La Notizia

Le molestie all’ordine del giorno dietro il bancone. Il Venerdì di Repubblica denuncia le troppe molestie verbali - e talvolta - fisiche che le bariste si sentono rivolgere quotidianamente. Offese, proposte indecenti, battutacce non gradite che in altri contesti non si oserebbero fare e che invece al bar vengono sdoganate. Da leggere l’intelligente inchiesta del Venerdì di Repubblica su un problema troppo spesso sottovalutato. @ Sempre su Il Venerdi, nell’articolo di Tommaso Melilli, si parla di tradizione inventata anche a tavola: è quanto contenuto in un libro - L’invenzione della tradizione - di due studiosi inglesi Hobsbawm e Ranger. @ Scatta la proroga per l’aiuto ai ristoranti di 10mila euro per acquistare prodotti italiani ma a quanto pare, tra nuovi lockdown e chiusure, sono in pochi ad averne approfittato. Per aderire c’è tempo fino al 15/12 e la richiesta può essere inoltrata attraverso il portale ristorazione predisposto (www.portaleristorazione.it) e gli uffici postali. (Italia Oggi)

Domani alle 11.30 ci vediamo su Facebook

Da questo sabato, 28 novembre, alle 11:30 Paolo Massobrio e Marco Gatti sono sulla pagina PaoloMassobrioOfficial per la diretta facebook dedicata ai temi di attualità della settimana. E dialogheranno direttamente con i lettori che invieranno i loro messaggi e commenti in chat.
Fra gli argomenti di sabato non mancheranno le guide ai ristoranti, che da mercoledì 25, con l’uscita della Michelin saranno ormai presentate tutte, ma anche l’ingorgo commerciale causato dal Covid, per cui aumenta l’offerta di panettoni, fra industrie, artigiani, pasticcerie e una pletora di ristoranti famosi che hanno scelto di metterci la firma. Voi che ne pensate? E soprattutto quale panettone avete già scelto? Questo e altro, col bicchiere sempre mezzo pieno!!!

L'Artigiano in Fiera, taglio ai panettoni, la cucina solidale di La Mantia

Torna da domani in una speciale edizione on line di Artigiano in Fiera live. L’intervista su ilGiornale al patròn Antonio Intiglietta e presidente di Ge.Fi. che dice: “Per le piccole e medie imprese serve lavoro e non sermoni. Ci salveremo da soli portando l’Artigiano in Fiera on line” che resterà aperto fino al 20 dicembre, così come la nostra piattaforma in 3D Golosaria Fiera On Line che da oggi si vestirà a festa, immergendoci in un clima natalizio. @ Intanto mentre sui giornali si continua a parlare di panettone, nella realtà questi rischiano di mancare. I grandi marchi infatti hanno annunciato un taglio della produzione per calibrarlo sull’emergenza in corso ed evitare giacenze di magazzino (che temano la concorrenza dei ristoratori? NDR).  (Il Venerdi di Repubblica) @ Filippo La Mantia presenta un nuovo progetto di solidarietà mentre spiega i prossimi programmi dopo la chiusura del ristorante a Milano. “Senza eventi - spiega - non era più sostenibile un ristorante come quello". @ Su Bell’Italia Paolo Massobrio viaggia in Val Brembana, visitando l’Agriturismo Ferdy e la Pasticceria Bigio. @ Ferrari si conferma ai vertici mondiali di The Champagne & Sparkling Wine World Championships: con 9 medaglie d’oro e 5 d’argento, le Cantine Ferrari sono le più premiate d’ Italia e seconde al mondo nell’autorevole concorso

Il viaggio sentimentale per ricordare Veronelli

Domenica 29 novembre si ricorda Veronelli a sedici anni dalla sua scomparsa con una serie di iniziative  che prendono il via dalla provincia di Vicenza con il “Viaggio sentimentale con vini, olio extravergine di oliva e prodotti e piatti De.Co.”, organizzato dal Comitato nazionale delle De.Co. Sono il ristorante Al Torcio di Chiampo, Sant’Eusebio di Bassano del Grappa, Castello di Giulietta a Montecchio Maggiore, Alle Botti di Vicenza, Palmerino di Sandrigo e Molin Vecio di Caldogno, dove si possono trovare a pranzo i menu appositamente predisposti dai cuochi. Domani alle 18.30 poi la diretta on line sulla pagina facebook Fare specchia con  Roberto De Donno, Rosario Monaco, Rosario Previtera, Vladimiro Riva e Bruno Sganga sul tema Luigi Veronelli e le De.Co. 

Il Pensiero

Da leggere il Pensiero di Marina Corradi pubblicato su La Gazzetta di Parma in onore del padre Egisto: “Poi, mentre tu buttavi la pasta, andavo su un terrazzo non largo, ombroso, dove in gran disordine, tu piantavi rose, basilico, piselli, gelsomini ignorandone credo i ritmi e le stagioni: quel che cresceva cresceva. Io non capivo allora quella tua passione, ma la capisco ora: piace invecchiando veder qualcosa che nasce". 

L'assaggio

L'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP prodotto nella storica Acetaia di Canossa a Roncolo di Quattro Castella (Re) da a Venturini&Baldini. Lo racconta nelle sue diverse declinazioni Emanuela Sanavio su IlGolosario

Il Vino

E’ la “Cuvée dell’Angelo” Moratti, un pas dosé sta 72 mesi sui lieviti dal colore giallo oro, dai profumi di erbe di campo e di pompelmo, dal sorso che ricorda la crema pasticciera e che si distende fresco e sapido. È una delle chicche di Golosaria Fiera on line raccontata sul sito di Golosaria