La Notizia

A fine luglio giacenze di vino in cantina per 45,5 milioni di ettolitri e l’export verso i paesi extra-Ue è in peggioramento. Lo ha rivelato l’Osservatorio Uiv-Vinitaly, basandosi sui dati di Cantina Italia (Masaf), mostrando anche un’eccedenza del 4,5% sul 2022. (Il Giornale) @ Dopo un’estate di caldo estremo e grandinate, parte la vendemmia, ma manca la manodopera: servono fra i 3mila e 5mila lavoratori nei vigneti del Prosecco. Su la Repubblica lo sfogo di Sandro Bottega, titolare di Bottega Spa: “Questo è proprio l’anno orribile per il Prosecco. Negli ultimi 40 anni non ricordo una vendemmia simile”. @ La rete Despar, stando a quanto dichiarato da Giovanni Taliana, direttore generale per il Veneto di Aspiag, avrà nei suoi 150 punti vendita del Nordest la carne di granchio blu. Con questa operazione la società vuole far conoscere al consumatore un prodotto annoverabile tra quelli di qualità medio alta ma anche aiutare i pescatori in difficoltà. (Corriere di Verona) @ È battaglia legale per il foie gras tra il sindaco di New York e il governatore dello Stato. Nel 2019 il Consiglio comunale decise che per via della “crudeltà” per ottenere il fegato grasso questo si sarebbe dovuto bandire dal novembre 2022. Oggi però un Giudice torna a cambiare le regole e insieme al sindaco Eric Adams, si oppone allo Stato, definendo questa sentenza “arbitraria e dettata da un capriccio”. Sempre in territorio americano, Ferrero investe 214 milioni di dollari per rafforzare l’attività produttiva e soprattutto per incrementare la presenza della sua merendina Kinder bueno. (Corriere della Sera)

Il maltempo altalenante e la disparità sociale a tavola

Si sono concentrati in Lombardia la maggior parte degli eventi estremi per il maltempo che in questi giorni ha colpito l’Italia. Secondo un’analisi di Coldiretti il settore più colpito, ma anche quello più impegnato a contrastarne gli effetti, è l’agricoltura. @ Su La Stampa Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico, spiega che in questo scenario da sbalzi climatici ravvicinati, prima con temperature che sfiorano i 40 gradi e immediatamente dopo improvvise nevicate, l’anomalia è il forte caldo, le nevicate di fine agosto, sono una rarità, ma rientrano nella variabile naturale @ Da leggere su il Corriere della Sera, l’intervista a Cesare Ferrero, presidente della Sogemi, sulla disparità sociale che sta aumentando tra chi può permettersi la qualità a tavola; si apre un problema di sostenibilità alimentare – spiega il presidente - e la necessità di una tutela del cibo che sarà fondamentale. @ Gavi fra i primi 10 Comuni italiani più cercati sul web come meta turistica. Lo conferma Alexala secondo un’analisi del portale di prenotazione case vacanza Holidu, che vedrebbe il paese piemontese superare mete più famose come Ponza e San Pellegrino Terme. (La Stampa Alessandria)

Ho capito bene?

Dopo un’estate dettata da scontrini choc e denunciati sui social dai clienti, ora scatta la rivincita dei ristoratori che stanchi delle continue fughe hanno deciso di smascherare i furbi che lasciano i locali senza pagare, pubblicando le foto dei volti sui social.

L'assaggio

A Bianzone (SO), alla Trattoria Altavilla (via ai Monti, 46 - tel. 0342720355), professionalità in sala e cantina da sogno, con i piatti di Giacomo Nogara, che firma una grande cucina del territorio e italiana. Avanti a tutta gola con sciatt con cicorino dell’orto (è di proprietà), salamini e bresaola della Macelleria storica di Tirano e giardiniera fatta in casa. Tra i primi, imperdibile il risotto Carnaroli “Riso di Nori” con funghi porcini, finferli e timo selvatico. A seguire tra i secondi Süpa sciücia, che oltre ad essere piatto del Buon Ricordo, è specialità che vale il viaggio. Gola in festa quindi con trippa in umido. La sosta completa di Marco Gatti su ilGolosario.it

Il vino

Della Tenuta Genevrina a Ozzano Monferrato (AT) il Grignolino del Monferrato Casalese “Curioso" 2022. Ha colore rubino scarico, al naso i piccoli frutti iconici del Grignolino, con il lampone a dominare. E’ intenso sia al naso e sia in bocca dove appare rotondo, fine, equilibrato e pregnante con un finale ammandorlato. Complimenti vivissimI!