La Notizia

Fanno almeno tre viaggi all’anno, spendono molto e le loro mete preferite sono Parigi, Londra e New York. E’ l’identikit dei “turisti arcobaleno”, ad oggi i più contesi da tour operator e agenzie di viaggi, tracciato da studio dell’Università Bocconi sul settore. Secondo la ricerca, i turisti della comunità Lgbtq spendono in media 2.200 dollari a testa e fanno 2,8 viaggi l’anno, ma sulla scelta delle destinazioni pesano politiche e senso di accoglienza. (La Repubblica) @ Cibi e bevande non conoscono crisi, ma solo per chi ha il passaporto USA. Si legge su La Verità, dove Gianluca Baldini spiega come consumi sempre più elevati facciano raggiungere risultati record ai colossi statunitensi, tra cui spiccano PepsiCo, Mc Donald’s e il comparto degli alcolici. Numeri invece molto più magri riguardano Europa, con Danone e Anheuser Busch InBev che in tre anni in Borsa hanno ottenuto risultati deludenti. Non mancano, però, aziende che si sono mostrate virtuose come Diageo, Nestle, Laurent Perrier, che hanno tutte messo a segno risultati positivi. @ Nonostante il boom dei brand a stelle e strisce, agli italiani piace sempre di più fare la spesa a chilometro zero. In questo senso la Lombardia fa scuola, con Coldiretti che esercita la parte del leone attraverso i farmer’s market di Campagna Amica: circa 700 imprese (sono in tutto 900 quelle provviste di spacci aziendali per la vendita diretta ndr) che partecipano regolarmente ai mercati agricoli che ad oggi sono 90 diffusi in tutte le province lombarde. Tra i prodotti che vanno per la maggiore non solo frutta e ortaggi, ma anche carne, pesce e caviale made in Lombardia. (Repubblica - Il Gusto) @ Cambia il clima e Milano affronta un ottobre tra i più caldi di sempre. In tutto il mese, la media è stata di 19 gradi e si prevede che anche a Ognissanti la situazione non cambi. La meteorologa: “Si tratta di una condizione persistente e del tutto nuova”. (QN) @ Anche i cacciatori, come gli automobilisti, per non incorrere in sanzioni devono mettersi al volante senza aver bevuto alcolici per ridurre così il rischio di incidenti per guida in stato di ebbrezza. E’ la direzione verso cui sta andando il governo francese, mediante l’istituzione del reato di alcolismo per i cacciatori sul modello in vigore nel codice della strada. Allo studio anche il miglioramento della segnaletica e l’uso di applicazioni per localizzare i cacciatori con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei cacciatori e degli escursionisti e limitare il numero degli incidenti. (Italia Oggi)

Jet lag da cambio dell'ora e il Piemonte secondo Ducasse

Dal 30 ottobre torna l’ora solare e il passaggio alla nuova ora rischia di creare disagi a 12 milioni di italiani. Se ne parla su Diva e Donna che indica tra i disturbi più diffusi la stanchezza, il cattivo umore e il senso di ansia. Per gli esperti “è l’impatto del cambiamento di abitudini e delle ore di luce ridotte”. E dunque cosa fare per limitare i danni da “jet lag”? Nei tre giorni precedenti, posticipare gradualmente l’orario della cena e del sonno; non farsi condizionare psicologicamente; fare passeggiate o attività all’aria aperta per sfruttare ogni momento di luce; evitare caffeina e bevande alcoliche nei giorni che precedono il cambio dell’ora. (Vabbè, ma non vi sembrano esagerate tutte queste precauzioni per un’ora di differenza? Allora se uno va in America cosa deve fare, ricoverarsi? NDR) @ “Il tartufo d’Alba, nocciole, vini e formaggi. Che ricchezza qui”. Parola di Alain Ducasse, chef-mito con ristoranti in tutto il mondo che questa sera cucinerà a Torino, a Venaria Reale, in unevento organizzata in occasione di Buonissima, dal titolo “Vivaldi Rocks - La cena del tempo”. Uno spettacolo dedicato al compositore più suonato al mondo i cui spartiti sono conservati alla Biblioteca Nazionale e le cui note faranno da sfondo ai piatti cucinati per l’occasione da Ducasse insieme a Amaury Bouhours e Davide Oldani. “Il Piemonte è un terroir straordinario - racconta sul Corriere della Sera di Torino - la sua cucina rispecchia questa ricchezza”.

La fotonotizia

Quella di oggi riprende la sfilata annuale delle greggi che ogni anno attira migliaia di persone in Plaza Mayor, a Madrid. Un appuntamento tradizionale dove la priorità è data alle pecore, per le quali i pastori esercitano il diritto di utilizzare le tradizionali rotte migratorie per il bestiame, che vanno dalla Spagna settentrionale ai pascoli invernali nelle aree meridionali del Paese. (La Stampa)

E' in edicola Bell'Italia di novembre

E' in edicola il nuovo numero di Bell'Italia, il mensile diretto da Emanuela Rosa Clot che accompagna alla scoperta delle bellezze del Belpaese e dove Paolo Massobrio segnala alcune soste imperdibili lungo tutto lo Stivale. Questo mese la tappa è in provincia di Trento: alla tavola del Vecchia Sorni di Lavis, il ristorante dello chef Lorenzo Callegari che valorizza la selvaggina e le verdure locali; ma anche nella bottega Exquisita di Rovereto, storica azienda della famiglia Tomio celebrata anche ben oltre i confini per le sue praline al cioccolato, così come per i lievitati. 

L'assaggio

Da PizzAut (via Don Verderio, 1) di Cassina de Pecchi (MI). Una pizzeria che sforna pizze “belle e buone, che fanno il bene”, secondo un progetto di inserimento sociale che vede al lavoro, sotto la guida di Nico Acampora, ragazzi affetti da autismo. In tavola è gioia con pizze buonissime, lievitate 72 ore, tra cui spiccano le Speciali come la “Bombazza” (pomodoro, mozzarella, nuda, salame piccante e olive taggiasche), ma anche la “GourmAut”. Quindi la “Fuori di zucca” (scamorza bianca, fiori di zucca e burrata) o la “Aut-unno” (mozzarella, speck, porcini e scaglie di grana). Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il vino

E’ il Derthona Timorasso “Castagnoli” 2020 di Andrea Mutti di Sarezzano (AL). Ha colore oro e al naso note immediatamente speziate e intense con biancospino, frutta matura; in bocca è pregnante, fresco con una trama verticale intrigante, una filigrana di spezie e freschezza. Goduria pura per uno dei migliori Timorasso assaggiati quest’anno.