La notizia

Il Parlamento Europeo volta le spalle ai trattori e approva la legge sul ripristino della natura. Con 329 sì i popolari del Ppe battono i 275 no dei conservatori, 24 le astensioni. Ora manca solo l’ultima approvazione da parte degli stati membri al Consiglio Ue. "Ma la legge – ha dichiarato il ministro all’Agricoltura Lollobrigida - è l’elemento cardine di quell’approccio ideologico e di quel percorso che va fermato perché ha messo in ginocchio il sistema produttivo e rischia di ucciderlo”. @ A livello nazionale, invece, Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, su Italia Oggi ha dichiarato di volere lo stop ai debiti degli agricoltori verso le banche per 2 anni ma anche alle sanzioni per chi non rispetta gli obblighi green. In sostanza più facilità negli aiuti alle imprese e revisione della Pac. @ È nata una disputa commerciale tra i colossi Carrefour e Pepsi. Complice l’inflazione, la catena di distribuzione francese ha deciso di non vendere più alcuni prodotti Pepsi indicando come causa “l’aumento inaccettabile dei prezzi d’acquisto”. (Avvenire) @ Riso: prezzi in picchiata e domanda debole. Le quotazioni del riso grezzo tornano sui livelli antecedenti alla spinta avuta nel 2023, anno in cui nelle Gdo le vendite si sono chiuse per 407 milioni (+17%) sul 2022, ma con volumi in calo (-1,2%). “Vediamo riduzioni di prezzo sugli scaffali anche di un euro al kg - ha spiegato su Italia Oggi Carlo Preve, ceo di Riso Gallo. (Italia Oggi) @ Il maltempo colpisce il Bresciano: allagati i vigneti di Desenzano e Pozzolengo. Le piogge insistenti colpiscono anche il Garda che sta oltrepassando il suo limite. @ Nell’Oltrepò Pavese, territorio, enogastronomia e turismo si fondono con l’accordo firmato tra Destination Italia, travel tech italiana nel segmento Luxury, e Colline e Oltre. La missione è promuovere il turismo ricettivo, vinicolo ed enogastronomico sulle piattaforme digitali di Destination Italia Group. @ Domani si terrà la finale di Masterchef. Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli decideranno chi tra i 4 finalisti dovrà essere il vincitore della 13esima edizione del programma. (Italia Oggi).

L'assaggio

Felice sosta al ristorante dello chef Niccolò Limina, La Preja (Via Carlo Alberto 41 - tel. 379 1919114) a Nizza Monferrato (AT). Tra gli antipasti il tortino di scarola gratinata al forno, pomodorino confit e Toma di Langa su crema di pomodoro alla brace. Ai primi eccezionali i bigoli veneti al torchio fatti in casa con ragù di Laguna, guazzetto di pesci e bisque di crostacei. Mentre ai secondi la fassona piemontese brasata al Barbera d’Asti e purea al fondente di cipolla. Chiudiamo con un dolce: la panna cotta all’amaretto piemontese, ganache al cioccolato fondente e crema di pere. L'articolo della sosta completa su ilGolosario.it

Il vino

Dell’azienda Le Grain di Saint-pierre (AO) il Valle d’Aosta Fumin 2022 che ha colore rubino luminoso, naso di piccoli frutti intenso e spezie. In bocca è pieno ed elegante, fino, fresco con tannini integrati.