Nel locale di Ciccio Vitiello, modernità, tradizione e una grande squadra con tanta vitalità

A Caserta, terra di grandi maestri dell’arte della Pizza, il giovane Ciccio Vitiello sperimenta tradizione e innovazione, delineando una chiara direzione che si esprime alla perfezione nel suo locale chiamato Cambia-Menti.

Vincitore di numerosi premi, la rotta che Ciccio, classe 1992, vuole dare alla sua pizza arriva molto chiara e ben definita, a tratti rischiando, ma sicuramente evitando di seguire schemi predefiniti. Il locale, che si trova a San Leucio, frazione del comune di Caserta nota per ragioni sia storiche sia artistiche e riconosciuto come Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, si presenta fresco, accogliente e arredato con gusto moderno e con dettagli di design.
Cambia-menti di Ciccio Vitiello - il locale.jpgAd accogliere gli ospiti c’è una bella e giovane squadra, molto preparata e precisa nel consigliare i giusti abbinamenti.
L’inizio vede come protagonisti i fritti, tra le classiche frittatine, arancini e crocchè. Noi optiamo per il Pacchero farcito e fritto: croccantissimo e asciutto; poi assaggiamo la Parmigiana in un campo di patate, una mezzaluna di patate, caviale di melanzane, pomodoro di Corbara Terramagna semidry, pesto di basilico e cialda di Gran Moravia. Ottima presentazione con una vera esplosione di gusto.

Tra le pizze, la carta si apre con la Recensione negativa con mozzarella di bufala, pomodoro di Corbara Terramagna, olio Evo aromatizzato al limone, polvere di oliva, pesto di basilico e pepe sichuan. Pizza che sintetizza la voglia di sperimentare e innovare e che è diventata ormai iconica e virale, facendo guadagnare premi e notorietà al giovane pizzaiolo. Il suo nome curioso è dovuto al fatto che nasce da una recensione negativa per una pizza che da sopra appariva perfetta e il fondo invece, secondo il cliente, era eccessivamente bruciacchiato. Da questa critica è nata questa specialità: una pizza con una polvere di olive nere disidratate sul fondo del piatto.
Noi scegliamo la NNE - Nuova Napoli Evoluta con scarola saltata, fiordilatte baciato dalla bufala, colatura di alici, olio all’aglio, foglia di cappero, polvere di olive nere, baccalà marinato al momento e olio Evo. Cornicione alto e vellutato, topping generoso con un equilibrio di sapori che si sposano alla perfezione e che regala un incredibile effetto wow.
Cambia-menti di Ciccio Vitiello - NNE - Nuova Napoli Evoluta.jpgLa pizza Padellino Nero viene servita con provola baciata dalla bufala, topinambur al tartufo, lardo di cinta senese, tartufo nero e olio Evo. Il tartufo è generoso e ha un profumo e un gusto intenso. L’impasto si presenta croccante e leggero.
Cambia-menti di Ciccio Vitiello - Padellino Nero.jpgLo spettacolo non finisce con le pizze, sono i dolci a lasciare il bel ricordo per il gran finale. Quando arriva Miscake…una Margherita per Ciccio capiamo la visione e la capacità di innovazione che Vitiello vuole presentare con il concetto che ha origine proprio dal nome di questo locale, Cambia-Menti. Il dolce è composto da una base croccante e madeleine al limone, crème brûlée alla ricotta di bufala campana Dop e vaniglia bourbon, confit di pomodori del Piennolo del Vesuvio, fragola e yuzu, ganache con latticello di bufala e cioccolato bianco, meringa bruciata, olio Evo profumato al limone e basilico.
Cambia-menti di Ciccio Vitiello - Miscake.jpgA seguire arriva anche Havana una riproduzione in tutto e per tutto di un sigaro, composta da un cremoso al cioccolato e tabacco, caramello al rum, croccante al cioccolato, mousse al cioccolato 66%. I nostri complimenti vanno al maestro pasticcere Marco Merola per questa sublime conclusione.
Cambia-menti di Ciccio Vitiello - Havana.jpgModernità, tradizione e una grande squadra con tanta vitalità rendono il progetto di Ciccio Vitiello un vero e proprio concept, sostenuto da slogan emozionali e motivazionali e da una comunicazione costante sui media.
Lasciamo San Leucio augurando a Ciccio e al suo staff di continuare con questo spirito e grande entusiasmo il progetto “Cambia-Menti”.

Cambia-Menti di Ciccio Vitiello

Via Pasquale Tenga, 84
San Leucio (Ce)

Foto Credit © www.SoulFood.fvg.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia