltà politiche internazionali. (LaStampa) @ L’assessore regionale all’agricoltura del Piemonte Bongioanni incontra oggi Atc, Parchi e Provincie per l’approvazione del piano di contenimento e abbattimento dei cinghiali portatori della peste suina. Il piano, reso comunque difficile dalle condizioni ambientali attuali, prevede sia di porre in biosicurezza gli allevamenti sia il massivo intervento dell'esercito insieme alle guardie provinciali. (LaStampa) @ Sono stati rilasciati 72 mila esemplari di vespa samurai in poche ore per combattere la cimice asiatica, dannosa per i raccolti. L’iniziativa, sostenuta da Coldiretti e Camera di Commercio, mira a contrastare il parassita senza l’uso di trattamenti chimici sulle piantagioni. (LaStampa) @ Riapre la Via dell’Amore, il sentiero che collega i comuni delle Cinque Terre, dopo la frana del 2012. Dopo una attesa di 12 anni e un investimento di 24 milioni di euro circa, il percorso riprende vita con alcune novità, si pensa addirittura a visite guidate serali. (LaStampa) @ Su QN la seconda e ultima parte de Il Giallo dell’Estate, dove Iginio Massari si cala nei panni del romanziere e risolve il caso del caos informatico, con grandi colpi di scena. (QN) @ Sul Gusto si celebrano le alici: (un tempo) dal costo basso e dall'alto carico di proteine nobili e Omega3, venivano anche usate per nascondere il sale alla dogana come racconto’ Nicola Orengo ne “Il Salto dell’acciuga”. (LaRepubblica) @ L’insalata diventa gourmet grazie alla fantasia degli chef: un tempo servita come contorno, è diventata di tendenza nelle più curiose versioni. È il caso ad esempio delle insalate “cucinate” da Viviana Varese nel suo locale Faak, dove il pomodoro costoluto viene cotto sulla brace. Jacopo Fontaneto su IlGusto@ Su Il Venerdì di Repubblica Tommaso Melilli lega musica e piatti, da Claude François a Sinatra. E come essi cantavano a modo loro, anche nei ristoranti si ripropongono piatti “alla nostra maniera” come quegli spaghetti alla marinara tanto amati da Frank Sinatra (IlVenerdì)