La notizia

Autisti e cassiere sono tra i più colpiti dal coronavirus. Arriva il report Inail a confermare quanto da mesi stiamo segnalando sulle pagine del Golosario, non ultimo l'editoriale di Paolo Massobrio e Marco Gatti di pochi giorni fa e l'articolo su Avvenire di Paolo Massobrio della scorsa e di questa settimana. (QN) @ Linguine a tutte le ore. Così titola il Corriere della Sera il pezzo di Roberta Schira dedicato alla nuova tendenza dettata dai primi giorni di riaperture che vede clienti seduti all'aperto ai tavoli dei ristoranti a tutte le ore come un tempo si vedeva fare solo ai turisti stranieri. @ Intanto ha fatto scalpore l'ironico video del macellaio di Scurzolengo (At) Paolo Lucariello che ha postato la sua cena "bagnata" allestita all'aperto, in segno di solidarietà agli amici ristoratori che nel frattempo devono fare i conti con il maltempo. @ In Birmania gli influencer lasciano moda e cucina per combattere a favore dei diritti umani negati. MiMi Aye la più famosa scrittrice e blogger di cucina da quando è iniziato il golpe ha deciso di diventare un'attivista. @ La schita dell'Oltrepò pavese ha festeggiato un anno dal primo gruppo Facebook dedicato e gli oltre tremila follower. Un vero e proprio fenomeno mediatico, promosso dalla giornalista e scrittrice Cinzia Montagna che ieri ha dialogato sul tema con  Paolo Massobrio e Patrizio Roversi
 

Turismo di prossimità, vini di Romagna e cucina in tv

Cambia il modo di fare turismo che diventa di vicinanza e sempre più all'aria aperta. Sul Corriere della Sera i dati del Piemonte che si aspetta di portare sul territorio oltre un milione di visitatori da qui a fine anno. @ Arrivano le nuove puntate di Cuochi d'Italia su Tv8 a completare un panorama di cucina televisiva sempre più ampio. Lo ricorda Andrea Fagioli su Avvenire che spiega anche come la cucina in tv sia in realtà radicata nei palinsesti italiani da oltre sessant'anni con Viaggio nella Valle del Po di Mario Soldati. @ I vini di Romagna guardano alla Cina: su Italia Oggi l'iniziativa di di dodici aziende che fanno marketing puntato sui bianchi, una tipologia che secondo i dati Nomisma ha avuto un vero e proprio boom dei consumi anche nel nostroPaese (sono il 54,1% sancendo uno storico sorpasso sui rossi). La Romagna produce 1,3 milioni di bottiglie di bianco partendo da diversi autoctoni come il trebbiano e l'albana. (Nella foto la degustazione in progress di vini romagnoli seguita oggi da Paolo Massobrio) @ Contro i cinghiali serve l'aiuto dell'esercito. Così Coldiretti Alessandria su La Stampa lancia un appello per fermare il proliferare degli ungulati nella provincia. @ I lombrichi per la produzione di fertilizzante: a Fossano (Cn) c'è uno dei due più grandi allevamenti d'Europa da cui si ricava il "vermicompost" un fertilizzante biologico estremamente efficace e inoltre utile soprattutto nelle zone vulnerabili ai nitrati come la Pianura Padana. (La Stampa) @ Le bottiglie di vino diventano anche oggetti di design ecologici. A Cortemilia il progetto di due giovani Daniel Ilovski e Giulio Cirio che hanno lanciato il Winelabs che sarà premiato con il premio Ancalau e che si concentra sui vuoti delle bottiglie per farli diventare portacandele e portalampade.

Il pensiero

"Io ho scelto fin da subito di farvi vivere non nel rancore e nell'odio, ma ho fatto il possibile per darvi la gioia di vivere e di credere ancora nell'umanità, nell'uomo e nelle persone, nonostante tutto"E' il pensiero di Gemma Capra Calabresi nella toccante intervista con il figlio, Mario Calabresi, che questa mattina è stata pubblicata su Repubblica. Questa anticipa il podcast Altre/Storie che sarà disponibile da questa sera sul sito di Mario Calabresi

L'assaggio

E' nelle pizzerie che ripartono, raccolte in un ampio articolo su IlGolosario: Da Gigi Pipa pizzeria con l'orto a Este (Pd); Pizzeria Grigoris di Chirignago (Ve); Doro Gourmet di Macerata Campania (Ce); La Sorgente di Guardiagrele (Ch) (nella foto il loro dehors riscaldato) 
 

Il vino

E' il Calabria Zibibbo 2020 di Origine Identità di Ricadi (VV). Ha profumi di ginestra e ampie note salmastre, di ostrica e olive in salamoia, in bocca è secco, con il classico amaro sul finale.