La Notizia

Nei cesti dei rider anche colonie di germi (e non solo cibo). Un'inchiesta del Gambero Rosso a Torino svela i possibili pericoli che si celano dentro i box dei fattorini a cui è affidata per contratto la pulizia. L'onere e la spesa infatti sono a carico dei rider (che già non navigano nell'oro) (La Repubblica) @ Pericolo zanzare sull'estate degli italiani: a causa delle piogge dei giorni scorsi e del caldo umido i fastidiosi insetti sono triplicati. Cresce il pericolo per il virus del Nilo che in 8 casi su dieci non dà sintomi ma in uno su 100 può scatenare un'encefalite con esiti imprevedibili. Il cambiamento climatico infatti ha reso i nostri territori l'habitat ideale per specie finora mai viste. @ "Basta una mutazione e il virus dell'aviaria può essere peggio del Covid". La (nefasta) previsione arriva da David Quammen celebre per aver "spoilerato" il Covid nel suo libro Spillover. E aggiunge : "Nel mondo ci sono 33 miliardi di polli che sono come una gigantesca catasta di legna secca, intorno ai piedi di una persona che sta per essere bruciata sul rogo". (L'immagine ideale per non mettere panico NDR). (Il Fatto Quotidiano) @ E a proposito di virus, batteri e co. dalla Lombardia arriva la notizia dell'avanzata della peste suina. Nel pavese siamo al secondo caso accertato di cinghiale infetto sulle colline dell'Oltrepò. La Lombardia con il 50% degli allevamenti di suini nazionali vede a rischio un settore che vale oltre un miliardo di euro. @ Il mare italiano è sempre più caldo da qui l’accadere di eventi estremi. La carrellata di buone notizie prende in considerazione il rapporto Greenpeace, ripreso sulle pagine di Avvenire, che spiega come a 10/15 metri di profondità all'Isola d'Elba la temperatura sia già aumentata di 2 gradi. @ Il cambiamento climatico e siccità colpisce duro il settore del vino: nel Centro Sud ma anche in Veneto si temono perdite fino al 40% per colpa dei funghi che hanno attaccato le viti. (Repubblica). @ Intanto si preannuncia una buona annata per il riso (ma non per i risicoltori): crolla il prezzo nella Borsa del Riso, ma non allo scaffale. Così il Carnaroli ai produttori è pagato un euro al chilo, ma si vende a cinque. @ Chiudiamo con qualche buona notizia. Anzitutto un (debole) rallentamento dell'inflazione che dopo il picco del 16% raggiunto a febbraio, a maggio si è attestata al 14% e qualche segnale inizia ad arrivare dagli scaffali. E gli italiani hanno già modificato le loro abitudini: calano in volume le vendite, eccezion fatta per la fascia "primo prezzo" che ha visto salire del 9,8% i volumi. (Repubblica ) @ Il ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida (ri)lancia da New York la candidatura della cucina italiana a bene Unesco (Si ma quale cucina italiana? si spazia dagli spatzle del Sud Tirolo al cous cous di Trapani. NDR)

Il microbiota, i 90 di Pistoletto e Carlo Cracco il personaggio

Il microbiota è complice della salute di piante e dell’uomo, sia fisico che mentale. Sono microrganismi composti principalmente da batteri e funghi che come succede nel nostro corpo sostengono e potenziano la salute dell’organismo che lo ospita. Il microbiota vegetale garantisce la salute delle piante riducendo la necessità di fitofarmaci in agricoltura e quindi contribuisce ad avere verdure più salutari per l’uomo. (Il Corriere della Sera) @ I contadini di limoni della Costiera Amalfitana raccontati da Flavia Amabile in un approfondimento su Specchio di domenica 25 giugno. Si ripercorrono la loro storia e le tecniche invariate nei secoli, dalla raccolta, pesatura e trasporto fino alla potatura tutto rigorosamente a mano. @ Trasformazione sociale responsabile è il tema della mostra che domenica 25 giugno a Biella ha dato il via a una giornata di eventi, esposizioni, performance e laboratori che ha anche celebrato i 90 di Michelangelo Pistoletto con una grande torta a forma di “Terzo Paradiso”, in omaggio alla sua opera. (La Repubblica di Torino) @ Sulle stesse pagine si anticipa un brano del nuovo saggio, “Amaro un gusto italiano”, dello storico Massimo Montanari, nel quel si affronta la predilezione italiana e il contesto gastronomico, al gusto dell’amaro. @ In autunno il ristorante La Pergola, dell’acclamato chef Heinz Beck, da 30 anni sulla breccia, chiuderà per ristrutturazione e riaprirà in aprile con un dehor tutto nuovo e molte nuove idee che, come riportato ad Andrea Cuomo su Il Giornale. @ Ma anche la famiglia Jaccarino a Sant’Agata sui Due Golfi si appresta ad una riapertura clamorosa, con tante novità, probabilmente nel 2024. @ Carlo Cracco: chef, imprenditore e attore. Tutti i ruoli che lo hanno caratterizzato durante la sua carriera e che oggi fanno di lui un personaggio amato o no dal pubblico italiano; lo racconta Luigi Mascheroni su Il Giornale, nella sua rubrica “Gli Insopportabili". (Il pegno del successo. NDR) @ Genova è “Cittá del formaggio Onaf 2023”. È stato consegnato a palazzo Tursi il titolo ufficiale del 2023 per la produzione della prescinseua, storico formaggio amato anche dai dogi. @ Da leggere anche questo lunedì il Taccuino degli appuntamenti della settimana. 

Ho capito bene?

È successo a New York che proprietari vegani di un appartamento hanno negato l’affitto a un onnivoro. Situazione curiosa se si pensa che a NY esiste il divieto di discriminazione che impedisce di non affittare case o appartamenti per ragioni legate al colore della pelle, religione, orientamento sessuale e altre (in tutto quattordici), ma ciò non prevede le abitudini alimentari. Se si pensa al detto: siamo quello che mangiamo, non è allora anche questa una forma di discriminazione? (La Repubblica)

L'assaggio

A Cipressa (Im), il paese del Ponente poco prima di Taggia e Sanremo, un posto davvero carino, sulla piazza, con interni caldi per quando non è estate e un terrazzo panoramico che guarda il mare d’estate; si chiama Buona Vita (Piazza Giuseppe Mazzini, 2 - tel. 0183 98000) e c’è da crederci. Ci sono quattro piatti per rispettive portate fra cui un ottimo polpo alla catalana (16 euro) accanto a brandacujun della tradizione. Fra i primi la lasagnetta al pesto, prescinseua, patate e fagiolini. Fra i secondi, sarà ricco e gustoso il fritto di calamari, gamberi e acciughe (una goduria!)

Il vino

È il Trebbiano Le Anfore di Elena Casadei 2021 di Tenuta Casadei a Suvereto (Li), che ha naso floreale, elegante, ed evoca la macchia mediterranea che sembra quasi esplodere per via retrolfattiva mentre in bocca lascia spazio a un'acidità viva.