La Notizia

La fame non si batte, l’indifferenza sì. E’ il titolo scelto da Libero per rilanciare la Giornata della colletta alimentare, che domani porterà centinaia di volontari nei supermercati di tutta Italia per raccogliere i generi alimentari donati dai cittadini e destinati alle persone in difficoltà. Un’iniziativa lodevole che il Banco Alimentare sostiene da tanti anni il cui obiettivo non è sconfiggere la povertà, ma ricordarci degli “invisibili”. @ La dieta mediterranea purtroppo non è da tutti. A dirlo uno studio condotto dall’epidemiologia Maria Laura Bonaccio su 25 mila molisani, secondo cui sulle tavole arrivano ormai sempre più spesso alimenti industriali, verdure congelate comprese. E non si tratta solo di una questione di cultura, ma anche di portafogli. (Il Venerdì di Repubblica) @ Stop al pane sfuso nei grandi supermercati e nei centri commerciali. Lo ha stabilito una sentenza del Consiglio di Stato, dando ragione alle tesi esposte da Confartigianato Italia. I clienti, dunque, non potranno più acquistare in modalità self-service i prodotti da forno, che invece dovranno essere confezionati dal personale prima dell’esposizione al pubblico. (La Stampa di Cuneo) @ E nella Gdo arriva una notizia anche da Esselunga, che ieri ha inaugurato a Milano, in via Spadari, un temporary store esclusivamente dedicato alla sua linea di alta pasticceria Elisenda. L’obiettivo è quello di portare il marchio anche al di fuori dei propri negozi, per farla conoscere e dare al pubblico la possibilità di degustare le sue specialità in una cornice esclusiva. @ Nei locali non servono solo cuochi, ma anche manager. A dirlo il direttore generale della Fipe, Roberto Calugi, che su Sette interviene delineando lo stato di salute del settore ristorativo nel periodo post-Covid. “La risposta da dare alla crisi - spiega - è fatta innanzitutto di competenza manageriale, una parola che in passato è stata poco accostata ai problemi del settore, ma che adesso indica un passaggio necessario e non più rinviabile. Non bastano i bravi cuochi a qualificare la nostra attività, ci vuole anche più competenza imprenditoriale”. @ Tempi duri per i mercatini di Natale tedeschi. La recrudescenza del Covid ha spinto il governo a vietare i tradizionali Weinachtsmarkte non solo in Baviera, ma anche a Dresda, in Sassonia e in Brandeburgo, la regione che circonda Berlino, ma non nella Capitale. Un danno enorme se si considera che i visitatori, solo nel 2019, erano stati 159 milioni. (Italia Oggi) 

Gli appuntamenti

Doppio appuntamento per Paolo Massobrio, che oggi è in Valle d’Aosta, alla Cave Les Cretez di Aymavilles, per presiedere la commissione di assaggio del Modon d’Or che ha decretato le 10 migliori fontine d’Alpeggio del 2021. Domani, invece, a Castegnato (Brescia), prima tappa di Francorta in Bianco in tour, la rassegna casearia giunta alla XXVI edizione che si rinnova quest'anno con l'innesto del nuovo progetto Convivium Visioni di Franciacorta (una serie di tavoli di lavoro tematici tesi a conciliare cultura, storia ed enogastronomia) e con la nuovo formula di appuntamenti itineranti che andranno a  toccare 11 comuni del territorio bresciano fino a ottobre 2022. Domani, alle ore 10, l’appuntamento è con la tavola rotonda a tema La terra di mezzo, nuove vie tra Brescia e Bergamo moderata dai giornalisti Paolo Massobrio e Luca Riva che potrà contare sulla partecipazione degli amministratori del territorio, a cominciare dalla Regione Lombardia con l'Assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi e dal Comune capofila del progetto, Castegnato, con la presenza del sindaco Gianluca Cominassi e del vice sindaco Patrizia Turelli.

Animalia

Arrivata con le acque di zavorra delle navi provenienti dalla Cina trent’anni fa, la cozza dorata è diventata un’emergenza in Brasile. Ha una super capacità riproduttiva e un filamento adesivo che le permette di aggrapparsi a qualsiasi superficie e poi creare barriere simili a quelle coralline. Sottovalutato per anni dai governi brasiliani, questo invasore che sequestra la maggior parte del plancton impedendo a flora e fauna locale di nutrirsi, sta risalendo verso Nord. L’allarme dei biologi: “Se arriverà nel grande Rio, potrebbe danneggiare le 2.500 specie di pesci uniche al mondo, oltre a piante e alghe che producono il 15% dei nutrienti dell’oceano Atlantico”.

L'assaggio

All’Antica Osteria Magenes (via Cavour, 7 • tel. 029085125) di Barate di Gaggiano (MI). Un luogo del gusto accogliente e famigliare dove i fratelli Dario e Diego Guidi fanno toccare il cielo con un dito. Merito del servizio, di una carta dei vini da intenditori e di una cucina sensazionale dove spiccano proposte come la pappa al pomodoro dolce e salata con ricci di mare, parmigiano e limone; il risotto Giallo Milano 2010 o la lepre in salmì con soffice di topinambur. Su ilGolosario.it ne parla Paolo Massobrio, lanciando una provocazione agli ispettori della guida Michelin. 

Il vino

E siccome ci stiamo preparando al Natale, ci vuole un Moscato. Ecco allora il Moscato d’Asti “Fiori di campo” 2020 della Cascina Carlot di Coazzolo (AT) che ha colore giallo rendente all’oro, al naso spiccate note di fiori di arancio e glicine; in bocca la sua dolcezza è accompagnata da una cremosità invitante.