Oggi l'Abruzzo a Milano per Golosaria

Si è aperta questa mattina Golosaria Wine & Food Abruzzo Sostenibile, prima giornata degli speciali appuntamenti dedicati alle specificità territoriali. All'hotel Melià (via Masaccio, 19), dalle 10.30 alle 20, è presente uno spazio espositivo dedicato, con la presenza di 50 tra cantine e produttori di tipicità del territorio. Accanto a questo ci sarà un secondo spazio con 5 momenti di approfondimento, a partire dalle 3 wine masterclass cui si aggiungeranno 2 food lab dedicati al tema della biodiversità dei prodotti autoctoni. Ad affiancare questi due spazi un’Area Lounge attiva per tutta la giornata con un’offerta di piatti simbolo della tradizione abruzzese realizzati dal Ristorante Mamì dell’hotel Melià. (Nella foto l'inaugurazione con Emanuele Imprudente, vice presidente e Assessore Agricoltura Regione Abruzzo, Tosca Cersich, dirigente area promozione CCIA di Chieti e Pescara, Davide Acerra, ufficio stampa Consorzio Tutela Vini Abruzzo, Paolo Massobrio e Marco Gatti )

La notizia

Ancora siccità sui giornali. Repubblica di oggi viaggia nella provincia di Pavia dove la siccità condanna gli agricoltori a cambiare coltivazioni per non rischiare il raccolto. La produzione di riso infatti è già calata del 40% e in molti, quest'anno, hanno deciso di puntare sulla soia. Anche le piante di città sono in forte sofferenza: a Milano sono già state perse 16mila piante ed è pronto un piano di emergenza con bagnature già anticipate ad ora invece che a fine aprile, con impianti di irrigazione e anche autobotti. @ Giancarlo Perbellini si trasferisce al 12 Apostoli o, meglio, fa ritorno in questo nome storico della ristorazione scaligera. Qui infatti aveva iniziato il suo apprendistato e arriva ora dopo una lunga carriera. "Era destino" il suo commento sul Corriere della Sera di Verona. @ Boom per il pistacchio ma ad approfittarne sono soprattutto gli spagnoli. In un anno la domanda è cresciuta dell'11% ma l'incremento va soprattutto a beneficio dei coltivatori iberici che in dieci anni hanno decuplicato la produzione, passando da 5 mila a 55 mila ettari. L'Italia è ferma a 3900 ettari concentrati in Sicilia. @ La crisi alimentare picchia forte a Cuba e il governo corre ai ripari consigliando alternative alla carne, prima suggerendo di mangiare jutia (roditori simili alle nutrie) poi virando sul carrube descritto come un vero e proprio superfood. Molte le critiche sul web di chi dice: "Presto ci offriranno le formiche". @ Se ai cubani la prospettiva di mangiare insetti non piace, i milanesi sono invece pronti a lunghe attese per il loro panino a base di farina di grilli. Da Pane&Trita debutta il Grillo Cheeseburger ed è subito mania in tutte le cinque sedi dell'hamburgeria (la farina di grillo però è solo l'1,6% del totale, anche perché il costo di questa materia prima non è dei più abbordabili: tra i 60 e i 70 euro al kg). @ Gemma Gaetani su LaVerità ci porta invece in Oriente con un interessante articolo sulle mille varianti dei ravioli orientali. @ Tra gli appuntamenti da segnalare il connubio cibo e musica di sabato 4 marzo all'Hotel Melià con l'evento A cena con... Rita, opera comica di Gaetano Donizetti accompagnata da un apposito menù con vini di Podere Sabbioni.

Animalia

A Castelletto Ticino (No) scoppia il caso della cinghialina Tina, adottata da una famiglia ancora cucciola, secondo i veterinari dell'Asl dovrebbe essere abbattuta per le misure di prevenzione della peste suina. Il padrone però non ci sta e si rivolge a un avvocato e alla Lav: non si tratterebbe infatti di un animale a uso alimentare, ma di affezione.
 

L'assaggio

E' da Cambia-menti a San Leucio frazione di Caserta dove Ciccio Vitiello si conferma uno dei numeri uno della pizza in Italia con piatti come la NNE - Nuova Napoli Evoluta con scarola saltata, fiordilatte baciato dalla bufala, colatura di alici, olio all’aglio, foglia di cappero, polvere di olive nere, baccalà marinato al momento e olio Evo o la Padellino Nero servita con provola baciata dalla bufala, topinambur al tartufo, lardo di cinta senese, tartufo nero e olio Evo. Ne parliamo su IlGolosario

Il vino

E' l'Alta Langa Pas Dosé Cuvèe Tresessanta 2018 della Cantina Alice Bel Colle nell'omonimo paese dell'alessandrino. Prodotto con le uve di chardonnay provenienti da un'unica vigna, si presenta con un bel colore oro brillante, al naso è complesso, con profumi di frutta secca e tabacco che si stagliano su fondo floreale, in bocca è ampio, di corpo, con una bella acidità e soprattutto una sapidità decisa, figlia del terreno ricco di gesso. Decisamente persistente.