La Notizia

Tutto quello che io, un italiano, pensavo di sapere sul cibo italiano è sbagliato”, con queste parole Alberto Grandi, docente di Storia dell'alimentazione, esordisce in un intervista pubblicata sul “Finalcial Times”. Durante la quale smonta le origini di molti piatti simbolo dell'italianità, dal panettone al tiramisù, arrivando persino ad affermare che la carbonara sarebbe stata inventata dagli americani o che il parmigiano moderno sarebbe quello del Wisconsin (Ci avevano provato anche con la pizza. Ndr). Tutte parole considerate oltraggiose, che vengono vissute come un attacco al cuore della cucina italiana. Coldiretti, parla di “fantasiose ricostruzioni”, e il Consorzio del Parmigiano Reggiano, rivendica le origini italiane del prodotto, evidenziando che le prime testimonianze risalgono al 1200. A fare da sfondo a questa polemica c'è anche la recente candidatura a patrimonio immateriale dell'Unesco della nostra cucina, fatto che viene definito dal professore come “una cosa che sta in piedi, ma nel dossier ci sono diverse cavolate”. @ Le richieste sul portale del Viminale per la manodopera extracomunitaria sono arrivate a quota 243 mila: un Click day da record, a dimostrazione che alle imprese servono il triplo degli ingressi autorizzati da decreto flussi di quest'anno: 82.705 lavoratori stranieri extracomunitari. Coldiretti, per quanto riguarda il numero sul fabbisogno di lavoratori parla di 100 mila assunzioni per l'agricoltura e Federalberghi di 200 mila per il turismo, ma ci sono anche da considerare le costruzioni e la manifattura. Un approfondimento di Rosaria Amato su La Repubbblica. @ Disturbi alimentari, cresciuti dopo la pandemia del 30%, è arrivata la proposta di Fratelli d'Italia che vorrebbe introdurre nel codice penale il reato di istigazione ad anoressia e bulimia. Vengono proposte anche misure di prevenzione , introducendo lo psicologo a scuola, e una maggiore attenzione alla saluta mentale. @ “Voleva dimagrire, è morta a 29 anni”, così si legge oggi su La Stampa riguardo la storia di una donna, Anna, della provincia di Novara che dopo essersi sottoposta a un bypass gastrico all'Humanitas di Milano ha perso la vita. E ora si indaga per omicidio colposo. (La Stampa)

Il vino di Bolgheri vince e il tappo che salva il mare

Vittoria definitiva in Europa per il Consorzio di tutela di vini Bolgheri contro il marchio bulgaro Bolgarè, il cui ricorso viene giudicato, definitivamente infondato in quanto il marchio bolgarè è evocato dalla denominazione. (Libero). @ Nell'azienda vinicola Donnafugata, l'ad, Josè Rallo, pone l'attenzione sull'ambiente e fa la scelta sostenibile di utilizzare un turacciolo prodotto con scarti di plastica recuperati dalle zone costiere e riciclati. Lo racconta Luciano Ferraro sul Corriere della Sera.@ Isabella Collalto de Croy è riconfermata presidente del consorzio diretto dell'associazione per le Ville Venete. (Corriere di Verona). @ La Famiglia Cotarella, una delle realtà vinicole più importanti del centro Italia, intraprende un percorso di alta formazione di sala, che va dai borghi dell'Umbria e della Toscana ai ristoranti stellati del mondo. Iniziativa unica nel suo genere, raccontata dal trio femminile della famiglia su ItaliaOggi, che grazie alla collaborazione della fondazione Intrecci e la Luiss di Roma formerà destination manager.

VINITALY AND THE CITY: SU IL SIPARIO!

E' stato presentato stamane, presente anche Paolo Massobrio , in Comune a Verona il palinsesto ufficiale di Vinitaly and The City , il fuori salone del vino che da venerdì 31 marzo a lunedì 3 aprile accenderà Verona con quasi 50 eventi tra arte, cultura, degustazioni , masterclass e wine talk. E a fare da quartiere generale nella capitale del vino sarà il triangolo tra Piazza dei Signori (Loggia di Fra Giocondo, Loggia Antica, Torre dei Lamberti), Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale, dove si concentreranno la gran parte degli eventi e le degustazioni. Da non perdere la presenza della grandeEnoteca di Vivite – Alleanza delle Cooperative , dove sarà possibile degustare varietà da tutta Italia prima di avventurarsi nella Mixology, nella Loggia Antica. Tra gli altri protagonisti, anche il Consorzio Tutela Lugana Doc, che porterà l'asticella dei brindisi a quota 84 metri, nella terrazza panoramica della Torre dei Lamberti, mentre nel Cortile Mercato Vecchio si ridisegnerà la geografia enologica made in Italy con il Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino e il Consorzio Vini Asolo Montello , fino alla punta dello stivale con la Regione Calabria accanto alla Regione Lazio, protagonista di degustazioni e tasting nel Cortile del Tribunale. Tra le novità più suggestive in programma, il lancio della wine guitardi Vinitaly and the City in legno di botte di castagno realizzato da Fabrizio Paoletti , il liutaio che ha firmato le chitarre di star come Bruce Springsteen, Keith Richards e Joe Walsh (1°aprile dalle 19.00 alle 20.30 alla Loggia di Fra Giocondo). Dopo L'evento la wine guitar troverà casa all'Hard Rock Cafè - Verona in Piazza Bra dove trasformerà in rockstar gli stessi wine lovers, che potranno cimentarsi in una jam session ad alto contenuto enoico. Tutte le informazioni sul fuori e il programma degli eventi su salone www.vinitalyandthecity.com .

Gastronomia Politica

Alla buvette, il servizio di ristorazione di Montecitorio, arriva il cibo a chilometro zero, grazie al supporto della Fondazione Campagna Amica. Da ora quindi i parlamentari pagheranno un “conto” che aumenterà di due euro a testa.

Animalia

Variazioni climatiche e di temperatura mettono a rischio flora e fauna e lo scoiattolo rosso è a rischio estinzione. Situazione che rischia di far estinguere anche altre 266 specie e che ha già colpito l'avvoltoio monaco e il boggo rugginosoche. Le soluzioni proposte per evitare altre perdite sono aree protette, ecologia integrata e parchi con tutela dei corsi d'acqua. 

L'assaggio

Il ristorante Massimo Gusto (viale Antonio Giuriolo, 17 - tel. 3487153044), è una promessa. Questo piccolo locale, che vi aspetta in zona centrale di Vicenza, guidato da dello chef Massimo Scopel, feltrino di origini, ma con gran amore per la cucina di pesce, che ha creato questa realtà, indirizzo prezioso per gli amanti della cucina marinara. Tra gli antipasti potrete incominciare con i calamari caciaroli, ripieni di ricotta e melanzane, radicchietto e puntarelle spadellate, gocce di melograno, con la tartare di ricciola. Di secondo, è must del locale la frittura mista con tempura di verdure, in alternativa il pescato del giorno. La sosta completa di Beppe Tom e Marco Gatti si ilGolosario.it

il vino

Il Lugana Riserva "Il Bepi" 2020 , della azienda agricola La Rifra di Desenzano del Garda (Vr), un vino decisamente ben fatto, con naso teso, minerale, con frutta secca e mandorla esaltati da una leggera nota fumè. In bocca è potente, pieno, sostenuto dalla bella acidità.