Ho capito bene?

Sono arrivati anche gli anelli smart, Evie Ring o Heritage: controlleranno la nostra salute e saranno in grado di raccogliere una gran quantità di dati, destinati solo al monitoraggio. Eccezione fatta per il tracciamento dei gesti che verranno tradotti in comandi per i cellulari (ilVenerdì).

Ho capito bene? 2

Beccato a raccogliere gratuitamente i rifiuti dalle spiagge del Lago di Garda, la polizia locale lo multa con 500 euro. Il volontario Enzo Fattori, che da decenni ripulisce alcuni punti di Desenzano racconta al Corriere della sera: “una situazione assurda”, ma Guido Malinverno, il sindaco replica: “divieto di raccolta dopo il ritrovamento di decine di ordigni bellici. Lo abbiamo fatto per la sicurezza dei cittadini”.

Ho capito bene?

Un albergatore bergamasco, Paolo Maddaloni, ha dichiarato in un dibattuto sulla pagina Instagram de IlGiornale.it, di aver bandito agli ebrei le prenotazioni nel suo locale a 4 stelle. Ma i soci dell’hotel si ribellano e benché sia il rappresentante legale della società non escludono azioni legali.

Ho capito bene? 2

Le donne bevono per darsi un tono, per sentirsi all’altezza degli uomini”. Lo ha dichiarato Antonella Boralevi a Tg2 Post, spiegando che se prima fumavano una sigaretta per il medesimo motivo, ora avrebbero bisogno del vino per sapere di valere. E non manca anche il consiglio maternalistico che ha rincarato la dose, diventando un esempio di paternalismo mai sopito: “Mai bere da sole in casa”. Le critiche sul web sono state una tempesta e Laura Donadoni commenta: “Dire che le donne non possono bere a casa da sole, dimostra che Boralevi pensa che le donne non possano controllarsi”. (Ma forse la Boralevi è solo sbottata alle mielose frasi di Alessandro Scorsone: “Il vino è poesia… Il vino è anche uno straordinario mezzo per conoscere le persone e per conquistarle”… Ma perché non diciamo invece che le donne sono delle straordinarie degustatrici di vino, con capacità di riconoscere un valore, superiore agli uomini? Questa però toccava a Calabrese dirla (NDR)

Ho capito bene?

La Giornata della terra è la notte della scienza” titola La Verità nell’analizzare le parole di Giulia Panza, geofisico e accademico dei Licei, che nella sua teoria controcorrente obietta che i climatologi studiano male il segnale di temperatura. Infatti questo segnale, in media, è ricostruito dalle misurazioni eseguite giornalmente da migliaia di stazioni meteo sparse nel mondo. Esistono troppo fenomeni periodici che governano le temperature ed erroneamente ci limitiamo a misurarne solo due, ma per avere dati esatti ogni termometro dovrebbe registrare 4.320 temperature al giorno.

Ho capito bene?

Si chiama TongTong, la bambola cinese creata dall’intelligenza artificiale per tenere compagnia agli anziani o ai genitori senza figli e può interagire con le persone reali. (Corriere della Sera)

Ho capito bene?

Se nei video virali girati nel suo ristoranteMare del Sud” le parole d’ordine erano spigole e branzini, nel gruppo Whatsapp chiamato “pesca”, Christian Placonà - detto Chef Profumino - ne usava altre per gestire un traffico di cocaina che aveva come di spaccio il suo locale. I carabinieri di Caprino Veronese, dopo mesi di intercettazioni e controlli, hanno messo in manette il titolare del ristorante, al momento sotto sequestro, insieme alla moglie e altre dodici persone tra camerieri, rider e vicini di casa. (Il Corriere di Verona)

Ho capito bene? 2

Chi ha un ristorante che si chiama Totò, presto dovrà cambiare nome. Gli eredi del grande artista, tramite i loro avvocati, hanno chiesto alle attività commerciali di tutta Italia di non utilizzare più il suo nome e la sua immagine per fini commerciali e pubblicitari. A tal proposito stanno anche pensando alla creazione di un brand di ristoranti e pizzerie che richiameranno Totò a fronte di svariate attività che lo utilizzano illecitamente.

Ho capito bene?

Un travaso finito male quello di una ristoratrice cinese che ha servito del detersivo a una cliente al posto del vino. La vittima, una donna di 51 anni che ora rischia danni permanenti a esofago e gola, è stata vittima dell' incidente in una locanda al Lorenteggio. Un incidente che risolleva il tema della sicurezza e dell’igiene nei locali pubblici. (Libero)

Ho capito bene? 2

L’ex resort “La Caravella” di Piombino si è trasformato in un centro migranti sottopagati a meno di un euro l’ora. La scoperta grazie alle indagini dei Carabinieri, condotte anche attraverso i droni, che hanno posto sotto accusa dieci persone per caporalato. (La Stampa)

Ho capito bene?

Un giovane obeso di 20 anni (pesava 160 chili) si è sottoposto all’operazione di riduzione dello stomaco, ma è morto nel giro di una decina di giorni dopo aver riscontrato forti dolori allo stomaco. Per il ricovero d’urgenza, avvenuto poi il 25 aprile, ci sono volute tre ore per trasportare il ragazzo. I genitori hanno sporto denuncia per omicidio colposo.

Ho capito bene? 2

L’Italia cresce oltre le attese e fa meglio di Germania e Francia”. E’ una buona notizia, non fosse che arriva dal quotidiano La Repubblica, per cui i casi sono due: o il titolista si è distratto un attimo, oppure è la verità (NDR)