La Notizia

La peronospora sta compromettendo la vendemmia: si prevedono cali della produzione dell’80% e la zona più colpita sembra essere l’Irpina, dove le maggiori perdite saranno per l’Aglianico e il Greco di Tufo. Secondo le stime in Francia, nonostante peronospora, grandine e siccità, si produrrà tra i 44 e i 47 milioni di ettolitri, superando così l’Italia che si aggira intorno ai 43 milioni di ettolitri. (Italia Oggi) @ Il maltempo si sposta al Sud e colpisce la Puglia: fiocchi di neve sulle montagne e grandine in Salento, danneggiate auto e dehors dei locali. (IlGiornale) @ Aromy è il dispositivo ideato da Alessandro Parenti, docente del Dagri, e Lorenzo Guerrini, che permette di catturare i composti volatili del vino che servono a conferire aromi fruttati. (Italia Oggi) @ FuocoFarina è il nuovo progetto di Fulvio Marino, mugnaio di Cossano Belbo: sarà una pizzeria, ristorante, bar e panetteria che aprirà le porte in piazza Carlo e Franco Miroglio ad Alba. Insieme a un gruppo di professionisti come Maurilio Garola, Nadia Benech e Marco Lombardo della Ciau del Tornavento di Treiso, l’obiettivo sarà quello di far incontrare il mondo della lievitazione con quello della cucina (La Stampa di Cuneo) @ Grom compie 20 anni, nata dall’idea di due amici torinesi è riuscita a conquistare palati in tutto il mondo. La storia raccontata da Nicoletta Moncalero in un’intervista sul ilGusto.it a alla General manager, Sara Ponza. @ Sempre su ilGusto.it, il videoracconto di alcuni pescatori del Delta del Po, zona particolarmente colpita dall’arrivo del Granchio Blu, che mostra come vengono selezionati quelli destinati al mercato, perché non tutti sembrano adatti. @ Gli spinaci: importanti alleati della nostra salute, sono ricchi di acido folico, utili in caso di anemia senile e preziosi durante la gravidanza. Un approfondimento di Giorgio e Caterina Calabrese su ilGusto.it

L'assaggio

Giochi tra consistenze e originali abbinamenti tra materie prime ricercate di terra e di mare rivelano uno studio accurato e una mano assai felice e creativa, grazie a un team giovane. Ecco il new deal dell'Accademia Ristorante (via goffredo mameli, 29 - tel. 0142452269) di Casale Monferrato (AL) che a nostro avviso ha compiuto un deciso salto in avanti.Tra gli antipasti uovo in camicia, impanato e fritto, gambero rosso di Mazara, chips al papavero e mugnoli selvatici. A seguire mettiamo sul podio il profumatissimo e saporito risotto Carnaroli con “stracchino all’antica” delle Valli Orobiche, crema di molluschi, polvere di origano lucano e si prosegue con la squisita guancia di vitello con sorbetto all’albicocca e pak choi.

L'inchiesta

E’ tutta da leggere l’inchiesta di stamane su IlGolosario.it che riprende la notizia di ieri, commentata da diversi ristoratori, sull’edizione del cliente.

Il vino

È il Riviera Ligure di Ponente Pigato "A Mare" 2022 dell’Azienda Agricola Novelli Federica a Civezza (IM). Ha colore paglierino, al naso note di fiori e verdi e una bella espressione minerale. In bocca è pieno, ampio, ma la vaniglia un po’ si sente. Tuttavia è un bicchiere che ben si sposa al pesce, persino ai crostacei, perché ha sostanza.